giovedì 28 gennaio 2010

Partita la Bronzini, sono arrivate l’italiana Foresi, la russa Kozonchuk e la polacca Kapusta. Fabretto: “Squadra ancora più giovane"



Partita la Bronzini, sono arrivate l’italiana Foresi, la russa
Kozonchuk e la polacca Kapusta. Fabretto: “Squadra ancora
più giovane, Diana Ziliute le aiuterà a maturare”

Lunedì prossimo, 1 febbraio, inizierà ufficialmente la stagione 2010 della Safi-Pasta Zara. Alcune atlete della formazione di Maurizio Fabretto, infatti, saliranno sull’aereo che le porterà a Doha, dove dal 3 al 5 febbraio saranno impegnate nel Giro del Qatar, gara di apertura del calendario internazionale femminile Uci.
Nel frattempo le atlete si stanno allenando sulle strade del Trevigiano.
La formazione 2010 della Safi-Pasta Zara è composta dalle confermate Elena Patuzzo e Marina Romoli (Italia), Alona Andruk (Ucraina), Inga Cilvinaite, Gintare Gaivenyte, Simona Krupeckaite, Rasa Leleivyte, Vilija Sereikaite e Svetlana Pauliukaite (Lituania), Enertz Itturiaga (Spagna) e da Diana Ziliute, l’atleta lituana di Montebelluna che ha deciso di restare in sella anche per quest’anno. A queste, si sono aggiunte quattro new entry: l’italiana Lorena Foresi, la russa Oxana Kozonchuk, la polacca Sylwia Kapusta e la lituana Ausrine Trebaite.
“Giorgia Bronzini, Alessandra Borchi, Elena Berlato e Anna Sanchis hanno preso strade diverse - spiega il patron Maurizio Fabretto - e abbiamo quindi deciso di ringiovanire ulteriormente la formazione. Lorena Foresi è di Riccione, arriva dalla Selle Italia, e ad aprile compirà 22 anni. E’ una passista che si metterà al servizio della squadra, maturando ulteriormente. La russa Kozonchuk ha la stessa età e su di lei contiamo per le corse a tappe, Giro d’Italia in primis. Ha un potenziale ancora inespresso. Infine, la polacca Kapusta. Ha 27 anni ma corre solo da tre anni e nella sua nazione ha vinto tutto. Diana Ziliute l’ha voluta espressamente in squadra in quanto la segue da tempo, così come la ventunenne Trebaite. Ha caratteristiche interessanti. E’ una scalatrice capace di lasciare il gruppo sui pedali e volare via. Con queste tre atlete riteniamo di avere completato tecnicamente un gruppo giovane dalle grandi possibilità. Quest’anno ci aspettiamo cose importanti soprattutto da Rasa Leleivyte. che prende il posto della Bronzini come nostra sprinter di punta. Ha una forza esplosiva. Deve solo convincersi che possiede mezzi tecnici importanti che la possono rendere una vincente. La stessa Alona Andruk ha delle qualità che quest’anno devono venire fuori. Ovviamente Diana Ziliute sarà ancora al fianco delle colleghe che devono crescere. Un esempio migliore in corsa non potrebbero averlo. I test tecnici effettuati recentemente hanno confermato che Diana conserva capacità tecniche invidiabili. E’ una forza della natura”.
Si comincia, dunque, con il Giro del Qatar: per la Safi-Pasta Zara saranno al via Romoli, Foresi, Kozonchuk, Patuzzo, Leleivyte e Cilvinaite.
I direttori sportivi della squadra saranno Paolo Baldi e Aldo Piccolo.
“Un grazie anche per il 2010 - conclude Fabretto - va alla Safi, a Pasta Zara e a Manhattan che hanno rinnovato le sponsorizzazioni più importanti della squadra. Il loro impegno nel ciclismo è ammirevole”.

MICHELA FANINI: LA GUARISCHI CON LA NAZIONALE AL GIRO DEL QUATAR


MICHELA FANINI: LA GUARISCHI CON LA NAZIONALE AL GIRO DEL QUATAR
Primo ritiro della nuova squadra in Versilia

E’ iniziata in allegria, con tanto allenamento e con una buona notizia la nuova avventura della "Michela Fanini Record Rox".

La formazione di patron Brunello Fanini è in ritiro in Versilia, a Lido di Camaiore, per la prima delicata fase della preparazione.

Agli ordini del direttore sportivo Alfonso Mottola… vecchie e nuove atlete stanno testando il lavoro fatto nei tre mesi di "riposo" per riprendere gradualmente il ritmo di gara. Oltre a macinare chilometri, questo periodo è servito anche per forgiare il nuovo gruppo e per le consuete visite mediche.

Uniche assenti giustificate: la messicana Veronica Leal Balderas, impegnata in alcune gare nel suo Paese, e l’australiana Carly Hibberd, che sta recuperando da un fastidioso infortunio muscolare; tutte e due rientreranno in gruppo a metà febbraio quando è in programma la seconda tappa di avvicinamento alle corse.

"Sono contento per come si sono presentate le ragazze a questo primo raduno – ha sottolineato il diesse – segno che nel periodo invernale non si sono lasciate andare, ma hanno continuato a tenersi in forma. Inoltre, da questi primi giorni, mi sembra che si stia creando un buon gruppo con delle atlete interessanti".

