martedì 29 settembre 2009

Super Valentina al Grand Prix International Ville de Barcelone







Doppio successo di Valentina Scandolara al Grand Prix International Ville de Barcelone nella gara a punti e nello Scratch

Women Elite Grand Prix International Ville de Barcelone (ESP/3) Points Race
26 Sep 2009
Result
Rank Name Nat. Age* Result PaR PcR
1 Valentina SCANDOLARA ITA 20 30 40 40
2 Anastasiya CHULKOVA RUS 25 27 24 24
3 Leire OLABERRIA ESP 33 14 20 20
4 Jolien D'HOORE BEL 20 14 18 18
5 Pascale JEULAND FRA 23 13 16 16
6 Dani KING GBR 20 8 14 14
7 Katarzyna PAWLOWSKA POL 21 8 12 12
8 Eleonora SOLDO ITA 26 5 10 10
9 Kate CULLEN GBR 33 3 9 9
10 Elissavet CHANTZI GRE 33 2 8 8



Women Elite Grand Prix International Ville de Barcelone (ESP/3) Scratch
25 Sep 2009
Result
Rank Name Nat. Age* Result PaR PcR
1 Valentina SCANDOLARA ITA 20 40 40
2 Pascale JEULAND FRA 23 24 24
3 Barbara GUARISCHI ITA 20 20 20
4 Jolien D'HOORE BEL 20 18 18
5 Kate CULLEN GBR 33 16 16
6 Ana USABIAGA BALERDI ESP 20 14 14
7 Dani KING GBR 20 12 12
8 Leire OLABERRIA ESP 33 10 10
9 Katarzyna PAWLOWSKA POL 21 9 9
10 Alzbeta PAVLENDOVA SVK 20 8 8

www.ciclismoinrosa.net

lunedì 28 settembre 2009

GRANDE SUCCESSO DI CICLISMO IN ROSA AI MONDIALI DI CICLISMO A MENDRISIO


Per la prima volta nella storia dei Mondiali di ciclismo, è stato presente nel villaggio Expomondiali
uno 'stand' il cui fine principale è la diffusione del ciclismo femminile.
Lo spazio di 'Ciclismo in rosa' ha accolto molti graditi ospiti, dalle cicliste di ogni nazione, a campionesse
e campioni del passato, a simpatizzanti o semplici spettatori incuriositi da una presenza allegra e senza
fini commerciali.
Sono stati inoltre finalizzati programmi per il futuro, fra cui un importante collaborazione alla realizzazione
di un documentario di produzione svizzera sul ciclismo femminile
la visita di alcune atlete azzurre nei giorni precedente la gara è stata forse di buon auspicio ai risultati
della nazionale italiana, pur se Ciclismo in rosa 'tifa' per tutte le cicliste, indipendentemente dalla nazione
di appartenenza.
Il nostro invito per tutti, oltre a visitare il nostro sito è quello di venirci a trovare presso lo stand, alla partenza
delle gare della prossima stagione ciclistica, per vedere le nostre mostre fotografiche, gustare qualche dolcetto,
conoscrci personalmente, saremo altresì lieti di ascoltare i vostri preziosi consigli.

www.ciclismoinrosa.net

lunedì 21 settembre 2009

Luisa Tamanini grande protagonista al Giro della Toscana


La trentina della Selle Italia-Ghezzi vince la classifica dei gpm ed è seconda nella generale
Nell'ultima gara che precede i Campionati del Mondo, che si disputeranno mercoledì 23 (cronometro) e sabato 26 (prova in linea), la Selle Italia-Ghezzi si mette in bella mostra con Luisa Tamanini che grazie alla sua grande combattività e tenacia è riuscita a vestire la maglia verde di miglior scalatrice sul podio finale di Firenze; a questo grande risultato si aggiunge anche il secondo posto nella classifica finale: in definitiva è mancato solo un successo di tappa ma, dopo un avvio in salita, il bilancio è senz'altro molto positivo.
La vittoria parziale sarebbe potuta arrivare nella quinta tappa (Segromigno in Piano-Capannori) quando proprio Luisa Tamanini è stata in fuga per 80 km per terminare poi la tappa in quinta posizione dopo aver provato a staccare le quattro avversarie che erano con lei prima a 14 km dall'arrivo e poi anche all'ultimo km. La Selle Italia-Ghezzi, però, è stata grande protagonista anche nell'ultima tappa, quella con arrivo in Piazza della Repubblica a Firenze, grazie ai numerosi tentativi di fuga di Kaytee Boyd, Martine Bras e Silvia Valsecchi, quest'ultima premiata sul podio come ciclista più generosa della giornata.
Adesso l'attenzione si sposta tutta sui Campionati del Mondo, ecco l'elenco completo delle atlete della Selle Italia-Ghezzi che saranno in gara a Mendrisio:
Italia
- Fabiana Luperini
- Luisa Tamanini
Olanda
- Martine Bras
Russia
- Oxana Kozonchuk
Slovenia
- Sigrid Corneo
Nuova Zelanda
- Kaytee Boyd
Messico
- Giuseppina Grassi (strada e crono)

