venerdì 29 maggio 2009

La Selle Italia-Ghezzi vola in Canada per la Coppa del Mondo

Dopo la prova di Coppa le ragazze parteciperanno anche a due brevi corse a tappe
Terminato il Tour de l'Aude continuano le grandi corse internazionali che vedranno le ragazze della Selle Italia-Ghezzi impegnate sulle strade del Canada per circa due settimane: l'appuntamente clou della trasferta sarà subito all'inizio visto che sabato 30 maggio a Montréal si disputerà la sesta prova della Coppa del Mondo.
Dopo la corsa si rimarrà sempre a Montréal visto che dall'1 al 4 giugno si terrà Le Tour du Grand Montréal, corsa a tappe di categoria 2.1 articolata in cinque frazioni. Nei giorni seguenti il gruppo si trasferirà invece sull'Isola del Principe Edoardo dove dal 7 all'11 giugno si disputerà il Tour de PEI (Prince Edward Island), un'altra corsa divisa in cinque tappe stavolta di categoria 2.2. A gareggiare in tutte e tre le corse saranno la lituana Bagdonaviciute, l'olandese Bras e le italiane Borgato, Presti, Romoli e Tamanini. Sarà assente invece Fabiana Luperini che ha vinto questa prova di Coppa del Mondo nel 2007 mentre l'anno scorso si è piazzata seconda: la scalatrice toscana è rimasta in Italia per continuare la preparazione per il Giro d'Italia e tornerà in gara all'Emakumeen Bira, nei Paesi Baschi.
«Andiamo in Canada con la speranza di toglierci belle soddisfazioni - spiega il presidente della squadra Walter Ricci Petitoni - e abbiamo una squadra competitiva. Nelle scorse stagioni abbiamo sempre fatto molto bene in queste corse, ripetersi non sarà facile visto che l'anno scorso al Tour de PEI abbiamo vinto quattro tappe e abbiamo piazzato tre ragazze ai primi tre posti della generale, ma siamo molto motivati».
La Selle Italia-Ghezzi si conferma così una squadra molto presente anche nelle corse extra-europee dopo aver già gareggiato in Qatar ed in Cina ed un simile calendario, abbinato a prestazioni di alto livello non può che rendere felici anche gli sponsor come ci conferma Giordano Ghezzi, titolare dell'omonima azienda che si occupa di lavorazione di acciaio inox e che è uno dei due sponsor principali della formazione: «Io sono da sempre un grande appassionato di ciclismo ma questo per me è il primo anno come sponsor. Ho già avuto modo di seguire le ragazze in qualche gara e si sono sempre comportate molto bene ottenendo buoni risultati: devo dire che è davvero una bella soddisfazione vedere il proprio marchio portato in giro per l'Europa e per il Mondo».