Intanto per la "Michela Fanini" è già arrivata una prima grande soddisfazione… quella della convocazione in nazionale di Barbara Guarischi (20 anni velocista) con la quale parteciperà al Giro del Quatar insieme alla campionessa del Mondo Guderzo (titolo vinto con il team lucchese), alla Campionessa italiana Monia Baccaille (titolo vinto con il team lucchese), alla sprinter Giorgia Bronzini, a Valentina Scandolara e a Noemi Cantele… ovvero insieme al meglio del ciclismo azzurro. "Sono contenta per questa chiamata – ha detto la Guarischi – il tecnico Salvoldi mi ha detto che dovrò essere al servizio della squadra e io cercherò di ricoprire questo ruolo nel miglior modo possibile; poi vedremo…".

"Tutto sta procedendo bene – ha aggiunto Brunello Fanini – e anche il clima sereno e di grande allegria unito alla giusta concentrazione non può far altro che aiutare le ragazze in questo importante momento".

La squadra resterà in Versilia fino all’inizio della prossima settimana, poi si ritroverà di nuovo il 20 del prossimo mese; le straniere rimarranno a Segromigno Piano (Lucca) alla foresteria della società, le italiane si aggregheranno a gruppetti e in periodi stabiliti dalla tabella degli allenamenti.

La presentazione ufficiale per stampa, sponsor e tifosi ci sarà a fine a fine febbraio; la prima gara a inizio marzio nel milanese.
www.ciclismoinrosa.net

mercoledì 27 gennaio 2010

Ciclocross – La tricolore Donne Juniores del GS Cicli Fiorin Despar sul podio al Trofeo Triveneto




Ciclocross – La tricolore Donne Juniores del GS Cicli Fiorin Despar sul podio al Trofeo Triveneto
Valentini sul podio del Trofeo Triveneto
Baruccana di Seveso (MB) – Stagione ciclocross ormai terminata per i sevesini dopo la Finale del Trofeo Lombardia Ciclocross svoltasi domenica 17 gennaio a Solbiate Olona (Varese), ad eccezione della tricolore Donne Juniores Elena Valentini e della vice-tricolore Donne Allieve Chiara Mercante che domenica scorsa, 24 gennaio, hanno chiesto ed ottenuto la possibilità di poter gareggiare a Vittorio Veneto, classica sede della Finale del Trofeo Triveneto Ciclocross in quanto, nonostante l’handicap dovuto all’alternanza fra Trofeo Lombardia e la Challange del triveneto, risultavano essere in buona posizione nella Classifica Generale.
In particolare, degno di nota il risultato ottenuto dalla due volte tricolore di specialità Donne Juniores Elena Valentini che, 6° assoluta sul traguardo di Vittorio Veneto, nonché ancora una volta miglior Donna Juniores, è addirittura riuscita a salire sul 3° gradino del podio nella Classifica Generale Finale della massima categoria (Donne Open) dell’importante challenge ciclocrossistica.
Buona medaglia d’argento anche per la Campionessa Regionale Chiara Mercante, giunta alle spalle della tricolore Palladin (Marchiol) che, alla sua ultima corsa in maglia bianco-celeste, è così salita sino alla 7° posizione della Classifica Generale.
La friulana infatti, dopo due stagioni al team sevesino ha deciso di riavvicinarsi a casa, tornando alla società di origine, la veneziana Sorgente Pradipozzo.
www.ciclismoinrosa.net