www.ciclismoinrosa.net

giovedì 17 settembre 2009

3^ Tappa - 14° Giro di Toscana Femminile - Lari - Volterra


l Giro cambia padrona: la nuova “granduchessa di Toscana” è Tatiana Guderzo (Michela Fanini Record Rox). La vicentina, medaglia di bronzo a Pechino, ha giocato la carta vincente a 3 km dall’arrivo, nel punto più duro della seconda scalata verso Volterra.
Ordine arrivo:
1° Tatiana Guderzo (Michela Fanini)
2° Marianne Vos (DSB Bank) a 16”
3° Mara Abbott (Usa) a 18”
4° Judith Arndt (Colunbia) a 22”
5° Nicole Brandli (Bigla) a 24”

Classifica generale:
1° Tatiana Guderzo Tatiana Guderzo (Michela Fanini)
2° Marianne Vos (DSB Bank) a 17”
3° Nicole Brandli (Bigla) a 18”
4° Mara Abbott (Usa) a 24”
5° Judith Arndt (Columbia) a 47”

mercoledì 16 settembre 2009

Ciclismo in rosa ai Mondiali di ciclismo a Mendrisio



Ciclismo in Rosa sarà presente al villaggio expo dei mondiali di ciclismo che si svolgeranno a Mendrisio con uno Stand dove saranno in mostra foto e banner a sostegno del ciclismo femminile.Pensiamo che sia la prima volta che una associazione sportiva sia presente ai mondiali di ciclismo a sostenere e a far conoscere quanto sia interessante il ciclismo femminile.Non è ancora un anno dalla sua nascita ma con il nostro impegno stiamo portando avanti la nostra missione di fare grande il ciclismo femminile.Siamo presenti alle varie competizioni sportive in Italia e all’estero documentando con foto e filmati la bravura, la bellezza e soprattutto la disponibilità e la cortesia di questo ambiente del ciclismo.Il nostro sito www.ciclismoinrosa.net è visitatissimo da tutte le parti del mondo tenendo presente che il ciclismo femminile è uno sport di nicchia.Noi vogliamo collaborare con tutte le associazioni sportive, team, la carta stampata, le federazioni ciclistiche nazionali, tutti i media e soprattutto le persone comuni amanti di questo bellissimo sport e così trasformarlo da sport di nicchia a sport popolare tra la gente.Vogliamo far crescere questo settore in Italia, perché a livello giovanili e juniores siamo a vertici mondiali, ci domandiamo il perché poi con il passaggio alla categorie superiori si perdono…Chiediamo agli addetti ai lavori e alle federazione il motivo di questo fatto…Qualche frutto del nostro lavoro lo stiamo raccogliendo, siamo stati interpellati da una società cinematografica svizzera che realizzerà per conto della televisione svizzera un film documentario sui mondiali di ciclismo che sarà dedicato al mondo del ciclismo al femminile.Questa loro scelta su di noi è un motivo di orgoglio perché il lavoro fatto sul nostro sito ha lanciato il messaggio di cui ci eravamo preposti. Un sito intermente al femminile con tutte le tematiche di questo settore, dalla psicologia all’alimentazione e anche glamour con oroscopo, foto del mese e tante foto del backstage delle gare e un editoriale sempre ben scritto da Edita Pucinskaite.Il nostro stand a Mendrisio sarà punto di riferimento per tutti gli sportivi amanti del ciclismo, venite numerosi e a sostenerci nella nostra missione.
PROGRAMMA UFFICIALE DELLE GARE

Cronometro individuale
Martedì 22 settembre 2009
10:30 - 11:30 Allenamenti
Mercoledì 23 settembre 2009
9:30 - 12:45 Uomini U23, 33.2 km
14:00 - 17:15 Donne Elite, 26.8 km
Giovedì 24 settembre 2009
11:30 - 17:00 Uomini Elite, 49.8 km

Corsa in Linea
Sabato 26 settembre 2009
9:00 - 12.30 Donne Elite, 124.2 km
13:30 - 18:00 Uomini U23, 179.4 km
Domenica 27 settembre 2009
10:30 - 17:30 Uomini Elite, 262.2 km