www.ciclismoinrosa.net

martedì 26 maggio 2009

GS Cicli Fiorin Despar
















A Romanengo (Cremona) è mancata solo la vittoria !!
Valentini (Donne Jr); Vecchio (Donne Elite); Confalonieri (Donne Allieve) e Guerrini (Allievi) d’argento !!
Dal Ciclocross alla MTB, dalla Strada alla Pista ed alle Cronometro il “passo è breve” per la Scuola di Ciclismo sevesina del GS Cicli Fiorin Despar: in ogni campo infatti, gli atleti di patron Fiorin riescono ad ottenere “qualcosa di importante” passando da una specialità all’altra senza nessun patema… spesso utilizzandone una in funzione dell’altra a seconda degli obiettivi del momento… si perché è proprio questa la “vera forza” del sodalizio sevesino.
E così dopo le vittorie su Strada ed in MTB di domenica scorsa, in settimana i “sevesini” hanno utilizzato le gare su Pista (fra l’altro dominando con le categorie Giovanili ai Campionati Provinciali Milanesi, ndr) per trovare il “giusto colpo di pedale” per la cronometro di sabato 23 a Romanengo (Cremona), valida quale 3° prova Nazionale del Bracciale del Cronoman per le Donne Jr e 2° prova del Bracciale del Cronoman per le categoria Allievi /Donne Allieve e Junior maschi.
Ed a quanto pare, ancora una volta la “politica” dei sevesini…“funziona” !! Infatti, in tutte e quattro le categorie in cui il sodalizio sevesino si è presentato al via, i portacolori diretti per l’occasione dai DS Confalonieri, Fiorin, Valentini & Vecchio non hanno deluso le attese, conquistando sempre il 2° gradino del podio !!
Il pomeriggio è iniziato nel migliore dei modi grazie alla Donna Elite Stefania Vecchio (Team Bianchi-Skoda Galimberti-Gemat Csotruzioni / GS Cicli Fiorin Despar) che, dopo aver utilizzato le gare su Pista infrasettimanali di Bassano del Grappa (Vicenza) & Forlì per rifinire la condizione, ha disputato un’ottima cronometro, chiudendo al 2° posto dietro alla varesina, ma veneta d’adozione, Valentina Carretta (Top Girls) mettendo dietro a sé tutte quelle atlete che nelle precedenti uscite a cronometro l’avevano sopravanzata.
Il DS Daniele Fiorin: “Sono contentissimo per l’ottima prestazione offerta da Stefania… ne aveva proprio bisogno per il morale visto che, dopo la vittoria su strada il 25 aprile a Crema, lo stress della scuola per l’ormai imminente maturità e qualche problemino fisico non le avevano permesso di esprimersi al meglio, minandola un po’ nel morale e nella propria autostima… questa per lei è sicuramente una buona “boccata di ossigeno”…”
Dopodichè è stata la volta della cat. Allievi, dove i sevesini presentavano al via il tricolore Ciclocross Luca Guerrini (GS Cicli Fiorin Despar) che, dopo le tre vittorie consecutive su strada nonché la conquista di un oro e due argenti ai Provinciali su Pista in settimana, ha voluto cimentarsi anche nella prova a cronometro per capire se fosse il caso di presentarsi oppure no al via, sabato prossimo, del Campionato Regionale di specialità a Montichiari (Brescia)… ebbene nonostante fosse all’esordio quest’anno nella specialità e nessun allenamento specifico particolare, il portacolori sevesino ha chiuso al posto d’onore, giungendo a 21” da Nicholas Marini (Ronco), che può essere considerato il “Number One” della categoria, dopo aver offerto un’ottima prestazione.
Il DS Daniele Fiorin: “Sabato Luca mi ha letteralmente impressionato, tenendo un ritmo di gara davvero ottimo… peccato che, come è giusto che sia, essendo all’esordio stagionale nella specialità, a tre chilometri dal traguardo abbia “finito la benzina”… cronometravo km dopo km la sua prestazione che è stata ottima per tutta la gara, girava costantemente su tempi di 1’21” – 1’23” al km, tempi veramente ottimi… poi al terzultimo km di botto “si è spenta la luce” perdendo circa 10” in un km, facendo segnare 1’33”… il penultimo km poi è stato un calvario... ha lasciato per strada 20” facendo segnare 1’42”… fortunatamente l’ultimo km aveva circa 200 mt in leggera discesa e con una prova d’orgoglio è riuscito a rilanciare la propria azione chiudendo in 1’16”… senza questo calo si sarebbe giocato la vittoria sino in fondo !! Non si poteva chiudere di meglio per un esordio !!”
A questo punto era il turno delle Donne Allieve dove Maria Giulia Confalonieri (Team Bianchi-Skoda Galimberti-Gemat Costruzioni / GS Cicli Fiorin Despar) è riuscita a salire anch’egli sul 2° gradino del podio, battuta solo dalla “superfavorita” Rossella Ratto (Pedale Senaghese) anche se stavolta, a differenza di sabato scorso a Monticelli Brusati il distacco è stato molto più contenuto (circa 25” contro 1’14”)… nonostante l’avversaria, partita 1’ dopo di lei, avesse avuto il vantaggio “visivo” del punto di riferimento, a testimonianza dell’ottima prestazione offerta dall’atleta sevesina. A completare la “festa” sevesina anche il 4° posto della tricolore Ciclocross 1° anno Alice Arzuffi che, nonostante al 1° anno nella categoria, si conferma fra le migliori interpreti della specialità nonostante sia un “peso superleggero”…
Infine è toccato alle Donne Juniores dove la tricolore Ciclocross Elena Valentini (Team Bianchi-Skoda Galimberti-Gemat Costruzioni - Cicli Fiorin Despar / GS Alto Adige), autrice di una prestazione superlativa, giungendo anch’egli sul 2° gradino del podio, battuta di soli 11” dalla vice campionessa italiana in carica della specialità, la veneta Capuzzo (Verso l’Iride), ha “chiuso in bellezza” la splendida giornata dei sevesini”.

