martedì 30 novembre 2010

La lituana Modesta Vzesnauskaite al quartier generale Forno d'Asolo-Colavita




Atterrata a Bergamo, giunta direttamente in Italia dalla Lituania, breve visita di Modesta Vzesnauskaite al quartier generale del team Forno D'Asolo-Colavita, nel cuore delle colline Astigiane e permanenza in una location diventata punto fisso per il team manager Franco Chirio: il castello di Cortanze, simbolo di molteplici incontri illustri per la squadra. In splendida forma e molto entusiasta dell'accoglienza riservatale del suo nuovo team, la campionessa lituana ha commentato: "Sono contenta e soddisfatta di aver contribuito alla riuscita della collaborazione nata tra il marchio americano Colavita e la mia nuova squadra. Franco Chirio inoltre, mi ha presentata ad alcuni suoi storici sponsor ed è stato subito tutto magnifico. Ho percepito che in questa struttura è sicuramente essenziale il lato sportivo, ma ho visto che non viene minimamente tralasciato il lato commerciale e lavorativo".
Preso atto anche del programma gare per la stagione ventura, che sarà inevitabilmente articolato prevedendo la presenza sia in Europa che negli Stati Uniti, per Modesta Vzesnauskaite c'è stato anche un momento dedicato allo shopping all'Outlet di Serravalle Scrivia, in provincia di Alessandria, terra dei Campionissimi Fausto Coppi e Costante Girardengo e una visita all’azienda Tre Colli, prima di incontrare a cena a Gavi al ristorante “Cantine di Gavi”, il patron Tarcisio Persegona e la moglie Gabriella. I precedenza era passata alla Sidi (nuovo partner tecnico del team) a salutare Rosella Signori, figlia del fondatore Dino, e per ritirate le nuove scarpette consegnate da Antonio Rossetto.
Con Fabio Gallina, presidente della Forno d'Asolo, storico sponsor del team, l'incontro invece è stato rinviato. Nei gironi scorsi infatti, il dottor Gallina si è concesso una vacanza a Guadalupe: “A breve – ha tenuto a precisare Franco Chirio - ci sarà sicuramente un’altra occasione per potere presentare Modesta. Dovrà tornare in Italia per sottoporsi alle visite mediche e ai test del Centro di Medicina Sportiva di Torino. Penso che Modesta - ha aggiunto Chirio -, con un po' di serenità e sopratutto maggiore tranquillità, possa tornare ai livelli che più le competono. Ad esempio come quando riuscì a fare classifica al Giro d'Italia. Le qualità di un’atleta certamente non cambiano col tempo. Al suo fianco in squadra ritroverà Andrea Dvorak, poi Theresa Cliff Rayan, Cat Catley oltre alla ds Rachel Heal con cui nella passata stagione negli Stati Uniti, ka Colavita ha vinto davvero tutto".

MICHELA FANINI: LA SVEDESE AUNE PER COMPLETARE L'ORGANICO Karin protagonista del circuito ciclocross in Scandinavia


A quattro anni di distanza dalla sua prima avventura italiana la svedese Karin Aune, 35 anni, completa, torna a vestire la maglia della “Michela Fanini Record Rox”.
La forte atleta scandinava (ex Fenixs), che ha al suo attivo ben 29 successi da professionista (tre dei quali ottenuti proprio con il team lucchese nel 2006) arriva a completare il nuovo organico della squadra diretta da Gianfranco Miele.
Sono contenta di essere tornata con Brunello Fanini – ha sottolineato la Aune – nella precedente esperienza mi sono trovata bene anche se poi ho voluto provare altre soluzioni; la prova è che quando mi è stato proposto di ritornare ho subito accettato senza pensarci due volte”.
La soddisfazione – ha aggiunto patron Brunello Fanini – è anche nostra. Come atleta Karin è cresciuta molto in questi anni e ci potrà dare sicuramente una mano. Con lei abbiamo anche terminato la campagna di rinnovamento anche se non escludo altri colpi a sorpresa”.
Per tenersi in forma Karin Aune pratica anche il ciclocross, una disciplina che le sta dando notevoli soddisfazioni come dimostra i successi (ben 5) che sta ottenendo nel circuito di Scandinavia; a poche gare dal termine (le ultime sono in programma l'8 e il 9 gennaio) Karin è leader della "Cyclocross cup”.
Con il ritorno della Aune... la “Michela Fanini Record Rox” è pronta per la nuova stagione: agli ordini del riconfermatissimo direttore sportivo Gianfranco Miele ci sono... la campionessa estone Greta Treier, la campionessa polacca Malgorzata Jasinka (26 anni, completa, nuova), l’ucraina Oksana Kaschcyshyna (32 anni, scalatrice, nuova), le italiane Ilaria Rinaldi (25 anni, passista veloce) e Vanessa Ricci (21 anni, passista)... e le riconfermate: la messicana Veronica Leal Balderas, l’ucraina Nina Ovcharenko, la ceca Martina Ruzichova e le italiane Sara Grifi e Alice Marmorini.
Agli inizi di gennaio è previsto il primo ritiro della squadra al completo.

2° PINK DAY alla Madonna del ghisallo







Il freddo ed il maltempo non hanno fermato gli amici del ciclismo femminile che, domenica 28 novembre, si sono presentati puntuali all'appuntamento con la seconda edizione del Pink day, presso il Santuario della Madonna del Ghisallo.

Un fiabesco paesaggio innevato ha fatto da scenario a questa grande festa del ciclismo femminile, organizzata dal gruppo sportivo Madonna del ghisallo, con la collaborazione di Ciclismo in rosa.
Presenti ospiti d'eccezione : Eleonora Patuzzo, campionessa mondiale juniores nel 2007, la compagna di squadra Alona Andruk, ukraina, vincitrice del Gp di Novi ligure nella stagione appena conclusa ed Anna Mei, campionessa del mondo nella specialità ultracycling 24h.

I partecipanti si sono ritrovati alle ore 11, all'interno del suggestivo Santuario, ed hanno ricevuto i saluti da parte di Domenico Macrì, presidente del GS del Ghisallo, nonchè eccellente organizzatore della festa; la cerimonia è proseguita con la consegna delle maglie da parte delle campionesse presenti: Eleonora Patuzzo e Alona Andruk hanno donato quella della propria squadra, la Safi Pasta Zara, mentre Anna Mei ha consegnato la maglia iridata conquistata ai campionati del mondo, in Australia. Consegnata contestualmente anche la maglia rosa della statunitense Mara Abbott, vincitrice del giro d'Italia 2010.
Un toccante pensiero ed un grande applauso è stato rivolto a Marina Romoli, la tenacissima atleta recentemente vittima di un bruttissimo incidente durante un allenamento, da parte delle sue compagne di squadra e del giovane dirigente della Safi Pasta Zara, Nicola Palumbo.