Lo stand di Ciclismo in Rosa sarà al Villaggio expo mondiale dal 22 al 27 settembre lo staff al completo di Ciclismo in Rosa sarà presente nelle date di quando ci saranno le gare delle Donne Elite

www.ciclismoinrosa.net

Chirio-Forno d’Asolo al 14° Giro della Toscana


Ancora una corsa a tappe scandisce l’avvicinamento al mondiale di Mendriso del prossimo 26 settembre. Reduce dal 7° Tour Cycliste Féminin International de l’Ardèche disputato sulle strade francesi e dalla premondiale italiana di Nove (Vicenza) la Chirio-Forno d’Asolo-Tre Colli-Rougj-Idea Quick da ieri è impegnata nel 14° Giro della Toscana, appuntamento scelto da 20 squadre di livello internazionale con 160 atlete di primissimo piano ai nastri di partenza, per rifinire la condizione in vista dell’appuntamento iridato nella Svizzera italiana. A Mendrisio le lituane Janeliunaite e Unguryte, la ucraina Oliynyk, la brasiliana Uenia Fernandes e la svizzera Chrsitina Kollamn, potrebbero rappresentare il team di Montichiaro d’Asti dei fratelli Gallina e Franco Chirio.
Intanto in Toscana stanno pedalando otto atlete: le ucraine Olena Oliynyk, Tetyana Mykhaylova, Viktoryia Vologdina e Tetyana Riabchenko, le lituane Edita Unguryte e Edita Janeliunaite, la brasiliana Uenia Fernandes Da Souza e la bresciana Simona Frapporti.
In ammiraglia è tornato l’ex professionista Antonio Fanelli che per l’occasione guida le gialloverdi sulle strade di casa, dove la compianta Zina Stahurskaya in maglia Chirio Forno d’Asolo sfiorò il successo finale nel 2002 - dopo la vittoria del 2000 e la piazza d’onore del 2001 - piazzandosi nuovamente al 2° posto a 18” dalla svedese Susanne Ljungskog.
Dopo il toccante omaggio alle 31 vittime della tragedia alla stazione ferroviaria di Viareggio del 29 giugno scorso, ieri pomeriggio l’inizio del 14° Giro della Toscana è stato scandito da una cronosquadre di 5,500 km. Le girls in gialloverde, come la metà dei team, hanno dovuto fare i conti con l’inclemenza del tempo. A metà della cronosquadre infatti un violento temporale ha condizionato non poco la prova contro il tempo. Alla fine il Bigla Cycling Team (6’45”) di Nicole Brandli andata in maglia e Cantele l’ha spuntata per 1”45 sul Team Nurnberger (6’46”) di Schleicher e Worrack. Entrambi i team hanno gareggiato nelle condizioni ottimali con sole e asfalto asciutto a differenza della Chirio Forno d’Asolo (7’09”) trainata da una pimpante Ungurite reduce da una eccellente premondiale di Nove che per una manciata di secondi ha chiuso la prova contro il tempo davanti la Safi Pasta Zara (7’11”) della ex iridata Ziliute e Bronzini.
Oggi il Toscana continua con la 2^ tappa Porcari-Altopascio di 124.1 km che scatta alle ore 14 e55.

TEAM - Team Columbia Htc Wome, Michela Fanini Record Rox; Equipe Nurnberger Versicherung, Top Girl Fassa Bortolo Raxy Line, Bigla Cycling Team, Chirio Forno d'Asolo; Dsb Bank Nederland Bloeit; Selle Italia Ghezzi; Lointek; FaniniSystem Data; German National Team; Dilà Kuota; Usa National Team; Gauss Rdz Ormu Colnago; Netherlands National Team; Fenixs Edilsavino Pissei; Ukraine National Team; Hungarian National Team; Rappresentativa Toscana; Safi Pasta Zara Titanedi.

www.ciclismoinrosa.net

lunedì 14 settembre 2009

ILENIA LAZZARO SILVER MEDAL (ROAD) AT UCI WORLD PRESS CHAMPIONSHIP- KRANJ (SLOVENIA)




