mercoledì 28 dicembre 2011

Forno d’Asolo-Colavita 2012: l’organico sotto l’albero


 La Forno d’Asolo-Colavita volta decisamente pagina e sotto l’albero di Natale trova la formazione assemblata per la stagione ventura, la diciottesima dell’avventura iniziata nel 1994. Ormai archiviata una stagione irripetibile e culminata con la conferma del titolo iridato su strada di Giorgia Bronzini, il team manager Franco Chirio ha confermato sette atlete protagoniste di un 2011 da favola chiuso con oltre trenta affermazioni ottenute in tutto il mondo. Si tratta di Uenia Fernandes (Bra), Svetlana Pauliukaite (Ltu), Tetyana Riabchenko (Ucr), Rosane Kirch (Bra), Catherina Cheatley (Usa) e Annalisa Barbieri (Ita).
“Come vuole la consuetudine, con gli auguri di Natale e per l’Anno Nuovo arriva l’annuncio della nuova formazione – afferma Chirio – da novembre già iscritta all’Uci. Ringrazio chi ci è stato vicino e ha sostenuto concretamente nell’intensa attività internazionale come gli sponsor istituzionali Forno d’Asolo e Colavita, quelli tecnici Sidi, Rudy Project, Jamis, Chanterbury per l’abbigliamento da riposo e Audi. Ma pure chi ci ha aiutato con una semplice stretta di mano oppure una pacca sulla spalla o chi ci ha scritto da lontano. Tutti fattori determinanti che ci hanno permesso di vincere il mondiale di Copenaghen o la classica di Philadelphia negli States. Le nostre due perle di una stagione superlativa che ci ha visto primeggiare per 31 volte. Sarà difficile, ma proveremo lo stesso a ripetere se non superare i risultati della stagione da record appena trascorsa. Come l’ultimo anno, l’attività 2012 si svolgerà tra Europa e America. Non possiamo fermarci. Ce lo chiedono i nostri sponsor, vecchi e nuovi, tra i quali quelli tecnici Cst per le coperture, Microshcift per la componentistica e Giessegi per l’abbigliamento”.
Definito anche il calendario agonistico che scatterà da marzo per terminare a ottobre.

 – Organico e calendario agonistico 2012 
1.      FERNANDES UENIA                     BRASILE
2.      PAULIUKAITE SVETLANA           LITUANIA
3.      RIABCHENKO TATIANA             UCRAINA
4.      MAROTTA SILVIA                       ITALIA
5.      FAUSTINI FRANCESCA              ITALIA
6.      FEDOROVNA KIVA ANNA          UCRAINA
7.      PRIMAVERA FEDERICA             ITALIA
8.      UEBELHART JESSICA                SVIZZERA
9.      OLIVEIRA FLAVIA                      BRASILE
10.  SAARELAINEN SARI                  FINLANDIA
11.  MAZZEI GESSICA                       ITALIA
12.  CELLI FRANCESCA                    ITALIA
13.  GAGGIOLI WHITNEY                 USA
14.  RIVERDITI STELLA                    ITALIA
15.  GHRAIRI HUDA                        ITALIA
16.  KIRCH ROSANE                        BRASILE
17.  CHEATLEY CATHERINA           USA
18.  BARBIERI ANNALISA               ITALIA
19.  MAROTTA LAURA                    ITALIA
20.  LATOZAITE SILVIJA                  LITUANIA

TEAM MANAGER:           CHIRIO FRANCO -
DIRETTORE SPORTIVO: DOTTA NATALE 
                                           MUSELIMYAN EDUARD 


lunedì 26 dicembre 2011

Cresce l’attesa per Roma 2011, Memorial Romano Scotti



Si partirà il 29 Dicembre con il Campionato Intersud. Sport e Solidarietà insieme per la Campagna Informativa delle Nazioni Unite, dedicata ai progetti per l'Infanzia nel Corno d'Africa.