lunedì 25 gennaio 2010

CICLOCROSS: 30° Trofeo Triveneto- GP Calcestruzzi Mosole



La spettacolare gara conclusiva del prestigioso Trofeo Triveneto di Ciclocross 2009-2010, valida per il 25° Trofeo Città di Vittorio Veneto e organizzata dalla Cicloturistica Vittorio Veneto con la regia di Giacomo Salvador, sono stati Marco Ponta (foto Scanferla), del Cycling Team Friuli, e Francesca Cucciniello (Selle Italia Guerciotti Elite) tra gli Elite; Mirko Tabacchi (L'Arcobaleno Carraro) e Stefania Vecchio (Selle Italia Guerciotti Elite) tra gli Under 23; Andrea Sottocornola (Biella) e Elena Valentini (Cicli Fiorin Despar) tra gli Juniores; Nadir Colledani (Ciclistica Bujese) e Sara Romanin (Libertas Scorzè) tra gli Allievi-1; Federico Zurlo (Postumia 73 Dino Liviero) e Asja Paladin (Marchiol Orogildo) tra gli Allievi-2; Matteo Sargenti (Serramazzoni) e Rachele Barbieri (Serramazzoni) tra gli Esordienti-1; Giulio Franzolin (Cartura Nalin) e Arianna Bartolotti (Team Femminile Trentino) tra gli Esordienti-2; Milena Cavani (Serramazzoni) tra le Donne Master e Davide Montanari (Team Max) e Flavio Zoppas (Vimotorsport), rispettivamente tra gli Amatori-F1 ed F2.
Ponta, in particolare, ha preceduto di 10" il veterano e beniamino di casa Alessandro Fontana e di 22" il tenace Alessandro Gambino. Primo tra gli Under 23, ma sesto in classifica generale con un ritardo di 2'55", Mirko Tabacchi.
A conclusione della riuscita manifestazione, preparata alla vigilia dei Campionati Mondiali della specialità, in programma il 30 e il 31 gennaio a Tabor (Repubblica Ceca), i protagonisti sono stati premiati dai dirigenti della Federazione Ciclistica Italiana. Il 30° Trofeo Triveneto di Ciclocross, che aveva preso il via il 4 ottobre scorso da Lovadina di Spresiano (Treviso) in occasione della prova inaugurale della Coppa del Mondo, è stato realizzato grazie alla collaborazione della famiglia Mosole.
DONNE: 1. Francesca Cucciniello (Selle Italia Guerciotti Elite) El; 2. Stefania Vecchio (id) Un; 3. Milena Cavani (Serramazzoni) MW2; 4. Doris Arman (Avatec Artuso Tre Colli) Un; 5. Paola Maniago Acido Lattico Team) MW2.
DONNE JUNIORES: 1. Elena Valentini (Cicli Fiorin Despar); 2. Francesca Cauz (Verso l'Iride Maccari Spumanti); 3. Tamara Rucco (Cycling Team Friuli); 4. Silvia Maronese (Banca Popolare Adriana); 5. Elisa Arman
ALLIEVE-1: 1. Sara Romanin (Libertas Scorzè); 2. Nicole Dal Santo (C.M.B. Cycle Women); 3. Lucia Turri (Mercedes Benz Garfagnana).
ALLIEVE-2: 1. Asja Paladin (Marchiol Orogildo); 2. Chiara Mercante (Cicli Fiorin-Despar); 3. Camilla Semenzato(Libertas Scorzè).
ESORDIENTI F-1: 1. Rachele Barbieri (Serramazzoni); 2. Sara Girardi (Mosole); 3. Katia Ragusa (Young Team Arcade).
ESORDIENTI F-2: 1. Arianna Bartolotti (Team Femminile Trentino); 2. Giulia Dal Pozzo (Scuola Ciclismo Vo'); 3. Elisabetta Giopp (Foen Wienerberger).

domenica 24 gennaio 2010

HOOGERHEIDE. Ultima prova di Coppa del Mondo vince Marianne Vos





HOOGERHEIDE, 24 gennaio – Si è conclusa la 9ª e ultima prova di Coppa del Mondo, test decisivo in vista dei mondiali in programma a fine mese a Tabor (Repubblica Ceca).
Di nuovo Olanda nella gara donne élite, con i tre posti del podio occupati da Marianne Vos, prima con 35” di vantaggio su Sanne Van Paassen e 37” su Daphny Van Den Brand, che vince la classifica finale con 5 punti di vantaggio su Marianne. Bene in corsa Eva Lechner, sesta a 1’10” e sempre più vicina al top della condizione, con la speranza che lo raggiunga proprio a Tabor.
DONNE ELITE: 1. Marianne Vos (ol) in 39’55”; 2. Sanne Van Paassen (Ol) a 35”; 3. Daphny Van Den Brand Ol) a 37”; 4. Katerina Nash (R. Ceca) a 47”; 5. Hanka Kupfernagel (Ger); 6. Eva Lechner (Ita) a 1’10”; 7. Caroline Mani (Fra) a 1’22”; 8. Elisabeth Brandau (Ger) a 1’32”; 9. Amy Dombroski Usa) a 1’38”; 10. Christel Ferrier-Bruneau (Fra) a 1’46”.

sabato 23 gennaio 2010

Giorgia Bronzini a Pechino brinda in Coppa del Mondo


Giorgia Bronzini a Pechino brinda in Coppa del Mondo
Brescia 23 gennaio – Giorgia Bronzini brinda in Coppa. La campionessa piacentina classificandosi seconda a pari merito con Elena Tchalykh, nella prova conclusiva di Pechino vinta da Megan Dunn ha conquistato il successo nella challenge mondiale confermando le sue indubbie qualità teciche e agonistiche. Nel corso della gara Giorgia Bronzini ha dovuto fronteggiare le avversarie in grandi condizxioni e solo il suo ottimo stato di forma, non disgiunto dalla collaborazione ricevuta dalla compagna azzurra Tatiana Guderzo, iridata su strada a Mendrisio, le ha permesso di conquistare l’ennesima affermazione di una carriera davvero fantastica. Tatsiana Sharakova, l’avversaria più temibile, ha dovuto giocoforza accettare il verdetto a lei negativo, ma al termine si è congratulata con la nostra valorosa portacolori, capace di inserire il turbo nel momento topico della gara . Per Giorgia Bronzini un successo che conta quando manca ormai poco all’appuntamento iridato di Manchester in Inghilterra. “Sono molto soddisfatta del successo, viatico ideale per l’appuntamento mondiale in terra inglese. Dopo aver vinto le prime due prove a Melbourne iin Australia e a Cali in Colombia, sapevo di poter brindare in coppa. Per riuscirci ho dovuto però ricorrere a tutte le mie qualità tecniche e psicofisiche perché le antagoniste mi hanno attaccato dal primo all’ultimo minuto. Alla fine sono riuscita ancora a emergere e dopo avere tottenuto la medaglia d’argento nell scratch, torno in Italia con una vittoria che mi rende molto felice. Devo ringraziare patron Luigi Castelli, Luisiana Pegoraro, dirigenti e sponsor del Gs Gauss-Rdz-Ormu, nonché il tecnico della nazionale Salvoldi e Tatiana Guderzo per la disponibilità dimostrata nei miei confronti. Dedico a loro la prima vittoria del 2010 con la speranza di bissare presto questo prestigioso successo”. Davvero fantastica questa ragazza emiliana, capace di pianificare gli eventi importanti con grande professionalità. Gli allenamenti sostenuti al velodromo di Montichiari, con l’aggiunta delle uscite in bicicletta su strada e la preparazione atletica hanno dato buonissimi frutti. Per Giorgia Bronzini un inizio 2010 fantastico. “Sono emozionato per la vittoria di Giorgia – ha sostenuto Luigi Castelli -. L’ho vista allenarsi a Montichiari e mi ha notevolmente im pressionato. Non è esagrato affermare che nel motore Gauss-Rdz-Ormu abbiamo inserito benzina super”.
www.ciclismoinrosa.net