Buoni risultati anche su strada per la biker padovana Ilenia Lazzaro, impegnata con la nazionale italiana questo week end ai Campionati del Mondo Giornalisti in corso a Kranj (Slovenia). Dopo aver perso il podio sabato nella prova a cronometro individuale per una manciata di secondi, finendo 5., Ilenia ha lottato per la maglia iridata sul difficile percorso cittadino di Kranj, che prevedeva una ripida cote al 15% da ripetere ben 7 volte. Forse troppo poche per la biker in forza al team ADV Corratec, visibilmente la piu´ forte in salita, ma svantaggiata dal vantaggio numerico della Nazionale Slovena che ha favorito, all'ultimo giro mentre la Lazzaro si involava solitaria al traguardo, il rientro della campionessa uscente Brigitte Krebs (Austria). Sprint finale avvincente sul pave´ che vedeva la Krebs riconfermare il titolo con l'italiana Lazzaro medaglia d'argento come 3 anni fa ai Mondiali di Deutschlandsberg. Terza, piu´ staccata, la slovena Marjetka Conradi.
"Sono comunque soddisfatta della mia prova, visto che la convocazione per questo Campionato del Mondo e´ arrivata tardi e senza una reale preparazione specifica all'evento. Ho vinto il mondiale nel 2005, percio´ ogni anno che torno a disputarlo parto per dare il massimo. Erano 2 anni che non vi partecipavo e devo dire che il livello continua ad alzarsi anno dopo anno, un bene questo, perche` ci spinge a non sottovalutare l´evento e preparalo meglio. Il prossimo anno si disputeranno nelle Fiandre, in Belgio, e li´ provero´ a riprendermi la maglia persa oggi."
La Nazionale Italiana Giornalisti e´ stata sponsorizzata quest´anno dalle aziende padovane Keit e Workservice Group.


Lorella Frasson

GIRO DELLA TOSCANA: DOMANI 15 SETTEMBRE IL VIA


Sarà il suggestivo lungomare viareggino a dare il via alla 14esima edizione del “Giro della Toscana Internazionale Femminile”.

Come da tradizione si inizierà con una interessante cronometro a squadre che darà una prima spallata alla classifica; una prima verifica delle forze in campo.

Favorito d'obbligo lo squadrone del Team Columbia (Ger), la versione al femminile del sodalizio caro a Mark Cavendish; attenzione anche alla svizzera Bigla Cycling Team e all'olandese Dsd Bank.

In tutto sono 19 le squadre al via per un totale di 150 atlete in rappresentanza di ben 25 nazioni.

Secondo solo a Giro e Tour nel panorama mondiale... il “Toscana” proporrà al via il meglio del ciclismo femminile eccezion fatta per la maglia iridata Cooke, orfana della sua squadra di club annunciata in gravi difficoltà economiche. Per il resto, tanto per fare qualche nome, ci saranno la vice campionessa del mondo Marianne Vos (Olanda), la medaglia di bronzo a Pechino Tatiana Guderzo, il bronzo di Varese 2008 Judith Arndt (Germania), la campionessa d'Italia Monia Baccaille, l'inossidabile Fabiana Luperini, la lituano-monsummanese Edita Pucinskaite e l'ex iridata Regina Schleicher (Germania).

Sei le tappe in programma con arrivi anche a Altopascio (Lucca), Volterra, Campi Bisenzio (Firenze), Capannori (Lucca) e Firenze.

In tutto saranno quasi 500 i km da percorrere con un paio di impegni contro il tempo, con qualche arrivo adatto alle velociste e con le rampe di Volterra, Valgiano, Segromigno Monte e Montecarlo a rendere “pepata” la manifestazione.

Nel prestigioso albo d’oro figurano nomi del calibro di Barbara Heeb (Svi), di Imelda Chiappa, di Valeria Cappellotto, di Nicole Brandli (Svi), di Svetlana Boubnenkova (Rus), di Trixi Warrack (Ger), di Edita Pucinskaite (Lit), di Susanne Ljungskog (Sve), di Noemi Cantele, di Judith Arndt (Ger, sua l’ultima edizione) e di Zina Stahurskaia (Bielorussia) che si aggiudicò la corsa nel 2000 e che purtroppo ci ha lasciato qualche mese fa, vittima di un tragico incidente stradale mentre si stava allenando per i campionati nazionali.

L'organizzazione è affidata, come sempre, alla “Michela Fanini Record Rox” di patron Brunello Fanini.

Il giorno della partenza (alle 14 circa) una ampia rappresentanza di atlete, tecnici, organizzatori, accompagnati dall'assessore allo sport del comune versiliese Nicodemo Pistoia (è annunciata la presenza anche del Commissario Tecnico della nazionale di calcio Marcello Lippi e del medico degli azzurri Enrico Castellacci), faranno visita al “giardino del pianto” per manifestare la solidarietà del ciclismo femminile per quanto tragicamente accaduto alla fine di giugno quando, nei pressi della stazione, ci furono 31 morti.

Saranno proposte anche diverse iniziative collaterali; tra queste da segnalare la sfilata di auto storiche, il raduno degli oltre mille utenti di facebook iscritti al gruppo “Michela Fanini” (in programma sabato 19 settembre a Segromigno) e il consueto spazio dedicato all'ospitalità con ristorante e stand dimostrativi.

La manifestazione è “memorial Michela Fanini”, in ricordo della campionessa lucchese prematuramente scomparsa a soli 21 anni in seguito ad un tragico incidente stradale.