Il parroco Don Luigi Farina ha poi proseguito con la tradizionale benedizione ai presenti ed alle maglie donate al Santuario, ricordando come queste rappresentino un dono imperituro fatto alla Madonna, simbolo di impegno di vita e forza interiore.

La cerimonia si è infine conclusa con la consegna, da parte di Ciclismo in rosa, di alcuni importanti riconoscimenti: alla giornalista Laura Ballabio, per il suo impegno nella divulgazione del ciclismo femminile, al fotografo Giuliano Viganò ed alla grandissima Anna Mei, per la forza e la tenacia con cui ha raggiunto i suoi straordinari risultati sportivi.

Terminata la parte ufficiale, tutti i partecipanti si sono trasferiti presso il ristorante Antico Borgo, ad Annone Brianza dove si è conclusa in allegria questa piacevole giornata dedicata al ciclismo femminile.

Ciclismo in rosa ringrazia il Gs Madonna del Ghisallo per la stretta collaborazione e coloro che hanno partecipato a questa bellisima festa, attendendo nuovamente tutti, l'anno prossimo, alla terza edizione del Pink day!
LISA BRUGIN
ufficio stampa

www.ciclismoinrosa.net

lunedì 29 novembre 2010

CICLOCROSS: AD ASIAGO EROI SOTTO UNA BUFERA DI NEVE



Asiago (VI)-Quando per la maggior parte della gente comune “è un tempaccio da lupi” che invita a stare a casa al caldo, i crossisti si scatenano e si divertono. E' stato così anche questa domenica, con i ciclocrossisti impegnati nel Trofeo Triveneto di ciclocross sotto la bufera di neve a quota 1000 mt di Asiago. Il bellissimo percorso del Parco Millepini, teatro due anni fa del Giro d'Italia di Ciclocross, sotto mezzo metro di neve (già sul percorso con caduta copiosa e ininterrotta per tutta la giornata) è apparso magico, ma ostico: tratti da fare a piedi e pezzi dove una guida pulita era fondamentale.


Arrivi:
Donne Esordienti
1 BARBIERI RACHELE - DES2 - A.C. SERRAMAZZONI
2 BEGGIN SOFIA - DES2 - U.S.SCUOLA CICLISMO VO'
3 BORTOLUZZI NICOLE - DES2 - A.S.D. CICLISTICA BUJESE
4 GIRARDI SARA - DES2 - G.S. MOSOLE
5 FAORO ANNA - DES2 - MORO-VIOTTO-BICYCLE LINE

Donne allieve
1 CAMATTA BEATRICE - DA2 - MORO-VIOTTO-BICYCLE LINE
2 DAL SANTO NICOLE - DA2 - S.C. VECCHIA FONTANA
3 LEONARDI ELENA - DA2 - A.S.D.CRISTOFORETTI CORDIOLI COSTR.
4 MICHIELETTO GIOVANNA - DA2 - C.S. LIBERTAS SCORZE'
5 DAL POZZO GIULIA - DA1 - U.S.SCUOLA CICLISMO VO'

Donne El/Un/J
1. LAZZARO ILENIA - DE - L'ARCOBALENO CARRARO TEAM
2.CAUZ FRANCESCA - DU23 - VERSO L'IRIDE MACCARI SPUMANTI
3. RUCCO TAMARA - DJ - CYCLING TEAM FRIULI
4. MARONESE SILVIA -DJ- MORO VIOTTO

Donne Master
1 CAVANI MILENA - MW2 - A.C. SERRAMAZZONI
2 MANIAGO PAOLA - MW2 - ACIDO LATTICO TEAM
3 DAL BORGO MARA - MW2 - A.S.D.CIMETTA COMPREX
www.ciclismoinrosa.net

VECCHIO – CUCCINIELLO, DONNE VINCENTI


I ciclocrossisti del team Selle Italia – Guerciotti – Elite hanno partecipato alla
prova del Trofeo Lombardia a Brugherio, nell’hinterland di Milano.
La gara femminile è stata un trionfo per la squadra diretta da Vito Di Tano. Ha
vinto Stefania Vecchio, Campionessa d‘Italia delle under 23. La Vecchio ha
preceduto Francesca Cucciniello: ancora una volta le donne di patron Paolo
Guerciotti hanno occupato le prime due posizioni sull’ordine d’arrivo assoluto.
La bionda Cucciniello, 26 anni, è della categoria elite e abita a Paderno
Dugnano. Stefy Vecchio, classe 1990, è di Seveso. Il fango e la fredda
pioggia hanno reso difficile la prova del Trofeo Lombardia.

www.ciclismoinrosa.net

giovedì 25 novembre 2010

2° PINK DAY allla Madonna del ghisallo

 

PINK DAY 2010, CICLISMO IN ROSA VI INVITA
ALLA GRANDE FESTA DEL
CICLISMO FEMMINILE!

Ciclismo in rosa è lieto di invitare tutti i suoi lettori a trascorrere un’emozionante giornata di festa dedicata al ciclismo femminile.

Il Pink day, questo il nome della giornata dedicata al nostro meraviglioso sport, è organizzato dal gruppo sportivo “Madonna del Ghisallo” con la collaborazione di Ciclismo in rosa ed il gruppo “Le cicliste”, ed avrà luogo DOMENICA 28 NOVEMBRE, a partire dalle ore 11.30, presso il suggestivo Santuario della Madonna del Ghisallo.
il Gruppo Sportivo ''Madonna del Ghisallo'' presieduto da Domenico Macri' ricevera' la visita di Eleonora Patuzzo, punto di forza della nazionale azzurra nella fortunata trasferta ai Mondiali di Melbourne 2010, che donera' al Santuario la casacca iridata conquistata tre anni fa su strada tra le juniores sulle alture messicane di Aguascalientes.
Patuzzo, 21 anni, sara' affiancata nella trasferta al Ghisallo dalla sua compagna nel team Safi-Pasta Zara Alona Andruk, la forte atleta ukraina vincitrice al GP di Novi Ligure nella stagione appena conclusa. Le ragazze consegneranno alla ricchissima raccolta del Santuario anche una maglia siglata da Marina Romoli, talentuosa ciclogirl marchigiana della Safi-Pasta Zara tuttora impegnata nella sfida delicatissima del recupero dal doloroso incidente subito in allenamento.
 ''Il nostro e' un messaggio di speranza, doveroso, per Marina che sta rivelando una tenacia straordinaria meritevole della massima attenzione e dell'incitamento piu' forte - ha spiegato Macri' - Lo sport e' edificato soprattutto sulle vicende nascoste, a torto, dai titoloni roboanti e che, al contrario, invitano alla riflessione''.
Ci sarà un premio a Sara Brambilla, giovane leader di Epinike, la societa' organizzatrice del Giro d'Italia femminile: anche la maglia rosa della statunitense Mara Abbott, vincitrice dell'edizione 2010 della massima corsa a tappe italiana, entrera' da domenica nella collezione del Ghisallo per essere esposta a tempo indeterminato tra quelle dei campioni che hanno segnato la storia dello sport a due ruote.
’Associazione “Ciclismo in Rosa” consegnerà a Anna Mei una mattonella in creta con impressa l'impronta della sua mano, esemplare unico al mondo, che verrà poi donata al santuario della Madonna del Ghisallo, poi Anna Mei donera’ la maglia di campionessa mondiale di Ultracycling 24 h conquistata quest’anno il Australia.
Durante la giornata, Ciclismo in rosa premierà due importanti esponenti del giornalismo sportivo, per l’impegno profuso nella divulgazione del ciclismo femminile: Giuliano Vigano, fotografo, e Laura Ballabio, giornalista sportiva.
Gli ingredienti ci sono dunque tutti per essere certi che il Pink day sarà una coinvolgente festa dedicata al meraviglioso mondo del ciclismo femminile!

