giovedì 2 luglio 2009

Chirio-Forno d’Asolo campione in Estonia e Brasile

Chirio-Forno d’Asolo-Tre Colli-Rougj-Idea Quick campione in due continenti! In Estonia la giovane Liisa Ehrberg ha conquistato il titolo nazionale della cronometro individuale, mentre in Brasile, battendo proprio la sorella, Janildes Fernandes Silva si è laureata campionessa nazionale su strada.
Dopo le due medaglie di bronzo messe al collo lo scorso anno, nella sfida contro il tempo di Viljandi, giovedì 25 giugno la 20enne Liisa Ehrberg è riuscita a interrompere la striscia vincente di Grete Treier che dominava ormai da parecchi anni. Dopo 20 km di gara la Ehrberg ha preceduto di 25” Maaris Meier e di 58” Laura Lepasalu. Nella prova su strada invece il risultato si è capovolto con la 26enne Meier imporsi di 4” proprio su Liisa Ehrberg
In Brasile invece c’è stato un passaggio di consegne tutto in famiglia. Nella prova disputata domenica mattina a São Carlos all’interno del Parco Eco-Sportivo Damha, Janildes Fernandes Silva ha sfilato la maglia verdeoro proprio alla sorella Clemilda Fernandes Silva battendola nella volata a ranghi compatti. Janildes, classe 1980, che ha un solo anno in meno di Clemilda, ha messo tutte in fila grazie ad una superlativa progressione operata negli ultimi 250.
"E' stata una gara molto difficile - ha commentato Janildes, 28 anni - Ho provato diversi attacchi durante la corsa, ma era impossibile uscire allo scoperto. Così ho rinunciato per conservare le energie per disputare al meglio la volata. Ai 250 metri sono partita con lo sprint e non mi hanno più superato. Ho rischiato e mi è andata bene. Sono molto felice. Il titolo nazionale era il mio obiettivo”. Janildes Fernandes quest’anno ha conquistato anche la 71ª Prova Ciclística 1º de Maio-Gp Ayrton Senna e la IX ª Copa America de Ciclismo.
Da parte sua, Clemilda Fernandes, classe ’79, campionessa uscente, ha dichiarato che la maglia resta in buone mani: "Il titolo è rimasto in famiglia. Volevo conservarlo, ma sono felice lo stesso per il mio risultato e quello di mia sorella. Ora penso solo al Giro d 'Italia che inizia venerdì 3 luglio”.
Sabato 27 giugno invece, nella prova a cronometro vinta da Aline Fernandes de Paiva Paroliz (20 km coperti in 26'58'' alla media di 44,499 km/h) Janildes Fernandes si era fermata al quinto posto a 1’10” dal titolo.
Dalla Lituania sono arrivati due podi. Sul terzo gradino della sfortunata prova su strada di Ingalina vinta da Lelevite su Žiliūtė, è salita Edita Janeliunaite. Al momento decisivo dell’attacco sferrato dalla due compagne di squadre avvenuto a circa 35 km dal traguardo, Edita Ungurytė è rimasta bloccata da un problema ad una ruota che ha poi condizionato tutto il resto della prestazione. Nella crono di 21 km Aušrinę Trebaitę ha messo al collo il bronzo, fermandosi a mezzo minuto dalla vicitrice Diana Žiliūtė.

ESTONIA
CRONO (26/6) - Viljandi
1. Liisa Ehrberg (Chirio Forno d’Asolo) km 20 in 31’58”; 2. Maaris Meier a 25”; 3. Laura Lepasalu a 58”.
STRADA (28/6) - Viljandi
1. Maaris Meier in 2h12’38”; 2. Liisa Ehrberg (Chirio Forno d’Asolo) a 4”; 3. Daisi Rist a 1’04”.

BRASILE
STRADA (28/6) - São Carlos (Parque Eco-Esportivo Damha)
1. Janildes Fernandes Silva (Chirio Forno d’Asolo) km 91 in 2h53’06”; 2. Clemilda Fernandes (Chirio Forno d’Asolo); 3. Débora Gerhard (Vale do Paraíba).
STRADA (27/6) - São Carlos (Parque Eco-Esportivo Damha)
1 . Aline Fernandes de Paiva Paroliz (Paroliz Grce Memorial/Pref Santos/Giant/N Caixa km 20 in 26'58'' 547 media 44,499 km/h; 2 Cristiane Pereira da Silva (Fapi Sundown) a 51”; 3. Natalia Santana Lima (Scott Marcondes) a 56''; 4. Fernanda da Silva Souza (Cesc Sundown) 1'09''; 5. Janildes Fernandes Silva (Chirio Forno d’Asolo) a 1'10''

LITUANIA
STRADA – Ignalina (25/6)
1. Rasa Leleivyte (Safi); 2: Diana Žiliūtė (Safi); 3. Edita Janeliunaite (Chirio Forno d’Asolo).
STRADA – Ignalina (24/6)
1. Diana Žiliūtė (Safi) km 21 in 30’35”; 2. Vilija Serekaite (Safi) a 21”; 3. Aušrinę Trebaitę (Chirio Forno d’Asolo).a 30”

Nessun commento:

Posta un commento