www.ciclismoinrosa.net

Challenge de la Ville de Lyon


Nel challenge in quattro prove la lituana si è imposta per la seconda stagione di fila


Ungurytė conferma lo scettro della città di Lione


Missione compiuta della Chirio-Forno d’Asolo-Tre Colli-Rougj-Idea Quick. Per il secondo anno consecutivo il team piemontese ha conquistato in terra di Francia l’ambito Challenge de la Ville de Lyon. Dopo quattro prove disputate nei quartieri della metropoli transalpina (Vaise, Montplaisir, Gerland e Ménival) la lituana Edita Ungurytė si è confermata la regina assoluta della città della regione Rhône-Alpes.
Non tutto è però stato così semplice e scontato. Nell’ultima giornata vissuta nella parte storica e panoramica ad una temperatura torrida, la leadership è sfumata e si è consolidata col passare dei chilometri rivelatisi davvero ricchi di colpi di scena in una corsa vinta per distacco dalla francese Eugene Mermillot (Club Chambery Equipe de France) ben presto diventata ad eliminazione.
La giovanissima Márcia Fernandes Souza doveva essere la pedina a disposizione del team manager Franco Chirio per potere sottrarre più punti possibili alle avversarie dirette della Ungurytė. In particolare la Riberot: in caso di vittoria la francese avrebbe soffiato la storica doppietta alla Chirio Forno d’Asolo.
La brasiliana invece, nel corso della prima delle 40 tornate previste era vittima di un guasto meccanico: rottura delle catena. Non bastava la beffa. Perché mentre la sudamericana disperata metteva piede a terra, in testa alla corsa proprio la Riberot prendeva il largo assieme ad altre due atlete.
Quando sembrava tutto perso però, ecco un doppio miracolo. Una persona arrivata in aiuto alla sfortunata Fernandes riusciva a sistemare la catena, mentre davanti la Riberot veniva appiedata a sua volta e costretta al ritiro per la rottura della bici. Iniziava così l’esaltante rimonta della brasiliana che una ad una riusciva nell’impresa di raggiungere e staccare tutte le avversarie, recuperando un distacco abissale sino a conquistare, esattamente come lo scorso anno, il 4° posto sul selettivo traguardo di Ménival. Risultato che ha consegnato al 17enne talento carioca il 2° posto del Challenge de la Ville de Lyon vinto così da Edita Ungurytė.
Da segnalare anche la buona prestazione di Liisa Ehrberg, già decima domenica scorsa nel debutto di Lyon-Gerland. A Ménival la campionessa estone Under 23 indicata al team piemontese dal gruppo professionistico Kalev, stavolta si è piazzata ottava.
“E’ stata una giornata incredibile e ricca di colpi di scena – commenta un raggiante Franco Chirio – ma alla fine la soddisfazione è davvero tanta. Abbiamo centrato uno degli obiettivi della stagione. Adesso attendiamo con trepidazione l’ultimo atto di questo Challenge che da due anni ci vede protagonisti assoluti. Sarà la cerimonia della premiazione ufficiale che si terrà all’hotel Ville de Lyon alla presenza delle massime autorità cittadine”.
Già alla prima impegnativa prova di Lyon-Vaise Edita Ungurytė aveva iniziato a costruire la conferma della maglia gialla trionfando con una impresa solitaria corrisposta all’en plein dei colori giallo-verdi che lo scorso 13 aprile occuparono i primi sette posti dell’ordine d’arrivo con otto ragazze in gara. A 15” dalla scatenata Ungurytė finirono Marcia Fernandes, quindi Clemilda Fernandes, Uenia Fernandes, Zablockyte, Janeliunaite e settima Tuslaite.