[Roma, 26 Dicembre 2011] – Mancano soltanto 3 giorni per uno degli eventi più atteso per gli amanti del Ciclocross. Roma 2011, 2° Memorial Romano Scotti scatterà ufficialmente dall’Ippodromo delle Capannelle, Giovedì 29 Dicembre con il Campionato Intersud, il primo di una lunga serie di eventi che faranno da cornice ad una due giorni che si preannuncia spettacolare per gli amanti delle due ruote artigliate.
Il Campionato Intersud, sia per le categorie agonistiche che amatoriali, è la più importante competizione riservata agli atleti del Centro-Sud Italia. Nata alcuni anni fa, come strumento per valorizzare e ampliare il numero di praticanti nelle regioni del meridione, è diventato progressivamente un importante obiettivo agonistico nella stagione del ciclocross nazionale.
Si partirà alle 13:30 con le categorie giovanili, per concludersi con le inedite quanto spettacolari gare notturne riservate, dapprima alla Fascia 1 Master e per concludere con la gara clou per Elite e Under 23 Uomini.
Venerdì 30 Dicembre andrà in scena il rosa dell’ultima Tappa del Giro d’Italia, in abbinamento con l’evento a carattere Internazionale cat. C2. Rai Sport, media partner dell’evento, trasmetterà con 2 ore di diretta a partire dalle 12:30, l’intera gara da 40 minuti delle Donne Elite e Uomini Juniores nonché la gara di 60 minuti riservata agli Elite / Under 23 Uomini.
Non si vivranno giornate caratterizzate solo dal grande sport, ma anche all’insegna della solidarietà. L’A.S.D. Romano Scotti infatti, sosterrà la Campagna Informativa delle Nazioni Unite-UNHCR", dedicata ai progetti per l'infanzia nel Corno d'Africa (Somalia, Kenya, etc.) in collaborazione con Save The Children e Medici Senza Frontiere. Sarà allestito uno spazio nell’area ospitalità dell’Ippodromo delle Capannelle, nel quale i “dialogatori” dell’UNHCR, avranno il compito di informare e sensibilizzare gli interlocutori interessati ai progetti delle Nazioni Unite tramite donazioni o richieste di volontariato.

Informazioni aggiornate in tempo reale su www.ciclocrossroma2011.com

www.ciclismoinrosa.net

martedì 20 dicembre 2011

GIRO D’ONORE: Il ciclismo italiano ha premiato i suoi campioni e guarda con fiducia al futuro


Roma, 20 dicembre 2011 - Il ciclismo azzurro ha celebrato oggi a Roma i suoi campioni. Con la cerimonia del Giro d’Onore sono stati premiati, presso il Salone d’Onore del CONI, gli atleti e i tecnici azzurri che si sono contraddistinti nei massimi eventi mondiali ed europei della stagione. Il Presidente del CONI Giovanni Petrucci ha aperto la cerimonia sottolineando come la Federazione Ciclistica Italiana abbia saputo affrontare con determinazione gli impegni della stagione e complimentandosi per i risultati importanti ottenuti quest’anno dagli atleti azzurri che hanno contribuito a tenere alto l’onore dello sport italiano nel mondo.
Alle parole del Presidente Petrucci sono seguite quelle del Presidente della FCI Renato Di Rocco: “Siamo qui nella casa del CONI per festeggiare i risultati ottenuti dagli atleti e dai tecnici azzurri. La ricorrenza del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia esalta il significato di questa festa voluta per evidenziare i valori della maglia azzurra e lo spirito di appartenenza alla nazione. Il ciclismo italiano anche quest’anno si è fatto onore grazie agli atleti e ai tecnici che hanno conquistato 43 medaglie mondiali ed europee tra strada, pista, fuoristrada e settore paralimpico.”
Per la precisione l’Italia complessivamente ha conquistato 32 medaglie con le nazionali juniores, under ed élite uomini e donne, delle quali 14 d’oro, 4 d’argento e 14 di bronzo e 11 medaglie mondiali con la nazionale paralimpica, delle quali 4 d’oro, 5 d’argento e 2 di bronzo.
“Sono risultati importanti” - continua il Presidente Di Rocco - “che acquisiscono ancora più rilievo perché ottenuti da una generazione di giovani talenti ancora in fase di crescita e maturazione. Gli atleti oggi premiati riflettono l’immagine di un movimento ciclistico sano, dagli occhi limpidi.”
Il 2011 è stato un anno importante non solo per i risultati ottenuti sul campo dagli atleti, ma anche per il lavoro svolto da tutta la struttura federale.
“Dopo aver bloccato l’emorragia di tesserati, che sembrava inarrestabile fino al 2005 e avviato una forte inversione di tendenza, il dato saliente è la sostanziale tenuta del trend positivo nell’ultimo biennio, nonostante l’emergenza economica e finanziaria che attanaglia, così come la società, anche lo sport nazionale” spiega il Presidente Di Rocco. “Il totale dei tesserati si mantiene ben oltre quota 108 mila e il parco atleti, aumentato dai 57 mila del 2005 agli oltre 68 mila del 2011, fa registrare un ulteriore incremento rispetto all’anno precedente. Notevole è inoltre la ripresa delle gare organizzate sul territorio nazionale, 4903, rispetto alle 4428 del 2010. Senza dimenticare l’impegno su temi salienti quali la sicurezza, l’educazione giovanile, la salute, la difesa e valorizzazione dell’ambiente.”
A premiare erano presenti i massimi vertici del ciclismo e dello sport italiano. Oltre al Presidente del Coni Petrucci e della FCI Di Rocco, sono intervenuti, tra gli altri, il Segretario Generale del CONI Raffaele Pagnozzi, il Vice Presidente del CONI e Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, il Dott. Giuseppe Greco, in rappresentanza del Ministero dello Sport e del Turismo e il Presidente Onorario della FCI Alfredo Martini, cuore e memoria storica del ciclismo azzurro.