venerdì 22 gennaio 2010

L'iride di Tatiana Guderzo risplende sul Team Valdarno


L'iride di Tatiana Guderzo risplende sul Team Valdarno
Gigli, Barchi e Cardinali i manager della squadra, Montedori in ammiraglia
La campionessa del Mondo Tatiana Guderzo, la campionessa d'Italia Monia Baccaille, la campionessa di Spagna Marta Vilajosana, la campionessa d'Oceania Bridie O'Donnell e la campionessa di Russia a crono Tatiana Antoshina: parte con un organico costruito per essere protagonista su ogni tipo di percorso la prima stagione di vita del Team Valdarno Women.
La squadra, diretta per la parte amministrativa da Leonardo Gigli, Patrizia Barchi e Carlo Cardinali e per la parte tecnica da Giancarlo Montedori, ha gi� cominciato i lavori a fine dicembre, con un mini-raduno presso il Globus Hotel di Forl�, che ha visto coinvolte le sole atlete italiane. Il collegiale, organizzato dalla Barchi - presenza romagnola di un team fondamentalmente umbro-toscano - ha rappresentato il classico momento per conoscersi meglio e familiarizzare con le compagne e la dirigenza che ha approfittato dell'occasione per fornire alle ragazze il materiale tecnico: le bici Corratec, l'abbigliamento da gara Vifra, quello da riposo De Kuba, gli occhiali Salice, le scarpe Diadora e i caschi Kask.
�L'ambiente mi � sembrato ottimo sin da subito - ha commentato Montedori - anche perch� alcune ragazze gi� si conoscevano e condividevano un'amicizia pluriennale. Partendo da questo zoccolo duro, secondo me si creer� un gruppo forte e coeso che deve stare alla base di ogni grande squadra sportiva�.
�L'avventura parte con il piede giusto - gli ha fatto eco Gigli - e credo che possiamo aspettarci buone cose da queste ragazze che ho trovato tutte in ottime condizioni e vogliose di cominciare a lavorare con il nostro gruppo. Le ringrazio per la fiducia riposta in noi che faremo di tutto per ricambiare nel corso dell'anno�.
�Ovviamente un grazie particolare - tiene a sottolineare Patrizia Barchi - va ai nostri sponsor finanziari che ci hanno permesso di realizzare tutto questo con il loro appoggio. Dire che senza soldi non si cantano messe � quasi ovvio, ma i nostri partner sono stati eccezionali in tutto e mi sento di promettere loro che verranno ripagati con tanto impegno da parte di tutti noi�.
Attorno alla seconda settimana di febbraio � previsto il primo ritiro stagionale della squadra che rappresenter� la prima occasione per delle vere e proprie sessioni di allenamento collettivo.
Nel frattempo Guderzo e Baccaille sono gi� in piena attivit� agonistica: qualche giorno fa sono volate a Pechino con la nazionale di Salvoldi per prendere parte all'ultima prova di Coppa del Mondo su pista - corsa a punti per Tatiana, 500 metri e velocit� per Monia, inseguimento a squadre per entrambe - in programma nel fine settimana.