www.ciclismoinrosa.net

domenica 24 maggio 2009

25° TOUR DE L’AUDE CYCLISTE FÉMININ




CLASSEMENT INDIVIDUEL AU TEMPS de la
9ème étape LIMOUX - LIMOUX
Vitesse moyenne de la première: 36,24 km/h

Pl. Dos Coureur Nat. Equ. Temps Ecart Bonif
1 16 TEUTENBERG Ina GER TCW 02h24'51" 10"
2 43 CANTELE Noëmie ITA BCT 02h24'51" 6"
3 37 JOHANSSON Emma SWE RSC 02h24'51" 4"
4 2 GUNNEWIJK Loes NED FLX 02h24'51"
5 48 VZESNIAUSKAITE Modesta LTU BCT 02h24'52" 01"
6 14 BELTMAN Chantal NED TCW 02h24'52" 01"
7 7 *VOS Marianne NED DSB 02h25'21" 30"
8 87 BUBNENKOVA Svetlana RUS FEN 02h25'21" 30"
9 73 BRAS Martine NED MSI 02h25'21" 30"
10 31 COOKE Nicole GBR VOR 02h25'21" 30"

CLASSEMENT GÉNÉRAL INDIVIDUEL AU
TEMPS de la
9ème étape LIMOUX - LIMOUX
Vitesse moyenne de la première: 37,79 km/h

Pl. Dos Coureur Nat. Equ. Temps Ecart
1 28 HAUSLER Claudia GER CWT 22h49'10"
2 19 WORRACK Trixi GER NUR 22h51'16" 02'06"
3 7 *VOS Marianne NED DSB 22h53'00" 03'50"
4 26 ARMSTRONG Kristin USA CWT 22h53'19" 04'09"
5 31 COOKE Nicole GBR VOR 22h57'08" 07'58"
6 22 NEBEN Amber USA NUR 22h59'43" 10'33"
7 29 BRUINS Regina NED CWT 23h01'27" 12'17"
8 10 LIEBIG Tina GER DSB 23h02'32" 13'22"
9 2 GUNNEWIJK Loes NED FLX 23h02'59" 13'49"
10 17 VILLUMSEN Linda GER TCW 23h03'29" 14'19"

www.ciclismoinrosa.net

25° TOUR DE L’AUDE CYCLISTE FÉMININ


CLASSEMENT INDIVIDUEL AU TEMPS de la
8ème étape AXAT / ESPEZEL
Vitesse moyenne de la première: 35,36 km/h

Pl. Dos Coureur Nat. Equ. Temps Ecart Bonif
1 7 *VOS Marianne NED DSB 02h51'20" 10"
2 31 COOKE Nicole GBR VOR 02h51'20" 6"
3 60 VERBEKE Grace BEL LBL 02h51'22" 02" 4"
4 87 BUBNENKOVA Svetlana RUS FEN 02h51'25" 05"
5 19 WORRACK Trixi GER NUR 02h53'32" 02'12"
6 28 HAUSLER Claudia GER CWT 02h53'32" 02'12"
7 26 ARMSTRONG Kristin USA CWT 02h53'32" 02'12"
8 22 NEBEN Amber USA NUR 02h53'33" 02'13"
9 2 GUNNEWIJK Loes NED FLX 02h53'53" 02'33"
10 17 VILLUMSEN Linda GER TCW 02h53'53" 02'33"


CLASSEMENT GÉNÉRAL INDIVIDUEL AU
TEMPS de la
8ème étape AXAT / ESPEZEL
Vitesse moyenne de la première: 37,99 km/h