La redazione di Ciclismo in rosa vi aspetta  numerosi, non mancate!!!

Lisa Brugin
Ufficio Stampa Ciclismoinrosa


RADIO DEEJAY INTERVISTA LA GRANDE ANNA MEI




Domenica 21 novembre, i fedeli ascoltatori della radio privata più importante d’Italia, Radio Deejay, hanno potuto ascoltare una preziosa intervista alla campionessa mondiale di Ultracycling Anna Mei, nell’ambito della trasmissione “Deejay sport village”, condotta da Alessandro Prisco e Paolo Menegatti.

I due intervistatori hanno subito manifestato curiosità per la massacrante quanto spettacolare disciplina praticata dalla nostra campionessa, l’ultracycling: si tratta di durissime gare in bici, nel suo caso mountain bike, della durata di 24 h, condotte su appositi circuiti. La domanda è sorta naturale: “Che cosa pensi durante tutto questo tempo?”. Ad Anna non manca certo l’ironia : “Dopo le prime 4 ore… pensi che davanti ne hai ancora 20!!! Poi però all’ora del tramonto diventa tutto quasi romantico, si è portati alla riflessione e si pensa a tutto ad a niente…l’importante è sempre e comunque non lasciarsi condizionare dal pensiero di poter bucare!”

Durante l’intervista si è parlato poi dei trascorsi sportivi della grande Anna, che potremmo quasi definire figlia d’arte: il nonno Vincenzo è stato primo maestro di tennis in Italia e capitano della squadra di coppa Davis nel ’36, il papà Aldo è stato a sua volta grande allenatore di atleti del calibro di Bottazzi, Canè, Golarsa. Anna ha praticato sport da sempre, tennis ovviamente, ma anche sci, ginnastica artistica, vela, aerobica. La passione per la bici è nata quasi casualmente, da un consiglio di un amico, che dopo averla vista pedalare sulla bici da spinning, le ha consigliato di provare l’esperienza outdoor…e due settimane dopo eccola ad affrontare la sua prima gara.

L’intervista si è poi conclusa con uno sguardo al futuro, ai progetti della nostra campionessa, la quale dopo aver affrontato la Race Across Europe (1350 km percorsi in bici impiegando 69 ore scarse), ora ha nel mirino la Race Across America, 5000 durissimi km da affrontare in sella alla sua bici.

La redazione di “Ciclismo in rosa” si congratula dunque con Anna, una delle sue campionesse del cuore, e si augura che i riflettori dei media  si possano accendere altre mille e più volte su questo meraviglioso sport, il ciclismo femminile, declinato in tutte le sue differenti specialità
LISA BRUGIN
Ufficio Stampa CICLISMOINROSA
www.ciclismoinrosa.net

Nuovo Team Elite della Croazia, 'Zbk Loborika'


Presentiamo in questa intervista fatta dalla televisione della Croazia: Marina
Boduljak e Maja Marukic, sono le promotrici di un nuovo Team Elite della Croazia,
 'Zbk Loborika' il primo in assoluto  di ciclismo femminile in quella nazione, Marina è la cam-
pionessa nazionale in carica e ha partecipato ai campionati mondiali 2009 a Men-
drisio, Maja sia a quelli del 2009 che del 2010 in Australia, entrambe hanno
molte gare in Italia lo scorso anno con la loro nazionale, in via di definizione
il quadro completo delle atlete del team.
PRESENTATRICE:
 Anno dopo anno l'interesse per il ciclismo in Croazia cresce sempre di più.Se non siete a conoscenza di cosa si tratti vi aiuteranno a capire le due ragazzenel seguente filmato.
SPEAKER:
lo splendido risultato di Robert Kiserlovski al Giro d'Italia ha acceso l'interesse per il ciclismo nei croati.Non vediamo più la bicicletta come un semplice mezzo di trasporto,bensi come un atrezzo sportivo.In Italia,Francia e Spagna i ciclisti sono delle vere e proprie star alla pari dei calciatori, da noi e stato fatto un grande passo in avanti a livello professionale e organizzativo grazie alla aquadra LOBORIKA che da questa stagiaone ha anche un settore femminile. Cio a significare che le ragazze croate hanno seriamente iniziato ad occupersi di questo duro sport, unico nel suo genere.Nei dintorni di Zagabria abbiamo incontrato Maja e Marina..
MAJA:
Io sono Maja Marukic e da due anni faccio ciclismo su strada. Da circa cinque anni sono in campo sportivo,prima con il triatlon poi con la corsa campestre, insomma ..sempre in qualche combinazione di sport aerobici che alla fine mi hanno portato a scoprire la bicicletta sulla qual mi sono trovata al massimo a mio agio. In tutti gli sport che ho provato l'atleta lotta con i secondi ed il cronometro ,nel ciclsmo su strada e più accentuata la lotta e l'impegno di tutta una squadra, che deve dare il massimo dal primo all'ultimo chilometro, per circo ben tre ore,tanto all'incirca dura una gara per noi ragazze.
SPEAKER:
L'avvicinamento di Marina Boduljak al ciclsmo croato e avvenuto attraverso l'Italia dove lei ha garregiato in alcune occasioni con buoni risultati sino al 2007 quando e stata vittima di una brutta caduta con la frattura del braccio.Questo incidente l'ha femata per un' po ,ritornata in Croazia.....
MARINA:
Nel 2007 per la prima volta sono venuta a sapere che in croazia gareggia una ragazza, in quel momento  questa notizia mi ha fatto molto piacereperche ero felice che anche in croazia finalmente si cominciava a smuovere qualcosa per noi ragazze.Nel 2009 su iniziativa di Iva Ruskovski e della federazione ciclistica per laprima volta si radunano un gruppo di ragazze in ritiro in Istria, questa sara la prima nazionale croata di ciclismo femminile che iniziera a gareggiare in italia in impegni internazionali.