Sul sito www.michelafanini.com sarà possibile seguire la 14esima edizione del Giro della Toscana in diretta, minuto per minuto, km per km.



Le tappe:

mar 15 – 1a tappa: Viareggio-Viareggio, km 5,5 (cronometro a squadre)

mer 16 – 2a tappa: Porcari (Lu) -Altopascio (Lu), km 124

gio 17 – 3a tappa: Lari (Pi) – Volterra, km 122

ven 18 – 4a tappa: Campi Bisenzio – Campi Bisenzio (Fi), km 4,4 (crono individuale)

sab 19 – 5a tappa: Segromigno Piano (Lu) – Capannori (Lu), km 101

dom 20 – 6a tappa: Quarrata (Pt) – Firenze, km 107


WWW.CICLISMOINROSA.NET

sabato 12 settembre 2009

La bolzanina di “casa Fiorin” conquista il Giro d’Italia su Pista Elena Valentini… una Juniores da “Giro d’Italia” !!



Elena Valentini, diciassettenne di Bolzano, Campionessa d’Italia Ciclocross, portacolori del Team Bianchi-Skoda Galimberti-Gemat Costruzioni / GS Cicli Fiorin Despar - Alto Adige “ci ha preso gusto” con il Giro d’Italia… infatti dopo essersi aggiudicata quest’inverno il Giro d’Italia Ciclocross, ieri sul nuovissimo Velodromo coperto di Montichiari (Brescia) si è aggiudicata anche il Giro d’Italia su Pista, sempre relativamente alla propria categoria, quella delle Donne Juniores.
La portacolori di patron Fiorin ha avuto la meglio sul “filo di lana” dell’azzurra toscana Alessia Martini (Vaiano) al termine delle 15 gare previste, suddivise in 5 tappe: la bianco-celeste si era infatti presentata al via dell’ultima tappa con 2 punti di vantaggio sulla diretta rivale ma quest’ultima la raggiungeva dopo la disputa della 1° delle 3 gare in programma (ndr: Keirin) classificandosi al 3° posto, superando proprio la bianco-celeste bolzanina, classificatasi al 4° posto di categoria.
Nella seconda prova in programma, l’Eliminazione, la Valentini tornava però solitaria al comando della Classifica Generale con 5 punti vantaggio grazie alla vittoria sulla diretta rivale, giunta 2°… ma questo non la metteva al riparo dalle insidie in quanto in caso di vittoria da parte dell’avversaria nell’ultima prova in programma, la Gara a Punti, anche ammesso che la bianco-celeste giungesse seconda… si sarebbe arrivati a parità di punti in Classifica ma per il maggior numero di Gare vinte, la vittoria sarebbe andata all’atleta toscana… così la sevesina deve sperare di riuscire a batterla anche nell’ultima gara…
La chiave di tutto, sull’esperienza delle precedenti 4 tappe, è riuscire ad acquisire punti nel 1° od al massimo nel 2° sprint poiché poi, correndo in promiscuità con le Donne Elite, può succedere di tutto ed è difficile per le Juniores riuscire ad ottenere punteggi utili… ma l’avversaria è più lesta e, perfettamente coadiuvata dalle compagne di scuderia riesce a posizionarsi in entrambe le prime due volate sulla scia della Campionessa Mondiale Donne Elite della specialità, l’azzurra Giorgia Bronzini (Forestale) conquistando ben 8 punti contro 1 solo punto della bianco-celeste che invece non sembra “avere le gambe”… poi, come previsto la corsa si “rompe” e ben otto atlete vanno in fuga… sembra finita, poiché per acquisire punteggi utili occorre piazzarsi fra le prima quattro degli sprint… il “sogno sta per finire proprio sul più bello… ma…” a 20 giri dal termine tutte le fuggitive meno una, guadagnano il giro di vantaggio… è l’ultima… piccolissima quanto improbabile chance… provare a portar via una fuga per cercare di “andare al giro” ma la cosa è difficilissima… è una “missione impossibile” per una Donna Juniores che debba confrontarsi con i massimi esponenti della categoria superiore !!!
Eppure bisogna provarci… stiamo parlando del Giro d’Italia su Pista… non si può “gettare la spugna” senza lottare sino in fondo !!
Così, proprio nel momento in cui le fuggitive si “accodano al gruppo” il tecnico del sodalizio sevesino chiede una prova d’orgoglio… e la Valentini prova ad allungare in compagnia di un’altra atleta… ma il loro tentativo sembra sfumare già dopo poco più di un giro… ormai la coppia di atlete ha meno di una decina di metri di vantaggio quando dal gruppo esce come un missile una delle atlete più quotate e temute del gruppo… la Valentini avvisata dal proprio tecnico se ne avvede appena in tempo… raccoglie tutte le forze rimastegli e prova ad agganciarsi… ma il ritmo è sostenutissimo e perde 5 mt… sembra finita… ed invece tiene duro… 1 giro… 2 giri… sempre 5 mt… 3 giri… finalmente la bianco-celeste riesce ad accodarsi… le 3 atlete hanno ormai mezzo giro di pista di vantaggio… dietro le compagne di scuderia sevesine svolgono un ottimo lavoro rompendo a ripetizione il ritmo del gruppo che prova ad inseguire…. Si riapre una possibilità !!!
Si avvicina il penultimo sprint, quello dei 10 giri al termine… occorrerebbe una vittoria… ma non è possibile perché c’è ancora un’atleta solitaria al comando… e poi sarebbe molto improbabile visti “i calibri” con cui si è all’attacco… già ci si è “superati” nel riuscire ad accodarsi… così il tecnico sevesino chiede di disinteressarsi della volata e di rilanciare l’azione nel caso in cui ci fosse un rallentamento dopo lo sprint visto che il ritardo dalla coda del gruppo si sta riducendo a vista d’occhio… l’unica chance è riuscire a “guadagnare il giro” !!
Fortunatamente non c’è bisogno di rilanciare, il rallentamento non c’è stato… c’è la volontà di “guadagnare il giro” da parte di tutte e tre, che nel frattempo raggiungono l’atleta al comando… ora sono in quattro… la coda del gruppo ormai è vicina, ma bisogna fare in fretta… mancano solo una manciata di giri al termine della gara… - 6, - 5, - 4 giri… è fatta !!! Le atlete di testa infatti raggiungono la coda del gruppo ed acquisiscono i 20 punti in classifica… con un poco di fortuna ma anche tanto orgoglio e grinta Elena Valentini (Team Bianchi-Skoda Galimberti-Gemat Costruzioni / GS Cicli Fiorin Despar - Alto Adige), grazie anche all’ottimo lavoro svolto in gruppo dalle compagne di squadra nel momento decisivo, è la vincitrice del Giro d’Italia su Pista 2009 cat. Donne Juniores !!