Pl. Dos Coureur Nat. Equ. Temps Ecart
1 28 HAUSLER Claudia GER CWT 20h23'39"
2 19 WORRACK Trixi GER NUR 20h25'45" 02'06"
3 7 *VOS Marianne NED DSB 20h27'39" 04'00"
4 26 ARMSTRONG Kristin USA CWT 20h27'48" 04'09"
5 31 COOKE Nicole GBR VOR 20h31'47" 08'08"
6 22 NEBEN Amber USA NUR 20h34'19" 10'40"
7 29 BRUINS Regina NED CWT 20h36'03" 12'24"
8 10 LIEBIG Tina GER DSB 20h37'08" 13'29"
9 17 VILLUMSEN Linda GER TCW 20h38'08" 14'29"
10 2 GUNNEWIJK Loes NED FLX 20h38'08" 14'29"

www.ciclismoinrosa.net

sabato 23 maggio 2009

INAUGURAZIONE VELODROMO DI MONTICHIARI






Oltre 2.000 amanti del ciclismo alla cerimonia per l’inaugurazione del Velodromo di Montichiari, alla quale hanno preso parte numerosi campioni del ciclismo: le atlete Giorgia Bronzini, Elisa Frisoni e Emanuela Azzini con il CT Dino Salvoldi, gli uomini di Andrea Collinelli, Roberto Chiappa, Fabio Masotti, Angelo Ciccone e lo juniores Loris Paoli che hanno girato sull’anello di Montichiari per il battesimo della pista. Ma anche Marino Vigna, Marco Villa, Mario Benetton, Mauro Trentini, Sergio Bianchetto Miche Dancelli e Mary Cressari.
Taglio del nastro in pista alla presenza del Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, del Sindaco di Montichiari Gianantonio Rosa, del Presidente della Provincia di Brescia Alberto Cavalli, del Sottosegretario Daniele Molgora, del Presidente dell’Istituto Credito Sportivo Andrea Cardinaletti e degli architetti Franco Vollaro ed Eliseo Papa.
Giorgia Bronzini ha regalato al Velodromo di Montichiari la maglia iridata conquistata nella corsa a punti ai recenti Campionati del Mondo in Polonia. Giorgia presente sul nastro di partenza senza bici perchè non invitata ufficialmente, ancora una volta è da segnalare quanto sia penalizzato il ciclismo femminile. Giorgia ha trasmesso al pubblico la sua simpatia e molto applaudita dal pubblico presente. Ciclismo in Rosa era presenta con il suo staff e la presidente Caterina Barilà ha consegnato al presidente Renato Di Rocco un simbolo personalizzato di Ciclismo in Rosa.
Il Velodromo di Montichiari avrà un ruolo importante per tutti gli atleti che cosi possono contare su un centro permanente dell’attività indoor in Italia

www.ciclismoinrosa.net

venerdì 22 maggio 2009

25° TOUR DE L’AUDE CYCLISTE FÉMININ


CLASSEMENT INDIVIDUEL AU TEMPS de la
7ème étape SAINT HILAIRE / MONTREAL D'AUDE
Vitesse moyenne de la première: 40,99 km/h

Pl. Dos Coureur Nat. Equ. Temps Ecart Bonif
1 7 *VOS Marianne NED DSB 02h30'01" 10"
2 28 HAUSLER Claudia GER CWT 02h30'10" 09" 6"
3 19 WORRACK Trixi GER NUR 02h30'23" 22" 4"
4 37 JOHANSSON Emma SWE RSC 02h32'56" 02'55"
5 87 BUBNENKOVA Svetlana RUS FEN 02h32'56" 02'55"
6 31 COOKE Nicole GBR VOR 02h32'56" 02'55" 1"
7 18 *FAHLIN Emilia SWE TCW 02h32'56" 02'55"
8 60 VERBEKE Grace BEL LBL 02h32'56" 02'55"
9 56 *ARMITSTEAD Elisabeth GBR LBL 02h32'56" 02'55"
10 10 LIEBIG Tina GER DSB 02h32'56" 02'55"