SPEAKER:
La prima esperienza in campo internazionale le ragazze l'hanno avuta in Italia al Giro del Trentino femminile, hanno partecipato pure a due campionati del mondo.Da sole pero, senza l'apporto logistico necessario difficilmente possono ottenere buoni risultati.
MAJA:
è molto difficile correre in questo modo perche il ciclismo è uno sport di squadra,ogni squadra e composta da circa 4,o 6 atlete e quadno si corre da soli e molto difficle guadagnare posizioni in gruppo e lottare per buoni piazzamenti, da soli si puo finire la corsa, ma per ottenere risultati serve la squadra ed il lavoro di squadra, appunto per questo  io e la mia amica con il supporto di Kristian Keindl e del suo negozio , abbiamo iniziato questa avventura di formare la prima squadra ciclistica femminile in croazia.Noi speriamo di raccogliere abbastanza fondi e sponsor per poter partecipare ad quante più gare possibili , perche appunto queste gare sono indispensabili per fare il salto di qualità.
SPEAKER:
In  Croazia è difficile vivere solo di ciclismo,sopratutto in qullo femminile, le ragazze percio lavorano,sulle due ruote sono solo per amore e entusiasmo. Marina lavora come massaggiatore nella squadra maschile LOBORIKA e si allena quando e possibile.
MARINA:
Nel ciclismo ci vuole costanza, impegno e sacrificio..tanti allenamenti, io ho la possibilita di lavorare ed allenarmi in quanto ho abbastanza tempo libero, se serve mi sveglio anche alle cinque di mattina e mentre tutti dormono, io mi faccio un ora e mezza di rulli con ripetute, faccio di tutto e di piu per non perdere neanche un'allenamento.
MAJA:
Ogni giorno perlopiù si fa un centinaio di chilometri..dipende da quanto intenso sia l'allenamento, se faccio dei lavori specifici allora la quntita cala ed aumenta la quantita,  poi ce sempre da lavorare sulla resistenza e allora le uscite si allungano attorno ai 150 chilometri.
SPEAKER:
Anche se non sono in molte, le cicliste croate sono coraggiose e determinate nei loro piani. Non è facile per loro in quando una bici da gara costa tanto, ma l'amore per le due ruote è più forte di ogni difficoltà.


martedì 23 novembre 2010

IL 27 NOVEMBRE AL MUSEO DEI CAMPIONISSIMI Edita Pucinskaite saluta il ciclismo



Edita Pucinskaite, una delle più grandi cicliste di tutti i tempi, ha deciso di dare l’addio alla carriera agonistica. La campionessa lituana, unica donna a poter vantare nel proprio palmares Giro d'Italia, Tour de France e Campionato del Mondo, ha scelto proprio Novi Ligure per festeggiare l’avvenimento insieme agli amici e ai suoi tanti tifosi.
La sede naturale dell’evento non poteva che essere il Museo dei Campionissimi, dedicato a Coppi e Girardengo, dove sabato 27 novembre (dalle ore 16) saranno ripercorse, grazie a immagini e filmati, tutte le sue imprese agonistiche, a partire dai primi successi in età giovanile per terminare all’ultima edizione dei Mondiali di Geelong.
La manifestazione sarà condotta da Mimma Caligaris, giornalista de “Il Piccolo” di Alessandria ed esperta di ciclismo, attraverso un talk show aperto agli interventi di opinionisti ed altre campionesse. Tra gli ospiti, anche Alberto Rigamonti, noto speaker del ciclismo femminile. Edita risponderà alle domande e illustrerà i suoi tanti trofei esposti nelle sale che racchiudono i miti del ciclismo e la storia della bicicletta. 
Al termine, l’Associazione “Ciclismo in Rosa” consegnerà a Edita una mattonella in creta con impressa l'impronta della sua mano, esemplare unico al mondo, che verrà poi donata al Museo dei Campionissimi.
Il Museo novese, inoltre, sta preparando l’allestimento di una mostra dedicata ad Edita Pucinskaite in cui si potranno ammirare i numerosissimi trofei e le maglie che hanno sancito le vittorie della sua incredibile e appassionante carriera sportiva.  



Arzuffi vittoria in rosa… Trambaiolli firma l’impresa !!! A podio anche Bellucco e Redaelli !!!