Tra gli applausi dei numerosi ospiti presenti in sala è seguita la passerella degli atleti, a cominciare dai più giovani. E’ infatti proprio la “linea verde” della nazionale italiana ad avere regalato tanti successi nel 2011 con le numerose medaglie conquistate nelle rassegne mondiali e continentali su strada, pista e fuoristrada, sia in campo femminile che maschile, in tutte le categorie.
Tra i premiati anche il professionista Elia Viviani, talento emergente del ciclismo azzurro, protagonista di una stagione straordinaria sia su strada che su pista. E’ stata poi la volta del settore fuoristrada i cui giovani hanno saputo mettersi in luce sia agli europei che ai mondiali ottenendo medaglie sia nelle prove a squadre che a livello individuale con Eva Lechner, Gerhard Kerschbaumer e Julia Hinnerhofer.
Senza dimenticare gli atleti paralimpici, con ragazzi quali Tarlao, Pittacolo e Farroni, campioni nello sport e nella vita, che tante medaglie hanno saputo regalare al ciclismo italiano. 


Il gran finale è stato tutto per le splendide ragazze del Commissario Tecnico Edoardo Salvoldi capitanate dalla straordinaria Giorgia Bronzini che ai mondiali di Copenaghen ha regalato all’Italia la gioia più grande del 2011, conquistando per la seconda volta consecutiva la maglia iridata (photobicicailotto)

.

Ufficio Stampa FCI


www.ciclismoinrosa.net

MCIPOLLINI – GIAMBENINI - GAUSS: CONCLUSO IN FESTA IL PRIMO RITIRO


Sabato pomeriggio a Gardaland, domenica sgambata con il team al completo in bicicletta. Il dream team Italiano rientra a casa, pronto per la nuova stagione.

BONFERRARO DI SORGA (VR) – Una gita fuori programma per divertirsi e fare gruppo, dopo tanti giorni di allenamento in sella, in palestra e piscina. La Mcipollini – Giambenini – Gauss ha concluso domenica il primo ritiro ufficiale della stagione con una gita fuori programma: sabato pomeriggio le ragazze guidate da Luisiana Pegoraro, insieme anche ad Alessia Piccolo e la stessa Pegoraro, si sono divertite a Gardaland tra giostre, zucchero filato e mascotte vinta ai canestri (nella foto il team). L'ape maia, nuova arrivata del team che sarà sempre nell'ammiraglia del dream team donne Italiano, dove militano diverse Campionesse, affermate e in erba, pronte per un 2012 impegnativo. Intanto, aspettando le corse, si sono rilassate dopo una settimana di allenamenti tra bicicletta, palestra presso MB Sport e piscina, sauna e bagno turco presso Gardacqua, le due strutture Veronesi partner del team Mcipollini – Giambenini – Gauss che dopo la stimolante avventura di Gardaland pomeriggio, hanno assaporato una pedalata di gruppo la domenica mattina: “Sono felice di aver lavorato con tutte le ragazze uniteha spiegato Luisiana Pegoraro – e ora le mandiamo in “vacanza” per Natale serene. Siamo pronte a lavorare a fondo a Gennaio per partire subito forte in primavera, e grazie a Giambenini (second main sponsor che ha messo a disposizione la struttura Agriturismo La Cà, n.d.r.) abbiamo già pianificato un secondo ritiro, a Febbraio”. Della stessa opinione Luigi Castelli, il Team Manager che ha unito le forze con il Presidente Alessia Piccolo per dar vita a questo importante team, che spiega: "Come Gauss è la prima volta che iniziamo così presto i raduni stagionali, normalmente iniziavamo a gennaio, ma ho visto Luisiana molto soddisfatta e le ragazze anche. Direi che il primo passo della stagione è stato fatto, ed è stato fatto bene". Alessia Piccolo, che oltre all'impegno nel team è General Manager della Giordana, completa il feedback sul primo training camp con una riflessione molto interessante: “Le ragazze hanno lavorato con dedizione e professionalità, motivate a raggiungere importanti obiettivi in un anno particolare, visto che in calendario ci saranno anche le olimpiadi (…) Per Giordana poi, si presenta l'occasione di usare alcune di loro per i cataloghi. Oltre che brave cicliste sono anche belle ragazze e, prese le giuste misure, potrebbero diventare le protagoniste del nostro prossimo catalogo per le soluzioni femminili”. Immagine e divertimento, professionalità e chilometri: su questi costrutti la Mcipollini – Giambenini – Gauss si è salutata, augurandosi buone feste, pronte per salire di nuovo in bicicletta tutte insieme a gennaio, in vista della prima corsa, il Ladies Tour of Qatar, dall'1 al 3 di Febbraio.