CLASSEMENT GÉNÉRAL INDIVIDUEL AU
TEMPS de la
7ème étape SAINT HILAIRE / MONTREAL D'AUDE
Vitesse moyenne de la première: 38,50 km/h

Pl. Dos Coureur Nat. Equ. Temps Ecart
1 28 HAUSLER Claudia GER CWT 17h30'07"
2 19 WORRACK Trixi GER NUR 17h32'13" 02'06"
3 26 ARMSTRONG Kristin USA CWT 17h34'16" 04'09"
4 7 *VOS Marianne NED DSB 17h36'29" 06'22"
5 29 BRUINS Regina NED CWT 17h39'44" 09'37"
6 31 COOKE Nicole GBR VOR 17h40'33" 10'26"
7 22 NEBEN Amber USA NUR 17h40'46" 10'39"
8 1 LJUNGSKOG Susanne SWE FLX 17h41'50" 11'43"
9 37 JOHANSSON Emma SWE RSC 17h42'26" 12'19"
10 10 LIEBIG Tina GER DSB 17h42'57" 12'50"

www.ciclismoinrosa.net

GIRO DONNE 2009


Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Campania; queste le regioni del percorso del GIRODONNE 2009

in programma dal 3 al 12 luglio con un cronoprologo e una cronometro individuale per la classifica

Gara da sogno con i fondali da patrimonio dell'Unesco e arrivi da classicissima



Sono dieci le tappe che compongono il Girodonne 2009, in programma dal 3 al 12 luglio sulle strade del centro e sud Italia per un totale di poco superiore ai 900 chilometri. Quella che si profila come una nuova e straordinaria avventura a pedali muoverà infatti venerdì 3 luglio dal cuore della Toscana, a pochi chilometri dalla splendida Firenze, da una località inserita nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia con una prima frazione costituita da un breve cronoprologo individuale serale di forte impatto popolare. L'avventura continuerà nuovamente in provincia di Firenze con la prima gara in linea e le prime difficoltà a metà percorso e in prossimità dell'arrivo. Domenica 5 luglio il Girodonne rimarrà in Toscana per la cronometro individuale; questa volta la distanza sarà più significativa ed in grado quindi di assestare un primo colpo alla classifica generale. Sarà ancora Toscana per la terza tappa con due gran premi della montagna sistemati il primo ad una trentina di cilometri dall'arrivo ed il secondo proprio per raggiungere il traguardo. Insomma quella di lunedì 6 luglio sarà una tappa da vivere in attesa di un assai probabile attacco da lontano da parte delle migliori atlete in gruppo. Martedì 7 luglio il Girodonne si trasferirà nelle Marche, in riva all'Adriatico per una frazione non impegnativa dal punto di vista altimetrico e quindi adattissima alle ruote veloci del gruppo. Dal mare si punterà verso l'entroterra. Mercoledì 8 luglio il Girodonne di patron Giuseppe Rivolta scoprirà altre due bellissime regioni del centro sud italia; dall'Abruzzo la carovana punterà, infatti, al centro del Molise con un finale di gara davvero mozzafiato; ben 500 metri di pavè in salita che aspettano le atlete ad un verdetto piuttosto severo ma in grado di esaltare le doti delle più importanti scalatrici al mondo. Ci sarà ancora il Molise sotto le ruote della carovana nela sesta tappa in programma giovedì 9 luglio. Quindi il Girodonne scoprirà la Puglia, venerdì 10 con una tappa piuttosto movimentata disegnata in uno scenario da cartolina, la frazione più lunga del Giro e un fondale da monumento nazionale e patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Sabato 11 luglio, penultimo giorno di gara, si approderà in Campania con una tappa insidiosa che aspetta di regalarsi al coraggio e all'ambizione. Quindi l'ultima tappa che si svolgerà ai piedi del Vesuvio per il festival, annunciato, delle velociste, la premiazione finale e l'iscrizione nel prestigioso albo d'oro che racconta di una manifestazione d'assoluta eccellenza; di certo la migliore e più importante gara a tappe dell'intero mondo a pedali al femminile.