La formazione sevesina Campione d’Italia Ciclocross, sulle ali dell’impresa compiuta a Lucca la scorsa settimana... concede il bis… e si aggiudica anche la 3° tappa del Campionato Italiano Ciclocross a Squadre svoltasi domenica 21 novembre al Parco Enzo Ferrari di Modena, totalizzando la bellezza di 184 punti davanti al DD Team (121 punti) ed il Centro Sportivo Esercito (74 punti).
Grazie a questa ennesima ottima prestazione corale (ndr: è andato a risultato in tutte e sette le categorie in cui si è presentato ai nastri di partenza), il GS Cicli Fiorin Despar  ha completato la “rincorsa” al vertice del Tricolore Ciclocross di Società edizione 2011 nonostante non avesse partecipato alla 1° tappa… un obiettivo che sembrava difficilmente raggiungibile se non con un “arrivo al fotofinish”  al termine delle sei tappe previste e che invece è stato subito raggiunto già al “giro di boa”  grazie ad una compattezza e solidità della formazione sevesina andata oltre ogni più rosea aspettativa degli stessi dirigenti sevesini: infatti il team diretto dal Prof. Daniele Fiorin conduce ora la Classifica del Campionato Italiano di Società con ben 369 punti contro i 296 dei valtellinesi del DD Team, saliti dal 4° al 2° posto, ed i 258 punti della “sorella maggiore”  Selle Italia Guerciotti, che a sua volta preede di una manciata di punti i veneti della Mosole (253 punti).
Come giù successo a Lucca, ben 5 sono stati gli atleti sevesini saliti sul podio in questa tappa del Giro d’Italia Ciclocross, con la sola differenza che stavolta le vittorie sono state addirittura due !!!
Già perché se in casa sevesina ci si poteva anche aspettare la vittoria di Alice Maria Arzuffi (GS Cicli Fiorin Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA) nella categoria Donne Juniores (ndr: vestita nell’occasione con uno splendido body bianco-rosa regalatole per il suo compleanno dallo sponsor Paolo Ratti della Pierre che gli lo ha fatto trovare a sorpresa poco prima della partenza), autrice di prestazione superlativa, che l’ha portata addirittura sul podio della Classifica assoluta Donne Open, cedendo il 2° posto alla leader del Giro d’Italia della categoria superiore Francesca Cucciniello (SelleItalia Guerciotti) solo nel corso dell’ultima tornata… lei che in realtà è appena al suo debutto nella categoria Juniores… certo non appariva così scontata la splendida vittoria di Matteo Angelo Trambaiolli (GS Cicli Fiorin Despar / As Ciclamanti Senago) che ha dominato a sorpresa la prova relativa alla categoria Esordienti, precedendo l’orobico Rossi (Tx Active Biacnhi) ed il veneto, leader del Giro d’Italia, Montagner (Mosole), che fin qui aveva dominato al “Giro”. L’alfiere dei patron Fiorin & Ballabio è infatti solo alla sua 2° vittoria stagionale, ma sul bellissimo quanto insidioso percorso modenese, sembrava avere una “marcia in più”.
Gli altri tre podi sevesini, portano in dote tutti una medaglia di bronzo… a conquistarle la Campionessa Italiana Ciclocross Laura Bellucco (GS Cicli Fiorin Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA) fra le Donne Allieve, gara in cui la compagna di scuderia Claudia Cretti (GS Cicli Fiorin Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA) ha chiuso in 7° posizione … la Campionessa Europea su Pista Chiara Vannucci (GS Cicli Fiorin Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA) nella categoria Donne Juniores, dove le compagne di scuderia Alice Codeluppi e Ana Maria Covrig hanno chiuso rispettivamente al 6° e 7° posto… e lo juniores Riccardo Redaelli (GS Cicli Fiorin Despar / As Ciclamanti Senago) che si è confermato a livelli di eccellenza dopo il podio conquistato domenica scorsa a Lucca nonostante un piccolo inconveniente prima della partenza lo abbia costretto a partire dall’ultima posizione, lui che avrebbe invece dovuto “scattare” dalla prima fila, costringendolo ad inseguire i migliori sin dai primi metri di gara. Una prestazione la sua, che non è sicuramente sfuggita agli addetti ai lavori e che, sommata a quella fornita sette giorni prima a Lucca, potrebbe anche aprirgli, prima del termine della stagione, una “possibilità” in chiave azzurra… specie se ci dovesse essere un’ulteriore conferma nel breve periodo e se si considera che è solo al primo anno nella categoria…
Sevesini che ottengono inoltre punti preziosissimi anche grazie alla due volte tricolore Ciclocross Elena Valentini (GS Cicli Fiorin Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA), giunta 5° fra le Donne Elite, che via via sta crescendo di condizione a Gabriele Bellan (GS Cicli Fiorin Despar / As Ciclamanti Senago) giunto 7° fra gli Allievi, che si conferma così uno fra i migliori esponenti della categoria… ed ai due neo-acquisti Elena Bissolati, Campionessa Italiana Velocità su Pista, e Marica Romano (GS Cicli Fiorin Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA) giunte rispettivamente al 7° ed 8° posto fra le Donne Esordienti.
Da ricordare infine che, nelle gare promozionali di contorno il sodalizio sevesino ha conquistato altre due vittorie: nella cat. G5 Femminile con Laura Vecchio (GS Cicli Fiorin Despar) e con Allegra Maria Arzuffi (GS Cicli Fiorin Despar)  nella cat. G6 Femminile, dove la compagna Irene Ronchi si è classificata al 3° posto.
Prossimo appuntamento con il Giro d’Italia Ciclocross il giorno 8 dicembre, quando si correrà a Faè di Oderzo (Treviso), quando i sevesini saranno chiamati a confermare e rafforzare, se possibile, la propria leadership nel Campionato Italiano Ciclocross a Squadre

www.ciclismoinrosa.net

lunedì 22 novembre 2010

VC VAIANO TEPSO SOLARISTECH NEWS del 22 novembre 2010



“Il Team Vaiano si radunerà nel corso del prossimo weekend - 27 e 28 novembre - per un ritiro collegiale di due giorni nella località pratese della Valbisenzio. Presenti tutte le atlete e lo staff della squadra diretta dal presidente Giugni ”.

Le atlete della squadra Elite del Velo Club Vaiano Tepso Solaristech Francesca Anichini, Valentina Bastianelli Irene Falorni, Rasa Leleivyte, Corinna Mari, Alessia Martini, Simona Martini, Silvia Moroni, Katazina Sosna, Eleonora Spaliviero e Chiara Vanni sono state convocate dalla DS Elisa Maggini nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 novembre per un raduno collegiale a Vaiano (Prato). Sebbene il primo impegno agonistico risulti essere ancora lontano, il collegiale sarà un’ottima occasione per gettare le basi per la stagione 2011 e soprattutto per fare la conoscenza delle new entry che sono giunte in Toscana nel corso dell’ultimo mercato per rafforzare il team di patron Stefano Giugni. Le ragazze convocate saranno inoltre sottoposte alle visite mediche di rito e verrà loro consegnato il vestiario e la nuova bicicletta Fondriest TF1. Continua così la collaborazione con il Gruppo Esperia di Cavarzere (Verona), nostro partner tecnico anche per la prossima stagione.

Vannucci & Confalonieri… nuovo collegiale con la Nazionale su Pista !!



Baruccana di Seveso (MB) – Nuova convocazione in collegiale per le due “azzurre” sevesine Maria Giulia Confalonieri & Chiara Vannucci (GS Cicli Fiorin Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA) che sabato scorso, 20 novembre, hanno svolto un nuovo stage di preparazione con la Nazionale presso il Velodromo bresciano di Montichiari.
Un “feeling” quello delle due forti atlete del GS Cicli Fiorin Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA con la Nazionale su Pista che si riproporrà periodicamente in questo periodo invernale al fine di valutare la progressione del lavoro svolto a casa con il proprio Team affinchè le due portacolori di patron Fiorin possano prepararsi al meglio in vista della stagione 2011 che le dovrebbe vedere, almeno sulla carta, quali “punti fermi” della Nazionale Donne Juniores “edizione 2011”.
Nonostante ciò, domenica mattina la Campionessa Europea Omnium su Pista Chiara Vannucci (GS Cicli Fiorin Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti FSA) ha voluto egualmente essere presente alla 3° tappa del Giro d’Italia Ciclocross svoltasi al Parco Enzo Ferrari di Modena: tra l’altro, nonostante le “fatiche azzurre” del giorno precedente, è riuscita addirittura a salire sul 3° gradino del podio nella gara vinta da dalla compagna di scuderia Alice Arzuffi Vannucci (GS Cicli Fiorin Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti FSA), autrice di una gara strepitosa, che l’ha vista giungere sul traguardo addirittura in 3° posizione assoluta, considerando la categoria superiore, quella delle Donne Elite.
Grazie a questo risultato, la Vannucci consolida così il 2° posto in Classifica Generale del Giro d’Italia Ciclocross cat. Donne Juniores alle spalle della compagna di scuderia Alice Arzuffi.
Presente sul circuito modenese anche l’altra azzurra Maria Giulia Confalonieri, vincitrice proprio qui lo scorso anno davanti alle compagne di scuderia Elena Valentini e Chiara Vannucci per un podio tutto “targato” Fiorin… ma solo in qualità di spettatrice / sostenitrice delle proprie compagne in gara che, oltre al 1° e 3° posto, hanno conquistato anche la 6° e 7° posizione con le “neo” acquisto Alice Codeluppi e Ana Maria Covrig, entrambe provenienti dalla bresciana Pianeta Rosa, alle loro prime esperienze in questa specialità così spettacolare quanto difficile, specie in giornate piovose come quella di ieri.