MCIPOLLINI – GIAMBENINI - GAUSS: IS FINISHED THE FIRST TRAINING CAMP
Saturday afternoon in Gardaland, Sunday morning three hours in bycicle with all the staff. The dream team is ready to return at home after his first meeting.

BONFERRARO DI SORGA' (VR) - A trip out of the program for fun, after many days of training on bicycle, gym and swimming pool. The Mcipollini - Giambenini - Gauss concluded Sunday the first official training camp of the season with a trip out of the program on Saturday afternoon, the girls guided by Luisiana Pegoraro, together with Alessia Piccolo, had fun in Gardaland (in the photo team). The Ape maia, new mascotte of the team that will always be with the dream team women, where several militant champions, established and budding, ready for a challenging 2012. Meanwhile, waiting for the races, they are relaxed after a week of training between cycling, gym at MB Sports and swimming pool, sauna and turkish bath at Gardacqua, the two structures of Verona, partner of Mcipollini - Giambenini - Gauss. After the exciting adventure of Saturday afternoon, they girls enjoyed a group ride on Sunday morning: "I am delighted to have worked with all the girls together - said Pegoraro Luisiana - and now we send them in "holiday" for Christmas. We are ready to work hard in January to get started strong in the spring, and thanks to Giambenini (second main sponsor who has provided the structure Agriturismo La Ca) we have already planned a second retreat in February". Luigi Castelli is of the same opinion, the Team Manager who has joined forces with President Alessia Piccolo to give life to this important team, explains: "As Gauss is the first time that we start so early seasonal gatherings, usually in January, Luisiana but I have seen very satisfied and the girls too. I would say that the first step of the season was done, and it was done well". Alessia Piccolo, in addition to the commitment that team is general manager of Giordana, comprehensive feedback on the first training camp with a very interesting goal: "The girls have worked with dedication and professionalism, motivated to achieve important goals in a particular year, as that there will also be scheduled Olympics (...) For Giordana, then, is the opportunity to use some of them for catalogs. In addition to good cyclists are also beautiful girls, and taken the right measures, could become the protagonists of our next catalog solutions for women". Image and fun, professionalism and kilometers of these constructs the Mcipollini - Giambenini - Gauss is greeted, wishing happy holidays, ready to climb back into cycling together in January, before the first race, the Ladies Tour of Qatar, from 1 to 3 February.

 
 

Uff. Stampa MCipollini - Giambenini -Gauss Women Team
Sun-TIMES Communication
www.mcipollinigiordanateam.com
ufficiostampa@mcipollinigiordanateam.com
T.&F. +39 0187 770387 - M: +39 331 1989055

lunedì 19 dicembre 2011

SPOT - Calendario 2012 by Ciclismoinrosa

TRE GIOVANI DONNE PER LA FAREN-HONDA



Milano – 19 dicembre 2011
La ventunenne due volte campionessa italiana di ciclocross, la milanese Stefania
Vecchio, la diciottenne padovana Giorgia Baraldo, e la ventiseienne russa Elena
Utrobina, correranno per la Faren Industrie Chimiche-Honda dal 2012. Con
l’ingresso di queste tre atlete la squadra di Walter Ricci Petitoni è praticamente
fatta. Il team con sede in Italia a Cornaredo, in provincia di Milano, diretto da
Fortunato Lacquaniti e Francesco Fabbri e che ha come leaders la campionessa
olimpica Cooke, l’australiana Gilmore e la toscana Luperini, è pronta a raccogliere
la sfida di un panorama agonistico sempre più competitivo.

ROSTER 2012
Cooke Nicole (Gbr), Luperini Fabiana (Ita), Gilmore Rochelle (Aus, Hohl Jennifer (Sui),
Galloway Myfanwy (Aus), Grassi Giuseppina (Mex), Nadalutti Chiara (Ita), Baraldo
Giorgia (Ita), Blindyuk Ylenia (Rus), Confalonieri Maria Giulia (Ita), Tamanini Luisa (Ita),
Utrobina Elena (Rus), Vecchio Stefania (Ita).


BARALDO, UTROBINA E VECCHIO,
THREE YOUNG WOMEN FOR FAREN-HONDA

Milan 19th of Dicember 2011
The two times winner of ciclocross challange of 22 years old, the milanese Stefania Vecchio,
the 18 years old from Padova, Giorgia Baraldo and the 26 years old fro Russia, Elena Utrobina
will run for the Faren Chemicals Industrie-Honda team from 2012. With the athletes new
entries the Walter Ricci Petitoni's team is done for the victory. The team is based in Cornaredo,
Milan which is managed by Fortunato Lacquaniti e Francesco Fabbri and the leaders are the
Olimpic champion Cooke, the Australian Gilmore and Luperini from Toscany. Ready to get
the challange in a more and more competitive market.