www.ciclismoinrosa.net

Redaelli, Fidanza, Arzuffi & Confalonieri… “re & regine” di Solbiate 2010


Redaelli, Fidanza, Arzuffi & Confalonieri… “re & regine” di Solbiate 2010
Baruccana di Seveso (MB) – A Solbiate Olona (Varese), nel 50+6esimo Ciclocross di Solbiate, valida quale ultima tappa della Challange Trofeo Regione Lombardia Ciclocross, ancora una giornata da protagonisti per gli atleti sevesini del GS Cicli Fiorin Despar … infatti la Società Campione d’Italia Ciclocross ha onorato al meglio la manifestazione di patron Saporiti del GS Solbiatese mettendo a segno un fantastico “poker” di vittorie grazie alla già tricolore di specialità 2009 e Campionessa Regionale Lombarda in carica cat. Donne Allieve 1° anno Arianna Fidanza; all’ex tricolore di specialità 2007 e 2009 cat. Donne Allieve 2° anno Alice Maria Arzuffi, all’ex tricolore di specialità 2006 e Campionessa Regionale Lombarda in carica cat. Donne Juniores Maria Giulia Confalonieri nonché grazie al Campione Regionale Lombardo cat. Allievi 2° anno Riccardo Redaelli che sul tradizionale tracciato varesino caratterizzato dalla lunga ed impegnativa quanto caratteristica scalinata hanno saputo esaltarsi ed esprimersi al meglio. Nulla da fare invece per le neo-tricolori di matrice sevesina Laura Bellucco ed Elena Valentini che, dopo aver centrato il “bersaglio” nella gara più importante della stagione lo scorso week-end, hanno dovuto accontentarsi dell’argento nella rinomata kermesse solbiatese, che ha visto al via oltre 180 atleti.
In particolare nella categoria Donne Esordienti la tricolore sevesina Laura Bellucco ha dovuto inchinarsi alla forte bergamasca Chiara Teocchi (Pedale Sorisolese), medaglia di bronzo ai tricolori dell’Idroscalo lo scorso week-end, mentre al terzo posto si è piazzata la valtellinese Galimberti (DD Team), argento ai tricolori di Milano, per un… “rivisitato” podio tricolore !!
L’altra tricolore sevesina Elena Valentini invece, nella cat. Donne Juniores, ha dovuto “cedere” il gradino più alto del podio alla compagna di scuderia Maria Giulia Confalonieri, argento lo scorso week-end alle sue spalle ai tricolori dell’Idroscalo, che nella seconda parte di gara ha dimostrato di trovarsi molto più a suo agio sulla lunga scalinata, rimontando e superando la compagna, tanto da precederla di una decina di secondi sul traguardo… e mettendo a segno una “nuova bellissima doppietta” per il sodalizio di patron Guido Fiorin.
I sevesini hanno invece addirittura “monopolizzato il podio” nella categoria Donne Allieve 2° anno con una “scatenata” Alice Maria Arzuffi che, “desiderosa di rivinciata” dopo essersi vista “sfilare” il tricolore lo scorso week-end a Milano conquistando il bronzo, ha subito innestato la giusta marcia facendo via via il vuoto alle proprie spalle e giungendo sul traguardo con quasi 1’ di vantaggio sulla compagna di scuderia Chiara Mercante, argento lo scorso week-end a Milano, comunque risultata la vincitrice della Challange Trofeo Regione Lombardia cat. Donne Giovani (Esordienti ed Allieve) mentre al terzo posto, sempre per il sodalizio sevesino, si è classificata Arianna Perico.
Altra importante prestazione anche per la “figlia d’arte” Arianna Fidanza… infatti la bianco-celeste, bronzo lo scorso week-end ai tricolori, ha saputo aggiudicarsi la gara riservata alle Donne Allieve 1° anno precedendo di circa 30” la valtellinese Fontana (Tirano) e di circa 1’ la toscana Turri (Mercedes Benz Garfagnana) mentre le compagne di scuderia Marta Giudici ed Ilaria Ronchi hanno chiuso rispettivamente al 6° e 7° posto.
La quarta ed ultima vittoria i sevesini l’hanno conquistata invece a livello maschile con Riccardo Redaelli nella categoria Allievi 2° anno che ha saputo esprimersi al meglio sul difficile tracciato solbiatese… vittoria importante per il Campione Regionale Lombardo in quanto ha decretato anche la sua vittoria nella Classifica Generale della Challange Trofeo Regione Lombardia di categoria. Sul traguardo ha infatti preceduto di circa 40” il veneto Maravacchio (Libertas Scorzè) e di quasi 1’ l’ormai prossimo compagno di squadra Cucciniello (Ciclamanti Senago) con il compagno Davide Lorenzin al 6° posto a circa 2’.
Infine da segnalare, in casa sevesina, anche il 7° posto di Davide Cantù nella cat. Allievi 1° anno.
Grazie a questi risultati il sodalizio diretto dal Prof. Daniele Fiorin si è aggiudicato, il Trofeo quale miglior sodalizio femminile in gara nonché il Trofeo quale miglior sodalizio in assoluto in gara (maschile + femminile) mentre il Trofeo per il miglior sodalizio maschile è andato alla Scuola Ciclismo Cadrezzate.
Infine i sevesini hanno ritirato anche il Trofeo di club vincitore dell’intera Challange Trofeo Regione Lombardia Ciclocross