www.ciclismoinrosa.net

venerdì 11 settembre 2009

Maria Giulia Confalonieri… “Regina d’Italia” !!


Se a fine luglio ai Campionati Italiani Assoluti su Pista svoltisi al Velodromo Bottecchia di Pordenone era mancato solo l’acuto della medaglia d’oro ai portacolori GS Cicli Fiorin Despar, saliti sul podio per ben 6 volte (ndr: 3 ori e 3 argenti l’ottimo bottino dei sevesini), gli atleti di patron Fiorin hanno “completato l’opera” ai Campionati Italiani Giovanili su Pista disputatisi dall’1 al 4 settembre al Velodromo Capone di Marcianise (Caserta) dove ha brillato su tutte la “stella” di Maria Giulia Confalonieri (Team Bianchi-Skoda Galimberti-Gemat Costruzioni / GS Cicli Fiorin Despar) che ha dapprima “aggiustato il tiro” conquistando un’ottima medaglia di bronzo, a meno di 2” dal titolo tricolore, nella specialità dell’Inseguimento Individuale per poi andare a conquistare l’ambita maglia e la medaglia d’oro letteralmente “dominando” la specialità della Gara a Punti dove, perfettamente coadiuvata dalle compagne lombarde in gara, ha totalizzando la bellezza di 20 punti, vincendo ben 4 dei 7 sprint previsti (!!), davanti alle friulane Bitto (La Pujese) – 15 pt - e Bartelloni (Team Isonzo) – 8 pt – che hanno completato il podio.
L’atleta diretta da Daniele Fiorin e papà Roberto Confalonieri ha così centrato il suo secondo titolo tricolore della sua giovane carriera (ndr: nel gennaio 2006 si era aggiudicata il Campionato Italiano Ciclocross cat. Donne Esordienti), confermandosi atleta polivalente e di valore nazionale… basti pensare che in questo 2009, nei Campionati Italiani delle varie specialità ha conquistato: l’oro nella Gara a Punti su Pista, l’argento nel Ciclocross quest’inverno a Modena, il bronzo nell’Inseguimento Individuale su Pista, completando così un suo “personalissimo podio” nonché ha chiuso al 6° posto il Campionato Italiano a Cronometro nel mese di giugno ad Imola, al 6° posto il Campionato Italiano su Strada nel mese di luglio a Sarnonico (Trento) e, sempre al 6° posto il Campionato Italiano Keirin su Pista.