ROSTER 2012
Cooke Nicole (Gbr), Luperini Fabiana (Ita), Gilmore Rochelle (Aus, Hohl Jennifer (Sui),
Galloway Myfanwy (Aus), Grassi Giuseppina (Mex), Nadalutti Chiara (Ita), Baraldo
Giorgia (Ita), Blindyuk Ylenia (Rus), Confalonieri Maria Giulia (Ita), Tamanini Luisa (Ita),
Utrobina Elena (Rus), Vecchio Stefania (Ita).

Ufficio stampa
Danilo Viganò


sabato 17 dicembre 2011

VELO CLUB VAIANO NEWS del 16 dicembre 2011





“La Campionessa di Lituania Rasa Leleivyte sarà impegnata sugli sterrati toscani nella giornata di domenica 18 dicembre quando a Ponte alla Chiassa (Arezzo) si disputerà il 3° Trofeo Stella Azzurra di Ciclocross”
Rasa Leleivyte tornerà di nuovo in sella domenica 18 dicembre a Ponte alla Chiassa (Arezzo) quando si disputerà il 3° Trofeo Stella Azzurra, valido come prova finale del Trittico toscano di Ciclocross. La manifestazione, organizzata come ogni anno dal Team Scott Pasquini, prenderà il via alle ore 13.00 ed assegnerà le ambite maglie di Campione Regionale di categoria.

Terminati gli impegni nel Gran Ducato la forte stellina di Vilnius prenderà il via nel Trofeo Internazionale Romano Scotti di Roma, fissato nella splendida location dell’Ippodromo Le Capannelle nella giornata di venerdì 30 dicembre.
l’Azienda di Cavarzere (VE) una delle aziende leader al mondo, nel settore, ha messo al servizio delle nostre atlete e di tutto lo staff il miglior prodotto della gamma, un prodotto di altissima qualità tecnologica, frutto di puntigliosa ricerca s e dell’utilizzo di materiali innovativi. l’Azienda di Cavarzere (VE) una delle aziende leader al mondo, nel settore, ha messo al servizio delle nostre atlete e di tutto lo staff il miglior prodotto della gamma, un prodotto di altissima qualità tecnologica, frutto di puntigliosa ricerca s e dell’utilizzo di materiali innovativi. a venire l’Azienda di Cavarzere (VE) una delle aziende leader al mondo, nel settore, ha messo al servizio delle nostre atlete e di tutto lo staff il miglior prodotto della gamma, un prodotto di altissima qualità tecnologica, frutto di puntigliosa ricerca s e dell’utilizzo di materiali innovativi.
Consideriamo questo proficuo e felice connubio che continua, un premio alla nostra’ serietà ed impegno, indipendentemente dai risultati agonistici, che comunque a chiusura di stagione possiamo dire che sono stati molto. soddisfacenti.
Matteo Ferrari – Ufficio Stampa


FAREN, MAIN-SPONSOR DELL’OLIMPIONICA COOKE, GILMORE E FABIANA LUPERINI

nella foto: il presidente di Faren, Antonio Mosetter con il general manager
del team Walter Ricci Petitoni

Milano – 16 dicembre 2011
Il marchio Faren Industrie Chimiche Spa, società di Solaro nel Milanese specializzata
nel settore della chimica di trasformazione, ha concluso un accordo di sponsorizzazione
con l’equipe femminile team Honda cicli Kuota che comprende tredici atlete fra
cui la campionessa olimpica, la gallese Nicole Cooke, l’australiana Rochelle Gilmore,
e la pisana Fabiana Luperini.
”Crediamo nel progetto e fin da subito ci è piaciuta la proposta di essere Main-Sponsor
della squadra del general manager Walter Ricci Petitoni”, ha detto Antonio Mosetter,
Presidente di Faren.
”Un’amicizia da anni e una comune passione per il ciclismo è stato il fattore
determinante che ha condotto il sottoscritto e Ricci verso un unico obiettivo: quello
di portare avanti i valori dello sport e in particolare del ciclismo femminile.
Non vediamo l’ora di iniziare questa esperienza con una squadra forte e di prestigio
e siamo certi che il team Faren-Honda otterrà grandi risultati”.

Fondata nel 1969, Faren Industrie Chimiche Spa con sede a Solaro a nord di
Milano, è un’azienda leader nel settore della chimica di trasformazione
(dalla materia prima al prodotto finito) che ha assunto negli anni le dimensioni
di un Gruppo multinazionale presente in Europa con proprie sedi di distributori
in Spagna, Inghilterra, Francia, Grecia e Italia.
Il polo industriale dispone di un’area complessiva di 57.000 mq., di cui
32.500 mq. Coperti. Lo stabilimento, tra i più moderni e attrezzati in
Europa, produce ogni anno milioni di litri di detergenti, solventi, assorbenti,
oli lubrificanti e aerosol.