LA CUCCINIELLO E’ SEMPRE IN MAGLIA ROSA A Modena è giunta seconda: “Ho sbagliato rapporti”


La graziosa elite Francesca Cucciniello è sempre al comando del Giro d’Italia di
ciclocross. Ieri la bionda di Paderno Dugnano (Milano) ha partecipato alla terza
prova del Giro; si è svolta sotto la pioggia al Parco Ferrari di Modena. La bionda del
team Selle Italia – Guerciotti – Elite è giunta seconda, battuta da una grande
Daniela Bresciani. Nella stagione invernale 2010 – ‘011 la Cucciniello ha già
ottenuto 7 vittorie. Tra queste anche le prove di Potenza e Lucca del Giro d’Italia.
“Mi dispiace di aver gettato alle ortiche la possibilità di vincere la terza prova
consecutiva del Giro – ha dichiarato Francy, classe 1984, vincitrice in carriera di 2
titoli italiani giovanili di ciclocross, vessillifera Guerciotti dall’età di 17 anni – però
l’importante è avere ancora la maglia rosa. Sia chiaro, la Bresciani è forte ed è
stata bravissima. Io strategicamente mi sono regolata troppo in base all’andamento
della gara di Lucca. In Toscana avevamo gareggiato con un fango abbondante
tuttavia duro, da affrontare con rapporti agili. A Modena il fango era sempre
abbondante, comunque differente da quello dei prati delle mura di Lucca. Al Parco
Ferrari ci voleva il rapportone, il fango era quasi liquido e andava affrontato con
potenza. Io per metà corsa ho utilizzato rapporti troppo agili e quando mi sono
accorta che il rapporto andava allungato ormai era tardi, con Dany Bresciani
imbattibile”. Francesca non si ritiene al top della condizione: “Sicuramente devo
migliorare, è anche di buon auspicio”. La scorsa settimana si è allenata
prevalentemente sui rulli: “Spero vivamente che smetta di piovere perché nei
prossimi giorni vorrei allenarmi sullo sterrato e nei prati”.
Domenica 28 novembre la simpatica fanciulla con le treccine si esibirà nel cross di
Brugherio valido per il Trofeo Lombardia. La prossima prova del Giro d’Italia è in
programma mercoledì 8 dicembre a Faè di Oderzo (Treviso). “Il Giro d’Italia è
importante, voglio vincerlo. E ribadisco che il rosa mi dona tantissimo”.

www.ciclismoinrosa.net

domenica 21 novembre 2010

DALLA TERRA TRANSALPINA DUE RINFORZI PER IL 2011: AURORE VERHOVEN E CRISTHEL FERRIER BRUNEAU



 Brescia 21 novembre – Due atlete d’Oltralpe per  le fortune del Gs Gauss-Rdz-Ormu. Luisiana Pegoraro e Fortunato Lacquaniti si sono assicurati per il 2011 due atlete di valore provenienti dalla terra transalpina: Aurore Verhoven ( Neuilly sur Seine 15 gennaio 1990) e Cristhel Ferrier Bruneau (Montpellier 8 luglio 1979). Entrambe vantano un palmares importante e sono senz’altro in grado di contribuire al salto di qualità del team caro a Luigi Castelli, che di fatto ha quasi completato l’organico 2011. “Sono soddisfatto per i rinforzi e sono convinto di affrontare la nuova stagione con le carte in regola per  rimanere a vertici del ciclismo femminile mondiale – ha osservato il presidentissimo del club bresciano -. Sappiamo che il compito che ci attende sarà quanto mai difficile, ma siamo abituati a tirar fuori gli attributi e al momento opportuno lo sapremo fare anche l’anno venturo. Nel momento in cui abbassiamo la saracinesca sul 2010 davvero ricco e straordinario con la conquista del titolo mondiale di Giorgia Bronzini - non solo per quello perché anche le altre atlete sono state all’altezza della situazione -, mi corre l’obbligo di ringraziare gli sponsor, Luisiana Pegoraro e tutte le ragazze che mi hanno fatto vivere un’annata fantastica. Adesso però è tempo di pensare al 2011 e dare il benvenuto alla nuove arrivate, unitamente al ringraziamento degli sponsor e l’augurio di buon lavoro a Pegoraro e Lacquaniti, che quanto prima convocheranno il nuovo organico per pianificare la prossima stagione. Archiviato un anno d’oro pensiamo a quello che verrà, con la concreta speranza di arrivare ancora molto in alto. In questo senso gli arrivi di Aurore Verhoven e Cristhel Ferrrier Bruneau vanno a completare un mosaico interessante davvero”.
I nuovi innesti nelle ultime stagioni hanno siglato performance di alto tasso tecnico. La Ferrier Bruneau ha vinto quattro corse nel 2010, piazzandosi sesta al mondiale di ciclocross di Tabor, ripetendo il piazzamento anche in coppa del mondo. La Verhoven è una delle giovani emergenti del ciclismo femminile mondiale e potrà sicuramente offrire il suo contributo alla causa del team bresciano.