www.ciclismoinrosa.net

giovedì 21 gennaio 2010

GIOIELLI PITON PER LE RAGAZZE GUIDATE DA LUISIANA PEGORARO UN TULIPANO DI NOME MARTINE BRAS NEL GIARDINO AZZURRO


GIOIELLI PITON PER LE RAGAZZE GUIDATE DA LUISIANA PEGORARO
UN TULIPANO DI NOME MARTINE BRAS NEL GIARDINO AZZURRO

Brescia 21 gennaio – Da qualche giorno le ragazze del club bresciano si stanno allenando con biciclette fantastiche, in grado di fare la differenza con le avversarie di pari qualità. Sara, Simone e Marco Pitozzi titolari della Piton di Travagliato, hanno messo a disposizione delle atlete dirette dall’ex azzurra Luisiana Pegoraro “spicciole” straordinarie realizate con telaio nero Rc in carbonio del peso di 1,040 chilogrammi; gruppo Durace 2010 carbon; ruote Mavic ksyrium elite; selle prologo scratch lady; componentistica Newton Deda elementi. Il peso complessivo è di circa 7,200 chilogrammi. Un autentico gioiello insomma a disposizione di atlete di grossa caratura, ragion per cui anche quest’anno il Gs Gauss-Rdz-Ormu potrà senza alcun dubbio figurare al vertice del ciclismo mondiale.
Mentre Giorgia Bronzini in questi giorni sta preparando l’assalto alla Coppa del Mondo a Pechino in Cina, le sue compagne di club stanno preparando il 2010. Tra loro l’olandese Martine Bras, nata il 17 maggio 1978 a Schoonrewoerd, che negli anni scorsi si è inserita con continuità nelle zone alte della classifica.
Nel 2009 è stata quinta, settima, due volte nona, una decima nelle prove di coppa del mondo (Ronde van Vlaanderen, Gp Plouay, Open de Suéde Vargarda, Ronde van Drenthe, trofeo Alfredo Binda). In classifica generale ha concluso all’undicesimo posto. Nel corso della stagione è stata altresì seconda cinque volte; terza tre;quarta tre; quinta due; sesta quattro. In vent’anni di attività ha conquistato 125 vittorie: davvero un acquisto importante che potrà avere un peso decisivo nell’economia della squadra, perché è esperta e dotata come poche, in grado di governare la corsa in qualsivoglia momento. Un tulipano che arricchisce il variegato giardino azzurro nel quale figurano altri fiori importanti provenienti da Lituania (Edita Pucinskaite) e Russia (Julia Martisova) per quel che concerne le atlete provenienti da federazioni estere. A completare lo scacchiere a disposizione di Luisiana Pegoraro un nutrito numero di azzurre sul cui valore non è nemmeno il caso di discutere. Nomi, pregi e qualità dell’intero organigramma verranno svelati nel corso della presentazione alla stampa che per la prima volta si svolgerà nel Salotto Buono di Brescia: alla Loggia su invito dell’assessore allo sport del comune di Brescia, Massimo Bianchini.
www.ciclismoinrosa.net

lunedì 18 gennaio 2010

Giorgia Bronzini a Pechino per brindare in Coppa


Giorgia Bronzini a Pechino per brindare in Coppa

Giorgia Bronzini parte domani alla volta di Pechino dove nel prossimo fine settimana calerà il sipario sulla coppa del mondo su pista. La campionessa iridata ha le carte in regola per vincere sia nella corsa a punti che nello scratch. Nelle tappe precedenti di Melbourne (Australia) e Cali (Colombia) la fuoriclasse emiliana ha dimostrato di poter ottenere il doppio successo, anche se tiene in modo particolare alla corsa a punti. “Nelle due tappe precedenti di coppa del mondo – rivela Giorgia Bronzini -, mi sono imposta nella corsa a punti concludendo invece seconda nello scratch. Ho quindi la possibilità di vincere entrambe le specialità, anche se tengo in modo particolare alla corsa a punti dove riesco a esprimermi al massimo. Non pongo però limiti alla Provvidenza, nel senso che giocherò le carte in mio possesso fino all’ultimo istante di gara per cercare di fare saltare il banco. Nel corso dell’allenamento collegiale di Montichiari ho avvertito sensazioni positive. Non sono al cento per cento della condizione fisica ma ci manca davvero poco. E’ risaputo che il mio obiettivo principale in questo inizio 2010 è rappresentato dalla rassegna iridata di Manchester, anche se in coppa del mondo sono messa talmente bene che sarei davvero una pazza rinunciare a lottare per poter bere nel calice della vittoria. Le gambe girano bene, la testa è okay e credo quindi di tornare dalla Cina con un altro successo di prestigio: ideale trampolino di lancio per una stagione che si annuncia ricca di appuntamenti importanti. Durante le festività natalizie ho fatto vita da atleta e il ritorno all’attività non mi preoccupa. Sono sicura di fare bene per regalare al mio nuovo team la prima soddisfazione dell’anno. Patron Luigi Castelli e Luisiana Pegoraro mi hanno messo nelle condizioni per fare bene, ora tocca a me non deluderli”.
Giorgia Bronzini è campionessa a tutto tondo proprio perché non ama trastullarsi sugli allori. I due successi nella corsa a punti e i due secondi posti nello scratch conquistati in terra australiana e colombiana altro non sonon che il giusto viatico per un successo di grande prestigio.L’ennesimo di una carriera fin qui fantastica. E il bello deve ancora venire: parola di Giorgia Bronzini

www.ciclismoinrosa.net

venerdì 15 gennaio 2010

“BICI LOMBARDO S.P.A.” NUOVO SPONSOR TECNICO DELLA "MICHELA FANINI - RECORD- ROX"


“BICI LOMBARDO S.P.A.” NUOVO SPONSOR TECNICO DELLA "MICHELA FANINI - RECORD- ROX"
“Cicli Lombardo” entra nella grande famiglia con bici di ultima generazione