FAREN, MAIN-SPONSOR THE OLYMPIC

COOKE, GILMORE AND FABIANA LUPERINI

The brand Faren Chemical Industries SpA, a company specializing
in the field of chemical transformation, has signed a sponsorship agreement
women's team with the team Honda-cycles Kuota, which includes thirteen athletes
where the Olympic champion, Nicole Cooke, the Australian Rochelle Gilmore and
italiana Fabiana Luperini.
"We believe in the project and immediately we liked the proposal to be Main Sponsor-
the team's general manager Walter Ricci Petitoni, "said Antonio Mosetter,
President of Faren. "A friendship for years and a shared passion for cycling was
the factor that led to the undersigned and Ricci to a single target:
to advance the values ​​of sport and in particular of women's cycling.
We look forward to this experience with a strong team and prestige
and we are confident that the team will get great results Faren-Honda. "

Founded in 1969, Faren Industrie Chimiche Spa are based
in Solaro north of Milan, is now a leading Company in the field
of the transformation of chemicals. Faren throughout the years
has gained the status of a Multi-NationalGroup with a presence
throughout Europe, with is own Branches and Distributors in
Spain, England, France, Switzerland, Greece and Italy.

The site has at ist disposal a total area of 57000 mq., 32500
mq. Of which are covered. The production plant, which is
one of the most modern and equipped in Europe, produces
every year millions of litres of detergents, solvents, absorbent,
lubricants and technical aerosol.

machine translation, we apologize for any inaccuracies

Ufficio stampa
Danilo Viganò


martedì 13 dicembre 2011

PRIMO TRAINING CAMP A MAIORCA



Dopo la partecipazione alle prime due prove di Coppa del Mondo in pista, per Rus Velo Pro Women Team è tempo di ritiro. Il primo collegiale ufficiale della nuova squadra elite affiliata alla Federazione della Russia partirà giovedì 15 dicembre e si concluderà in prossimità della fine dell’anno, venerdì 30 dicembre. Nello splendido scenario di Maiorca, presso l’Hotel Cupido di Arenal, le quattordici atlete di Rus Velo affronteranno un full immersion vero e proprio, alternando le prime importanti sedute di allenamento a momenti importanti di mental training. Il tutto sotto la diretta supervisione del general manager Heiko Salzwedel, il grande preparatore tedesco che in carriera ha raggiunto importanti risultati. Accanto a Salzwedel ci saranno il collaboratore Raphael Schweda, i tecnici Jochen Dornbusch e Marat Ganeev. “Saranno quindici giorni fondamentali – queste le prime parole di Salzwedel, impegnato nelle ultime rifiniture organizzative del team – per creare quello spirito di squadra indispensabile per dare il meglio nelle competizioni. Programmeremo attività in bicicletta con allenamento mirati, specie per chi non proviene dalla Coppa del Mondo su pista, ma abbiamo pianificato momenti di aggregazione, discussione. Fisseremo assieme alle atlete gli obiettivi massimi stagionali, in un anno molto particolare con il doppio impegno olimpico di Londra ed un’attività molto fitta ed intensa. La struttura e l’accoglienza che l’Hotel Cupido a Maiorca ci mette a disposizione sono ottimali. Accanto alle atlete abbiamo scelto un team di collaboratori molto professionali e preparati. Non resta che cominciare a lavorare tutti insieme per ottenere con tutta la squadra i risultati più importanti e prestigiosi. Lavoreremo sempre tutti in questa direzione, ciascuno con la propria funzione ed il proprio compito ben definiti”. Il cammino da compiere durante il ritiro di Maiorca dunque è ben tracciato da Salzwedel. “Ovviamente avremo le atlete provenienti dalla Coppa del Mondo su pista più rodate e preparate, rispetto invece a chi comincerà proprio con Maiorca l’avvicinamento alla stagione. Ma asseconderemo le esigenze di ciascuna secondo programmi individuali e di squadra” ha precisato Salzwedel.
All’interno della squadra pronta per la trasferta a Maiorca c’è da registrare un turn over per quanto riguarda le giovani. Tatiana Averina viene sostituita nell’organico ufficiale con un’altra giovane russa, Alina Bondarenko, nata nel 1993.