mercoledì 9 settembre 2009

Chirio-Forno d’Asolo: al Tour International de l’Ardèche

Visita in casa Chirio-Forno d’Asolo-Tre Colli-Rougj-Idea Quick prima della partenza per il 7° Tour Cycliste Féminin International de l’Ardèche, prestigiosa corsa a tappe francese che da ieri ha riportato le maglie gialloverdi sulle strade transalpine.
Al quartier generale del team si è fatto vedere il dottor Márcio Soffa de Oliveira, presidente dell’industria farmaceutica brasiliana Dynamic Lab Ltda, realtà da qualche anno vicina alla Chirio-Forno d’Asolo. In Europa per le fiere internazionali del ciclo e gli ormai imminenti mondiali ticinesi di Mendrisio, Soffa ne ha approfittato per incontrare il team manger Franco Chirio (nella foto assieme nell’accogliente cornice del Castello di Cortanze nei pressi di Asti) e salutare le ragazze, in particolare le connazionali sudamericane, ormai da parecchie stagioni asse portante del team di Montechiaro d’Asti.
Intanto continuano gli impegni agonistici di questo finale di stagione proiettato sui mondiali di Mendrisio. Dopo la partecipazione al Trophèe d’Or, fino a sabato 12 settembre la Chirio-Forno d’Asolo è impegnata in un’altra prestigiosa corsa a tappe francese, il Tour Cycliste Féminin International de l’Ardèche disegnato sulle strade del dipartimento della regione Rhône-Alpes (Rodano-Alpi). Appuntamento scelto dalle big internazionali per preparare il mondiale dove il team gialloverde si è già distinto negli anni passati. Nel 2007 la Chiro Forno d’Asolo ha centrato il successo nella classifica a squadre grazie al 5° posto di Uenia Fernandes, già 3^ nel 2004, e il 6° di Ombretta Ugolini nella classifica generale.
Ieri il Tour de l’Ardèche è scattato con la 1^ tappa Le Pouzin-Beauchastel di 119,4 km che prevedeva due Gpm di 3. categoria (Côte de St Vincent e Mas de Gras). Si è registrato il successo per distacco dell’austriaca Christiane Soeder (Cervelo) con Olena Oliink al 18° posto nel gruppo delle migliori giunto a 2’03”. Zablockyte dopo soli 7 km dal via ha invece rischiato il ritiro. La lituana coinvolta in una caduta è rimasta a lungo a bordo strada prima di riprendersi. Pesante il ritardo accumulato al traguardo di Beauchastel. Mentre Uenia Fernandes che poteva ambire ad una buona prestazione, sull’ultima salita della giornata ha dovuto fare i conti con un guasto meccanico che l’ha momentaneamente appiedata. Stamani invece sono in programma due tappe. La crono di 9,400 km al mattino da Vals les Bains a Antraigues e nel pomeriggio la Vals les Bains-Le Teil di 102.7 km (start ore 15) con tre Gpm (Côte de l'Echelette e Côte de Mirabel di 2. categoria, Entrée Berzème di 1. categoria)
La Chirio Forno d’Asolo schiera la lituana Eglé Zablockytė (n° 120 di dorsale) e le ucraine Tatiana Riabchenko (116) e Viktoria Vologdina (119) reduci dal Trophèe d’Or, quindi la brasiliana Uenia Fernandes (117), l’ucraina Olena Oliinyk (118) che nei tracciati ondulati può dire la sua e la new entry americana Lindsay Myers (115), atleta in prova che rientra in una “rosa” sotto osservazione in vista della composizione dell’organico per la stagione ventura.

TAPPE
1^ tappa martedì 8 settembre 2009 - Beauchastel-Beauchastel 119.4 km
2^ tappa mercoledì 9 settembre 2009 - Vals les Bains-Antraigues crono 9.4 km
3^ tappa mercoledì 9 settembre 2009 - Vals les Bains-Le Teil 102.7 km
4^ tappa giovedì 10 settembre 2009 - St Sauveur de Montagut-Cruas 124.5 km
5^ tappa venerdì 11 settembre 2009 - St Marcel d'Ardèche-Villeneuve de Berg 110.5 km
6^ tappa sabato 12 settembre 2009 - Bourg Saint Andéol 85.8 km

www.ciclismoinrosa.net

venerdì 4 settembre 2009

GIRO DELLA TOSCANA: PRESENTATA LA 14a EDIZIONE



20 squadre al via, 160 atlete in rappresentanza di ben 25 nazioni, quasi 400 persone al seguito... questi alcuni dei numeri che caratterizzeranno l'edizione 2009 del “Giro della Toscana Internazionale Femminile” di ciclismo che è stato presentato al castello di Lari (Pisa) di fronte ad una sala conferenze gremita.