Con il colpaccio dell'ingaggio dell'ex iridata Regina Schleicher si è chiusa la campagna di rafforzamento della “Michela Fanini Record Rox”.
La squadra al completo si ritroverà dal 23/30 gennaio per il tradizionale (e delicato) periodo di preparazione; in questo weekend, invece, alla sede di Lunata (Lucca) si faranno vedere vecchie e nuove atlete italiane per un primo contatto con tecnici e dirigenti.
A proposito della società... lo storico team lucchese ha reso noto la nuova composizione: (presidente) Brunello Fanini; (vice) Angelo Giannini e Leonello Stefani; (team manager) Piero Fanini; (segretaria) Daniela Fanini; (accompagnatori ufficiali) Alberto Alessandri e Piero Pucci; (addetto stampa) Maurizio Tintori.
Per quanto riguarda il settore tecnico: (direttori sportivi) Alfonso Mottola e Lido Saletti; (preparatore atletico) Lido Francini; (meccanico) Cipriano Cipriani; (massaggiatore) Patrizio Raspa; (medico sociale) Stefano Bianchi.
Fra le novità più importanti da segnalare la collaborazione tecnica con la grande azienda siciliana “Cicli Lombardo spa” che fornirà alle atlete le biciclette da corsa “Hiker” (strada e cronometro) di ultima generazione, eleganti, leggere, super accessoriate.
“Forse – ha sottolineato patron Brunello Fanini – visto i risultati ottenuti in questi ultimi anni, la Cicli Lombardo Spa ha trovato il team giusto per far conoscere meglio la vasta gamma di biciclette a loro disposizione. Il titolare Emilio Lombardo ha accettato con grande entusiasmo di collaborare con noi con un prodotto all'avanguardia. Per l'occasione, e per lanciare il marchio “Hiker” la “Cicli Lombardo” ci ha preparato dei mezzi che volano... con i quali non occorre pedalare per vincere”.
La “Cicli Lombardo s.p.a.” costruisce 500 bici al giorno per tutte le età e di ogni misura... dalla più piccola per i bambini alla più grande “uomo donna” da adulti; Fanini ha anche voluto inserire tutti gli articoli nel suo negozio Mercatino Fanini Arte .
La presentazione ufficiale della squadra ci sarà a fine febbraio, alla vigilia della prima gara del calendario internazionale

La Cycling Sport Promotion è stata premiata dall'UCI quale società ciclistica migliore organìzzatrice di gare di Coppa del Mondo su strada


La Cycling Sport Promotion è stata premiata dall'UCI quale società ciclistica
migliore organìzzatrice di gare di Coppa del Mondo su strada
Festa con sorpresa (e che sorpresa!!) questa sera ad Aigle (CH) a conclusione del seminario UCI tra gli organizzatori di Coppa del Mondo Donne. Pochi minuti fa l'Unione Ciclistica Internazionale ha premiato la Cycling SPort Promotion di Mario Minervino quale migliore società organizzatrice di tutti i circuiti di coppa del mondo su strada (Coppa del Mondo donne, Coppa del Mondo Under23 e Coppa del Mondo Junior): "Siamo felicissimi - ha sottolineato commosso Mario Minervino - perchè questo premio riconosce il lavoro che decine di persone svolgono ogni anno in occasione del trofeo Alfredo Binda, Coppa del Mondo donne a Cittiglio (VA). Questo è un premio che va ad una società sportiva italiana e di riflesso è un premio indirizzato alla nostra Federazione che ha sempre sostenuto e incoraggiato la nostra organizzazione e a tutto il nostro movimento che annovera moltissime competizioni molto ben organizzate".

giovedì 14 gennaio 2010

MICHELA FANINI: COMPLETATA LA SQUADRA


MICHELA FANINI: COMPLETATA LA SQUADRA

il 23 gennnaio il raduno; esordio il 7 marzo a Cornaredo (Milano)

“Sarà una squadra tutta da scoprire con giovani interessanti e con un gruppo di straniere di tutto rispetto”... questo il primo commento del direttore sportivo Alfonso Mottola (riconfermato) al termine dell'allestimento della nuova “Michela Fanini Record Rox”.

“Cercherò di costruire – ha aggiunto il diesse – una formazione in grado di dare battaglia su tutti i percorsi e in ogni gara. Con la francese Pitel e la messicana Leal Balderas punteremo ai grandi Giri a Tappe; mentre con le altre lavoreremo in maniera più specifica sulle corse di un giorno”.

La “Michela Fanini” al gran completo si ritroverà per un primo periodo di preparazione di 10 giorni dal 23 gennaio in Versilia, a Lido di Camaiore; in questi giorni, tuttavia, c'è stato un breve “collegiale” con le italiane: “con queste ragazze – ha sottolineato il nuovo preparatore atletico Lido Francini – possiamo fare bella figura e magari lanciare dei messaggi per la nazionale; i mezzi fisici ce l'hanno”.

Per il team di Brunello Fanini (“sarà difficile ripetere quanto fatto la scorsa stagione, culminata con il successo nel campionato mondiale e in quello italiano, ma proveremo a metterci in evidenza da tute le parti”) l'esordio è previsto il 7 marzo a Cornaredo (Milano); la presentazione ufficiale (“e in grande stile”) è programmata per gli ultimi giorni di febbraio.