Rus Velo Press Office –


www.ciclismoinrosa.net 

giovedì 8 dicembre 2011

primo ritiro stagionale della MCipollini – Giambenini – Gauss


 
ciclismo e luogo di nascita e sede della squadra: non poteva essere che qui il primo ritiro stagionale della MCipollini – Giambenini – Gauss. Staff e atlete si ritroveranno dal 12 al 18 dicembre a Calmasino di Bardolino presso l'Agriturismo La Cà, ospiti di Piergiorgio Giambenini, second main sponsor del dream team women italiano. Sarà la prima vera occasione per “costruire” la squadra, dopo aver messo insieme tanti nomi importanti e creato un gruppo di atlete forti che non nasconde le proprie ambizioni stagionali. La General Manager Alessia Piccolo, il Team Manager Luigi Castelli e il Direttore Sportivo Luisiana Pegoraro potranno trascorrere un'intera settimana con le loro ragazze che avranno modo di stare insieme e di conoscersi, meglio, lavorando alle fondamenta di una stagione impegnativa e, per quel che spera tutto lo staff, entusiasmante. Quello di Dicembre è il primo ritiro in programma, ma ne seguiranno altri nella prima parte del 2012, come voluto dalla D.S. Luisiana Pegoraro: “E' il modo migliore per “cementare” il gruppo”.
La settimana veronese prevede, oltre a riunioni tecniche e alle uscite in bicicletta, anche attività in palestra presso Gardacqua, nuovo partner del team che metterà a disposizione delle atlete la propria struttura sia fitness che wellness, per “coccolare” un po' le atlete al primo training camp, in vista poi della stagione, che per le ragazze Mcipollini – Giambenini – Gauss inizierà ufficialmente con il Ladies Tour of Qatar.

- - - - - - - - English Version - - - - - - - - -

MCIPOLLINI - GIAMBENINI - GAUSS TEAM IS READY FOR THE NEW SEASON
Staff and athletes will meet since 13th to 18th December at Agriturismo La Cà in Calmasino di Bardolino (VR) for the first training camp of the team.

VERONA (VR) - In the heart of the province of Verona, a land that "lives" of cycling and birthplace of the team: it could not be in another place the first training camp of the season for MCipollini - Giambenini - Gauss team. Staff and athletes will meet since 13th to 18th December in Calmasino di Bardolino at Agriturismo La Cà, guests of Piergiorgio Giambenini, second main sponsor of the Italian women dream team. It will be the first real opportunity to "build" the team, after have put together so many big names and created a strong group of athletes who does not hide its seasonal ambitions. The General Manager Alessia Piccolo, the Team Manager Luigi Castelli and the  Sport Director Luisiana Pegoraro will can spend an entire week with their athletes  who will be able to stay together and know each other better, working on the foundations of an important season that the whole staff hope that will be exciting. This of December is the first stage of the season that will be followeb by others in the first part of 2012, as desired by DS Luisiana Pegoraro: “This is the best way to "cement” the group".
The week in Verona, in addition to technical meetings and cycling, provides activities in the gym at Gardacqua, new partner of the team that will place its structure for fitness and wellness at the team's disposal, to"cuddle" a little  the athletes in this first training camp, in view of the season, that for the girls of MCipollini - Giambenini -Gauss will officially begin with the Ladies Tour of Qatar.
 
 
 
Uff. Stampa MCipollini - Giambenini -Gauss Women Team



www.ciclismoinrosa.net

mercoledì 7 dicembre 2011

PINK DAY 2011 giornata dedicata al ciclismo femminile by ciclismoinrosa

BePink si tinge di tricolore. Arriva Noemi Cantele, la campionessa italiana in carica.


Un’atleta con una grande esperienza, determinata, che porterà valore aggiunto alla nuova
formazione di Walter Zini: l’azzurra Noemi Cantele si è imposta nel 2011 sia nella prova tricolore
su strada che a cronometro.
“Per me il 2012, è un anno davvero importante, lo sguardo è rivolto ai Giochi Olimpici di Londra, che è il
mio primo vero obiettivo stagionale. Dopo aver corso molti anni in team stranieri, tornare a difendere i
colori di una formazione italiana, con la maglia tricolore, è una grande soddisfazione. Il progetto sviluppato
da BePink mi è parso subito interessante ed innovativo in quanto punta alla crescita professionale delle
atlete a 360 gradi: accanto alla preparazione tecnica vi è infatti una grande attenzione allo sviluppo delle
tecniche di mental coaching con l’obiettivo di supportare lo sviluppo delle potenzialità e dei talenti. Inoltre
conosco Walter Zini da molti anni, so come lavora e la professionalità con cui opera nella massima tutela
delle atlete. Sono sicura che questa sia la scelta migliore per me.”
Sono queste le parole della neo arrivata, che dopo aver difeso i colori di prestigiosi team stranieri vestirà i
colori di BePink nella prossima stagione portando a 14 le atlete che fanno parte della squadra.
E proprio Walter Zini, team manager, ha espresso piena soddisfazione sull’arrivo della trentenne tricolore:
“ Noemi oltre ad essere una grande atleta, è una ragazza molto intelligente e determinata. Sa preparare al
meglio gli appuntamenti importanti, trovando nella motivazione, la forza per far la differenza. E’ un‘atleta
completa, che sa difendersi su più percorsi, con un bagaglio di esperienze ricco, che potrà condividere
con le nostre ragazze più giovani.”
Ha un albo d’oro importante Noemi, è stata capace di imporsi due volte nella prova di CDM francese di
Plouay, ha vinto il Giro Internazionale della Toscana, si è imposta nella pre mondiale di Nove, e nella gara
di Padova, lo scorso anno. Da anni è una delle atlete di riferimento, della nazionale di Dino Salvoldi, e con
la maglia azzurra ha vinto una prestigiosa medaglia d’argento nella prova iridata contro il tempo di
Mendrisio 2009, e solo qualche giorno dopo, ha vinto quella di bronzo, nella corsa in linea.
Nel 2011 Noemi è stata nominata dalla commissione UCI “Componente della Commissione Etica", un alto
riconoscimento alle qualità morali e sportive per la forte atleta azzurra, che ha sempre dimostrato
impegno, costanza e lealtà.
Monza, 6 dicembre 2011
Serena Danesi