Saranno quattro le maglia in palio; la maglia rosa-Dilà per la leader della classifica generale, la maglia ciclamino-Sayerlack per la classifica a punti, la maglia verde-Poliedra per le migliori scalatrici, la maglia bianca-Regione Lombardia per la migliore giovane (1986 con possibilità di allargamento a 1985 e 1984

www.ciclismoinrosa.net

venerdì 15 maggio 2009

A conclusione del Pantelfest CONSEGNATA LE TARGE AIDO




A conclusione del Pantelfest ho colto l’occasione, in qualità di Presidente dell’AIDO di Pantelleria per consegnare le targhe della nostra associazione di riconoscimento a Giacomo Montrasio e Carlo Ottolina, soci fondatori del “Ciclismo in Rosa” e al Brunello Fanini Presidente della squadra ciclistica Michela Fanini Record Rox a nome della figlia Michela, una donatrice. Una targa è stata consegnata anche alla dottoressa Maria Grazia Susi, socia onoraria, per la sua capacità organizzativa e la sua preziosa collaborazione. Nell’ambito della manifestazione. Durante le due proiezioni del film “Setteanime” sono state inoltre consegnate le targhe al dottor Francesco Pavia, dirigente della scuola superiore, al Presidente dello Sporting Club Antonello Culoma, per avere messo a disposizione i locali del circolo per il dibattito, dopo la proiezione, con i ragazzi della scuola. Durante la proiezione serale hanno ricevuto una targa Padre Silvano Porta, della Forania di Pantelleria, L’AIDO Regionale e il suo Presidente Giuseppe Di Stefano, il centro regionale trapianti Sicilia, la dottoressa Antonella Spada, anestesista rianimatore del centro, Marco Ciriniesi, organizzatore del Pantelfest, Federico Finozzi, testimone ricevente, il presidente dell’Associazione Vite onlus di Pisa, Lillo Risma. Colgo l’occasione per ringraziare l’insegnate Angela Siragusa, Maria Cusimano Mannone, Concetta Pinna Valenza, socia onoraria dell’AIDO, per avere presenziato ed aiutato durante tutta la manifestazione. Ci rivedremo in agosto alla fiera dell’artigianato presso la quale saremo ospiti. Di nuovo un vivo grazie a tutti coloro che con la loro generosità hanno contribuito in questa occasione al sostegno economico dell’Associazione AIDO di Pantelleria

MICHELA FANINI: PRESENTATE GUDERZO E BACCAILLE



Alla corte di Brunello Fanini dal primo di giugno


Grande entusiasmo all'hotel “Country Club di Capannori (Lucca) per la presentazione delle azzurre Tatiana Guderzo (medaglia di bronzo di Pechino e vice campionessa del mondo) e Monia Baccaille, nuovi acquisti della “Michela Fanini Record Rox”.

Le due, che arrivano dal Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, correranno con il team di patron Brunello Fanini a partire dal primo giugno.

Tatiana Guderzo, classe 1984, ciclista completa, è nata a Marostica in provincia di Vicenza. Ricco il suo palmares: oltre al podio alle Olimpiadi dello scorso anno... Tatiana può vantare l'argento ai mondiali di Verona (nel 2004), il titolo europeo Under 23 a cronometro (2005), due titoli italiani sempre nella corsa contro il tempo (2005-2008), il secondo posto ai Campionati Europei Under 23 in linea (2006) e il quarto posto assoluto al Giro d'Italia 2008.

Monia Baccaille, completa, 25 anni, di Marsciano (Perugia) è arrivata prima nella Coppa dei Laghi 2006, in una tappa del Trophée d'Or 2006, 8a al Giro d'Italia (2006), Campionessa Europea Under 23 su pista nella specialità dello Scratch 2006, 3a al Giro delle Fiandre 2005.

Per loro l'appuntamento è per l'inizio del prossimo mese con alcune corse in programma in Spagna, nei paesi Baschi.