Ufficio Stampa: Angiolino Massolini

www.ciclismoinrosa.net

sabato 20 novembre 2010

Giorgia Bronzini al raduno azzurro di Montichiari



Ferie (“poche ma già fatte” ai Caraibi) e festeggiamenti (il calendario è zeppo) già in parte esauriti per Giorgia Bronzini. L’iridata strada di Geelong, stella della rinnovata Forno d’Asolo–Colavita è da questo pomeriggio al raduno azzurro di Montichiari (Bs), nuovamente agli ordini del ct d’oro Dino Salvoldi, per preparare la prova unica di Coppa del Mondo su pista in programma il 16 dicembre sul tondino di Cali in Colombia. Nell’occasione la 27enne piacentina sarà impegnata nella corsa a punti, specialità che le regalò lo scettro mondiale nel 2009 a Pruszkow, nei pressi di Varsavia in Polonia. A Montichiari Giorgia avrà al suo fianco la giovane promessa Elena Cecchini, 18enne friulana pluricampionessa europea ed italiana nuovo acquisto del team manager Franco Chirio e Barbara Guarischi in procinto di accasarsi con il sodalizio che ha quartier generate a Montechiaro d’Asti, nel Monferrato. Cecchini e Guarischi ritornano in collegiale dopo quello sostenuto settimana scorsa dal 9 al 12 novembre sempre sul velodromo bresciano.
La corsa a punti è la mia specialità - dice orgogliosa Giorgia -. Devo anticipare un po’ i tempi per essere competitiva. Davanti a me ho sei giorni per ritrovare un buon colpo di pedale. Il programma di preparazione sarà simile a quello del’ultima stagione. C’è poco da inventare. Primo obiettivo sarà il mondiale su pista di marzo, poi le classiche di primavera su strada”.
Nel mese di dicembre Giorgia Bronzini potrebbe anche raggiungere Copenaghen per un sopralluogo sul tracciato che il prossimo anno ospiterà la rassegna iridata e dove la piacentina punterà a conservare il titolo centrato lo scorso ottobre. Il profilo altimetrico sorride decisamente alla neo gialloverde.
Intanto nei giorni scorsi l’iridata di Melbourne è stata premiata a Parma come “Atleta dell’anno” in occasione della 34^ edizione di Sport Civiltà, indetta dalla sezione locale dei Veterani dello Sport. La ciclogirls piacentina ha ricevuto il prestigioso riconoscimento al Teatro Regio, dalla mani di Vittorio Adorni, davanti a numerosi personaggi ed autorità.
Sono stata molto onorata – dichiara la Bronzini- di ricevere un premio cosi prestigioso, tra l’altro a due passi da casa, in un contesto cosi importante. Vincere il mondiale a Melbourne è stato esaltante, però le mie ambizioni mi portano di pensare a Londra, alle prossime Olimpiadi del 2012.
Quindi, prima di ritrovare l’azzurro della nazionale, altro bagno di folla per la premiazione dell’Oscar TuttoBici al Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra a Verona.
Invece tra i prossimi impegni di prestigio in calendario c’è la presenza al 37° Giglio d’Oro 2010 (assegnato a Vincenzo Nibali), premio promosso e organizzato a Pontenuovo di Calenzano (Firenze) da Saverio Carmagnini con il patrocinio del Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi. Nella cerimonia di lunedì 6 dicembre Giorgia riceverà riconoscimento speciale.

martedì 16 novembre 2010

MICHELA FANINI: IL RITORNO DI ILARIA RINALDI


Un gradito ritorno alla “Michela fanini Record Rox”...
Si tratta di Ilaria Rinaldi, 25 anni, passista veloce, proveniente dal Team System Data.
Ilaria, che era già stata alla corte di Brunello Fanini nella stagione 2006, ha iniziato la sua carriera nelle “elite” nel 2005 nelle fila del Team Frw; nel 2007 e nel 2009 la maglia indossata è stata quella della Fenys Edilsavino.
Sono felice di tornare in una delle squadre più prestigiose del panorama ciclistico internazionale – ha detto l'atleta di Castelfiorentino – voglio portare a termine i propositi rimasti incompiuti qualche anno fa; l'obbiettivo è quello di crescere insieme alle compagne e, magari, inserirmi nel gruppo delle migliori”.
Ilaria Rinaldi svolge anche una intensa attività di ciclocross, soprattutto nei mesi invernali, disciplina nella quale è stata anche campionessa italiana Under 23 (2007).
Mi fa piacere che sia tornata con noi – ha sottolineato patron Brunello Fanini – la speranza è che faccia quel salto di qualità che è nelle sue possibilità. La seguiremo da vicino perchè ci crediamo”.
Con l'arrivo della Rinaldi la “Michela Fanini Record Rox” è quasi al completo: agli ordini del riconfermatissimo direttore sportivo Gianfranco Miele ci sono... la campionessa estone Greta Treierla, la campionessa polacca Malgorzata Jasinka (26 anni, completa, nuova), l’ucraina Oksana Kaschcyshyna (32 anni, scalatrice, nuova).e le riconfermate: la messicana Veronica Leal Balderas, l’ucraina Nina Ovcharenko, la ceca Martina Ruzichova e le italiane Sara Grifi e Alice Marmorini.
Trattative in dirittura d’arrivo per una italiana e una straniera.
Alla fine di novembre ci sarà un primo raduno delle nuove; agli inizi di gennaio è previsto il primo ritiro della squadra al completo.

XII edizione del Gran Gala del Ciclismo varesino.


 Valentina Carretta e la presidente di ciclismoinrosa
Caterina Barila'
premiazione di Valentina Carretta

premiazione di Francesco Prina

Sabato 13 novembre, alle ore 21, si è celebrata sul palco dell’auditorium di Gavirate la XII edizione del Gran Gala del ciclismo varesino.

Come voluto dagli organizzatori, in primis Sergio Gianoli, la serata si è caratterizzata per essere stata una grande festa del ciclismo varesino, globalmente considerato; stridente, in tal senso, soprattutto a fronte del grande impegno profuso, l’assenza di rappresentanti della Federazione.

Nel corso della manifestazione, condotta dal brillante Roberto Bof, sono stati premiati numerosi esponenti del ciclismo professionistico e non, tra i quali ricordiamo il tre volte iridato Oscar Freire Gomez, Dario Andriotto, che ha definitivamente annunciato il suo ritiro, Fabrizio Macchi, iridato paralimpico, Luca Zanasca, Ivan Santaromita, Edoardo Girardi, Cristiano Fumagalli, Daniele Callegarin.

Piccolo spazio dedicato anche al ciclismo femminile, con la premiazione, da parte di Panathlon International club Varese, dell’azzurra Valentina Carretta, brillante e purtroppo unica stella presente a rappresentanza dell’universo del ciclismo rosa.

Da menzionare anche, tra i premiati, uno dei miti del ciclismo varesino, il due volte campione italiano di ciclo campestre, lo “Scoiattolo” Francesco Prina, che all’età di 92 anni, ha mostrato, come sempre, la sua verve inossidabile ed il suo spirito combattivo.