www.ciclismoinrosa.net

lunedì 5 dicembre 2011

Pink day 2011: la festa del ciclismo femminile giunge alla terza edizione.

 
Un cielo sereno ed un tiepido sole invernale hanno fatto da perfetta cornice alla terza edizione del "Pink day", la festa del ciclismo femminile, celebratasi questa mattina, alle ore 10, presso il suggestivo Santuario della Madonna del Ghisallo.

L'evento, magistralmente organizzato dal G.S. Madonna del Ghisallo, con la collaborazione delle associazioni "Ciclismo in rosa" e "Le cicliste", ha avuto quest'anno come protagoniste tre stelle che, nel 2011, hanno particolarmente brillato nel firmamento del ciclismo femminile: Rossella Ratto, campionessa europea juniores strada e crono; Maria Giulia Confalonieri, campionessa mondiale su pista specialità corsa a punti, per ricordare solo il più importante dei successi ottenuti quest'anno; Anna Mei, campionessa di Ultracycling che ha realizzato, lo scorso settembre, il record mondiale di ciclismo su pista 24 ore non stop.

Le tre ragazze, dopo un breve discorso del Presidente del G.S. Madonna del Ghisallo Domenico Macrì e la tradizionale benedizione di Don Luigi Farina, hanno fatto dono al Santuario delle maglie con le quali hanno ottenuto quest'anno i rispettivi successi.

Alla "giornata rosa" hanno altresì partecipato numerose personalità del mondo del giornalismo e del ciclismo di ieri e di oggi, tra le quali ricordiamo Walter Ricci, team manager della squadra femminile Honda, Elisabetta Maffeis e Morena Tartagni, pioniere del ciclismo femminile italiano, Danilo Viganò del quotidiano "Il giorno", Giuliano Viganò, fotografo, Luca Zanasca, ciclista professionista.

La festa rosa è poi proseguita, come ormai consuetudine, con il pranzo presso il ristorante "Antico Borgo della Madonnina" di Annone Brianza.

Lisa Brugin
ufficio stampa
 

giovedì 1 dicembre 2011

La promessa del ciclismo piemontese alla corte di Chirio e Gallina Stella Riverditi si presenta alla Forno d’Asolo-Colavita





La Forno d’Asolo-Colavita guarda al futuro e valorizza i talenti di casa. I team manager Franco Chirio infatti non si è fatto sfuggire l’emergente juniores piemontese Stella Riverditi. Dopo l’annuncio, ecco i primi passi ufficiali. La presenza in studio a Torino della rubrica del settimanale televisivo “A Tutta Bici” condotta dal giornalista Enzo Pregnolato in onda ogni giovedì su Quarta Rete. Quindi un appuntamento conviviale consumato nell’ultimo fine settimana al ristorante hotel “La Ruota” di Montelupo Albese, borgata in provincia di Cuneo delle Colline di Langa e del Barolo. Stella era accompagnata da mamma Malita e dall’appassionato papà Sergio, con trascorsi tra i dilettanti ed oggi ai vertici della Riverditi Angelo Costruzioni srl di Diano d’Alba (Cn). Hanno potuto conoscere ed intrattenersi con il patron del team Fabio Gallina, titolate col fratello Paolo dell’azienda trevigiana Forno d’Asolo, uno dei più longevi e stimati sponsor del ciclismo professionistico femminile, e la confermata lituana Svetlana Pauliukaite, oltre a Franco Chirio, gran cerimoniere della piacevole serata con amici e autorità. C’è stato quindi il brindisi per il passaggio al team internazionale Uci, in attesa di conoscere le altre compagne che formeranno l’organico 2012.
Stella Riverditi, classe 1994, è piemontese doc, originaria di Alba (Cn). Cresciuta nel vivaio del Nuovo Ciclismo Asti, nell’ultima stagione da Juniores 1° anno, è stata azzurra agli europei e riserva ai mondiali, vice tricolore nella cronometro dietro a Rossella Ratto ed ha vinto il Bracciale del Cronoman. Rappresenta il futuro della Forno d’Asolo-Colavita e del ciclismo femminile piemontese. Studia ragioneria all'istituto “Einaudi” di Alba.

Franco Chirio 


www.ciclismoinrosa.net