Secondo solo a Giro e Tour nel panorama mondiale... il “Toscana” proporrà al via il meglio del ciclismo femminile eccezion fatta per la maglia iridata Cooke, orfana della sua squadra di club annunciata in gravi difficoltà economiche. Per il resto, tanto per fare qualche nome, ci saranno la vice campionessa del mondo Vos (Olanda), la medaglia di bronzo a Pechino Tatiana Guderzo, il bronzo di varese 2008 Arndt (Ger), la campionessa d'Italia Monia Baccaille, l'inossidabile Fabiana Luperini, la lituano-monsummanese Edita Pucinskaite e l'ex iridata Regina Schleicher (Ger).

Sei le tappe in programma con arrivi a Viareggio (spettacolare cronoprologo a squadre), Altopascio (Lucca), Volterra, Campi Bisenzio (Firenze), Capannori (Lucca) e Firenze.

In tutto saranno quasi 500 i km da percorrere con un paio di impegni contro il tempo, con qualche arrivo adatto alle velociste e con le rampe di Volterra, Valgiano, Segromigno Monte e Montecarlo a rendere “pepata” la manifestazione.

Alla presentazione nel suggestivo Castello di Lari erano presenti, tra gli altri, il vice presidente della Federciclo Flavio Milani, il presidente onorario Alfredo Martini, il commissario tecnico della nazionale maschile Franco Ballerini e Andrea Bartali, figlio di Gino.

L'organizzazione è affidata, come sempre, alla “Michela Fanini Record Rox” di patron Brunello Fanini.

Il giorno della partenza una ampia rappresentanza di atlete, tecnici, organizzatori, accompagnati dall'assessore allo sport del comune versiliese Nicodemo Pistoia, faranno visita al “giardino del pianto” per manifestare la solidarietà del ciclismo femminile per quanto tragicamente accaduto alla fine di giugno quando, nei pressi della stazione, ci furono 31 morti.

Saranno proposte anche diverse iniziative collaterali; tra queste da segnalare la sfilata di auto storiche, il raduno degli oltre mille utenti di facebook iscritti al gruppo “Michela Fanini” (in programma sabato 19 settembre a Segromigno) e il consueto spazio dedicato all'ospitalità con ristorante e stand dimostrativi.

La manifestazione è “memorial Michela Fanini”, in ricordo della campionessa lucchese prematuramente scomparsa a soli 21 anni in seguito ad un tragico incidente stradale.

Le tappe:
mar 15 – 1a tappa: Viareggio-Viareggio, km 5,5 (cronometro a squadre)
mer 16 – 2a tappa: Porcari (Lu) -Altopascio (Lu), km 124
gio 17 – 3a tappa: Lari (Pi) – Volterra, km 122
ven 18 – 4a tappa: Campi Bisenzio – Campi Bisenzio (Fi), km 4,4 (crono individuale)
sab 19 – 5a tappa: Segromigno Piano (Lu) – Capannori (Lu), km 101
dom 20 – 6a tappa: Quarrata (Pt) – Firenze, km 107

www.ciclismoinrosa.net

martedì 1 settembre 2009

CICLISMO FEMMINILE: GIOVEDI’ LA PRESENTAZIONE DEL GIRO DELLA TOSCANA INTERNAZIONALE EDIZIONE 2009


E’ tutto pronto per la 14esima edizione del Giro di Toscana Internazionale Femminile.
La corsa che assegnerà il titolo di “granduchessa” verrà presentata giovedì 3 settembre (ore 18) al castello di Lari (Pisa).
Sei le tappe in programma (dal 15 al 20 settembre) per un totale di 500km; confermata la partenza da Viareggio e l’arrivo dell’ultima frazione a Firenze.
20 le squadre al via per un totale di 160 atlete in rappresentanza di ben 25 nazioni. Iscritte le più forti cicliste del mondo ad eccezione dell’iridata Cooke che per questo finale di stagione non può più contare sulla sua squadra di club, ormai in disarmo.
Per il resto ci sono tutte dall’olandese Vos (vice campionessa del mondo a Varese), alla tedesca Arndt (medaglia di bronzo alla stessa rassegna iridata), dalle nostre Tatiana Guderzo (bronzo all’Olimpiade) e Monia Baccaille (campionessa italiana in carica) all’inossidabile Fabiana Luperini (quattro Giri e 3 Tour, ma mai un "Toscana").
A Lari, oltre a numerose cicliste, saranno presenti i massimi dirigenti della Federciclo, con il presidente onorario Alfredo Martini, il commissario tecnico della nazionale maschile Franco Ballerini, sempre disponibile a promuovere le corse al femminile, vari presidenti regionali e provinciali, i sindaci e gli assessori delle città sedi di tappa.
Il Giro della Toscana è organizzato dalla “Michela Fanini Record Rox” di Brunello Fanini.

www.ciclismoinrosa.net