Nel corso della serata è stato infine presentato il nuovo annuario “Ciclovarese”, a cura di Sergio Gianoli e dei suoi validi collaboratori, dedicato ai personaggi che hanno fatto grande il ciclismo varesino, nonché la nuova edizione dell’evento benefico “Pedala coi campioni”, la tradizionale pedalata aperta a tutti, che si terrà come di consueto l’8 dicembre al Brinzio, organizzata grazie all’impegno di numerosi professionisti ed ex professionisti come Stefano Zanini, Daniele Nardello, Ivan Basso, Cristiano Frattini, Dario Andriotto, Tupak Casnedi, Gabriele Colombo, Davide Frattini, Stefano Garzelli, Oscar Mason, Andrea Peron e Simone Zucchi.
l'inossidabile Francesco Prina
premiazione di Oscar Freire


LISA BRUGIN
Ufficio stampa Ciclismoinrosa

lunedì 15 novembre 2010

VC VAIANO TEPSO SOLARISTECH NEWS del 15 novembre 2010



“Il Team Vaiano ha ingaggiato per la stagione 2011 le atlete Valentina Bastianelli e Silvia Moroni. Sono state inoltre inserite nella lista UCI anche le due neo provenienti dal vivaio vaianese Francesca Anichini e Alessia Martini, in modo da proseguire con la linea verde tanto cara al presidente Stefano Giugni”.

Si è chiuso con il botto il mercato del Team Vaiano Tepso Solaristech:  nella giornata di sabato 13 novembre sono stati infatti resi noti gli ingaggi delle giovani atlete Valentina Bastianelli e Silvia Moroni, che andranno così a rinforzare l’organico diretto dalla DS Elisa Maggini. Valentina Bastianelli sarà certamente un innesto di primo valore: nata a Pesaro il 4 dicembre 1987, la ragazza di Camerata Picena (Ancona) ha disputato nel 2010 una stagione di spessore tra le Elite nel GS Top Girls, cogliendo come migliori risultati il quarto posto ai Campionati Italiani di Riese Pio X (Treviso) ed il secondo nella tappa di Leende dell’Holland Ladies Tour. Sempre propositiva e amante delle azioni da lontano darà una valida alternativa tattica al nostro team.  Silvia Moroni è invece una giovane piemontese di Rivalta (Torino), che passerà quest’anno tra le Elite. Nell’ultima stagione ha corso per la CSI Ju Sport di Gorla Minore (Varese) dove ha colto come miglior risultato il titolo regionale su pista nella specialità dell’inseguimento individuale. Passeranno inoltre tra le Elite e verranno anche inserite nelle liste di tesseramento dell’UCI le due giovani atlete del vivaio vaianese Francesca Anichini e Alessia Martini, protagonista tra le Juniores in questo 2010 con le vittorie di Vada (Livorno) e Bottanuco (Bergamo) e la partecipazione ai Campionati Europei su strada di Ankara. Si è dimostrato molto soddisfatto per quanto accaduto in questa sessione di mercato il presidente Stefano Giugni: “Sono veramente felice per quanto siamo riusciti a fare durante questo mercato. Gli innesti di Rasa Leleivyte e Valentina Bastianelli sono di prim’ordine ed inoltre siamo riusciti con i tesseramenti di Silvia Moroni, Alessia Martini e Francesca Anichini a confermarci per il secondo anno consecutivo come il team più giovane nell’intero panorama mondiale e questo per noi è certamente un vanto, visto che abbiamo fatto proprio della crescita dei giovani talenti il nostro obiettivo primario”. 

CHIARA MERCANTE (JUNIORES), ELENA LEONARDI (ALLIEVE) E VALENTINA DAL BON (ELITE) BRILLANO A SALVATORONDA NEL CICLOCROSS


Terminata la trionfale stagione della strada e della pista, la Cristoforetti Cordioli del presidente Giorgio Leonardi continua ad inanellare successi anche nel ciclocross.
L'ultimo della serie è arrivato nel Trevigiano, a Salvatoronda, dove la neo atleta della società trentina ha conquistato la vittoria nella categoria juniores, chiudendo la propria prova al secondo posto assoluto, battuta dalla sola Paola Maniago e davanti all'élite de L'Arcobaleno Carraro Team Ilenia Lazzaro. Una prestazione di assoluto spessore, dunque, quella offerta dalla Mercante, che ha poi potuto festeggiare anche il trionfo del fratello Gabriele tra gli élite maschili.
Bene anche l'allieva Elena Leonardi, ottima seconda nella propria categoria (Allieve secondo anno) e staccata di soli 15 secondi dalla vincitrice Beatrice Camatta (Moro Viotto). A completare il tris di podi targati Cristoforetti Cordioli, infine, è arrivato anche il terzo posto della élite Valentina Dal Bon, anch'essa promossa a pieni voti al termine della trasferta trevigiana.

UN PIENO DI BENZINA VERDE PER PUNTARE SEMPRE PIU’ IN ALTO VALENTINA SCANDOLARA E SUSANNA ZORZI NELL’ORGANICO 2011 INSIEME ALLA POLACCA SJLWIA KAPUSTA E LORENA FORESI



Brescia 14 novembre – Il 2010 è alle spalle ed è ora di guardare avanti. Il Gs Gauss-Rdz-Ormu  dopo aver archiviata una stagione da incorniciare conclusa con la conquista di ben ottantacinque podi, il più prestigioso dei quali ottenuto da Giorgia Bronzini al meeting iridato di Geolong in Australia, sta pianificando il 2011 con grande attenzione. Perse alcune campionesse del calibro di Giorgia Bronzini e Edita Pucinskaite alle quali il club bresciano augura un futuro importante non solo nello sport ma nella vita di tutti i giorni, patron Luigi Castelli e Luisiana Pegoraro si sono guardate attorno puntando su alcune giovani di indubbio talento per cercare di ripetersi ai massimi livelli. Alla corte del presidentissimo bresciano sono approdate la pluri-decorata Valentina Scandolara, Susanna Zorzi, Lorena Foresi e la polacca Sjlwia Kapusta.
La più titolata delle new entry è senza alcun dubbio Valentina Scandolara che vanta in carriera ha ottenuto due titoli europei, altre quattro medaglie conseguite a meeting continentali e europei, nonché undici titoli italiani: sei su pista, quattro su strada e uno nelle ciclocampestri. Davvero una giovane talentuoso che sotto la direzione di Luisiana Pegoraro potrà sicuramente ambire a ruolo di protagonista. Attesa alal prova anche baby-Zorzi quest’anno prima nei tricolori su strada e su pista, atleta da seguire con attenzione dalle enormi potenzialità. E che dire del duo composto da Foresi e Kapusta? Sono aduse a correre al cospetto dell’espressione migliore del ciclismo femminile mondiale e al Gs Gauss-Rdz-Ormu potranno ulteriormente migliorare.
Con Bronzini e Pucinskaite lascia il team della Leonessa anche la pluri-titolata Lisa Gamba. Dopo aver gareggiato e vinto sulle strade e sulle piste di tutta Italia nelle categorie esordienti e allieve, la ragazza di Roè Volciano è trasbordata tra le juniores dove debutterà con la Ju Sport di Gorla Minore, società storica del nostro Paese. Anche a lei in bocca al lupo!

Ufficio Stampa: Angiolino Massolini

www.ciclismoinrosa.net