Intanto, nonostante la sqtagione non sia ancora iniziata, è arrivata già la prima soddisfazione con la convocazione nella squadra nazionale su pista di Barbara Guarischi per uno stage.

La Michela Fanini 2010 è così formata: Barbara Guarischi (nuova, 20 anni, velocista); Giulia Lazzarini (22 anni, passista); Alice Marmorini (nuova, 23 anni, completa); Sara Grifi (22 anni, passista); Samantha Galassi (22 anni, scalatrice); Serena Mensa (21 anni, velocista); Nina Ovcharenko (Ucraina, nuova, 26 anni, completa); Carly Hibberd (Australia, 25 anni, passista); Martina Ruzickova (Repubblica Ceca, nuova, 30 anni, completa); Edwige Pitel (Francia, nuova, 43 anni, completa); Veronica Leal Balderas (Messico, nuova, 33 anni, completa); Regina Schleicher (Germania, nuova, 35 anni, velocista).

mercoledì 13 gennaio 2010

Team Prodotti Hitec UCK sul campo di allenamento a Playa del Ingles






Team Prodotti Hitec UCK sul campo di allenamento a Playa del Ingles
Scandinavias womens solo team UCI è su un campo più a lungo di formazione in Playa del Ingles. Il campo si prolunga ormai da una settimana, e consisteva principalmente di lunghe cavalcate lento e sessioni di intervallo. La qualità della formazione e l'organizzazione è eccezionale sotto la guida del tecnico olandese Thijs Rondhuis.
Il team ha sede a Stavanger, in Norvegia, dove lo sponsor principali prodotti Hitec si trova. La squadra ora ha 6 norvegesi, 2 danesi, 2 svedesi, 1 tedesco, 1 austriaco e 1 ragazza Lussemburgo, e un olandese / personale norvegese.
La stagione avrà inizio già nel mese di febbraio con la gara a tappe Ladies 'Tour della Nuova Zelanda' e le classiche di primavera 'Omloop Het Nieuwsblad' in Belgio. Successivamente il team andrà a Toscana in Italia a fare 3 gare 'Costa Etrusca', prima della Coppa del Mondo si apre con 'Trofeo Binda' in Italia e nel finale di pavèi classico 'Ronde van Vlaanderen'.
La squadra è rinforzata con due ex campioni del mondo junior, Ex-Nurnberger sprinter Lisa Brennauer e specialista TT Maria Grandt Petersen. Elite Primo anno Jacqueline Hahn da Austria ha una velocità su entrambi gli appartamenti e in salita. L'aggiunta più recente è il velocista promettente e Lussemburgo champ Nathalie Lamborelle.

domenica 10 gennaio 2010

CICLOCROSS - CAMPIONATO ITALIANO risultati donne





CICLOCROSS - CAMPIONATO ITALIANO risultati donne
Donne elitè:
1° Eva Lechner (Colnago)
2° Vania Rossi (Selle Italia Esercito)
3° Evelyn Staffler (L'Arcobaleno)
Donne juniores:
1° Valentini Elena (Fiorin Despar)
2° Confalonieri Maria Giulia (Fiorin Despar)
3° Cauz Francesca (Verso l'iride)
Donne under 23:
1° Vecchio Stefania (Selle Italia Guerciotti)
2° Arman Isabella (Verso l'iride)
3° Giovanniello Martina (Cadrezzate)
Allieve 1° anno:
1. Nicole Dal Santo (C.M.B. Cycle Women-Veneto) “Camp.ssa D’Italia”;
2. Sara Romanin (CS Libertas Scorzè);
3. Arianna Fidanza (Cicli Fiorin
Allieve 2° anno:
1. Asja Paladin (Marchiol-Orogildo-Veneto) “Camp.ssa D’Italia”;
2. Chiara Mercante (Fiorin-Despar);
3. Alice Maria Arzuffi (Fiorin-Despar)
Esordienti F 1° anno:
1. Rita Meda (Team Oliveto-Lombardia) “Camp.ssa d’Italia”;
2. Katia Ragusa (GS Young Team Arcade);
3. Sara Girardi (GS Mosole)
Esordienti F 2° anno:
1. Laura Bellucco (Cicli Fiorin-Despar Lombardia) “Camp.ssa d’Italia”;
2. Chiara Galimberti (Team Dalla Bona);
3. Chiara Teocchi (Pol. Sorisolese Scuola Mtb
Master woman 1
1. Perugini Romina(ASD Bikeland Bike 2003) "Camp.ssa d'Italia"
2. Manco Sabrina (G.S. Tugliese)
3. Tuia MariaAdele(Pro Bike Riding Team)
Master woman 2
1. Cavani Milena(A.C. Serramazzoni) "Camp.ssa d'Italia"
2. Maniago Paola (Acido Lattico Team)
3. Tuia MariaAdele (MTB Agnosine A.S.D)

lunedì 4 gennaio 2010

SONDAGGIONI 2009 di Ciclismo-online


SONDAGGIONI 2009 di Ciclismo-online

Si sono conclusi il 31 dicembre con il verdetto finale della giuria..
Ciclismo in rosa si è classificato al terzo posto nella nella classifica finale e primo nella classifica finale.

le classifiche finali

www.ciclismoinrosa.net