sabato 11 settembre 2010

In Francia, l’ex iridata Amber Neben va all’assalto della Chrono Champenois Il resto della squadra con la Tamanini alla premondiale italiana di Nove


Prove generali in vista del mondiale

Una rappresentanza della squadra assieme a Fabio Gallina in occasione della festa dei 25 anni di fondazione della Forno d’Asolo tenutasi a villa Emo di Fanzolo di Vedelago (Tv).
Fine settimana intensissimo, come d’altronde sarà tutto il mese di settembre sino al mondiale australiano di Melbourne-Geelong. Mentre oggi termina il Tour Cycliste Féminin International de l'Ardèche, dove ieri nella 5. tappa sul traguardo di Villeneuve de Berg la brasiliana Rosane Kirch ha avuto l’opportunità di puntare al successo (sul podio al 3° posto invece ci è salita l’austriaca Andréa Graus, che in Francia gareggia in maglia gialloverde), la Chirio-Forno d’Asolo-Rougj Tre Colli Idea Quick si appresta ad affrontare la premondiale italiana in programma a Nove, in provincia di Vicenza e seguire la performance dell’ex iridata Amber Neben alla Chrono Champenois-Trophée Européen in terra francese a Bétheny, nel dipartimento della Marna, regione Champagne-Ardenne. Si tratta di un altro importantissimo test in vista della crono iridata, dopo il Memorial Fardelli vinto domenica scorsa a Rogno (Bg) proprio dall’americana. Lo start alle 14:30 con 25 atlete in lizza, tra cui le britanniche Wendy Houvenaghel e Julia Shaw con la belga Grace Verbecke, nell’ordine sul podio lo scorso anno. Quindi la tedesca Arndt, l’australiana Holliday, la russa Zabelinskaya e la bresciana di patron Chirio, Francesca Faustini. La Neben sarà l’ultima a lanciarsi dalla pedana alle ore 15:18, mentre la Faustini la sesta alle 14:40.
La fuoriclasse californiana è approdata in Italia per preparare al meglio l’appuntamento iridato nel tentativo di bissare il titolo vinto nel 2008 a Varese. Per questo ha scelto il Sestriere per gli ultimi allenamenti in quota di rifinitura. Nella permanenza sul Colle, apprezzando la varietà dei percorsi disponibili, la Neben ha potuto scalare anche le salite entrate nel mito del Tour de France e non solo. Con la connazionale Kelly Benjamin ha pure affrontato i 21 tornanti che portano all’Alpe d’Huez e le salite, come il Col du Glandon, della tappa in cui Fausto Coppi costruì il successo del Tour del 1952.
Sul Sestriere l’americana ha sfruttato in particolare i 40 km complessivi di ascesa che da Pinerolo portano in cima al Colle (da Pragelato, teatro delle sfide di fondo ai Giochi Invernali di Torino 2006, la pendenza cambia decisamente), dove negli ultimi giorni si è vista anche l’olimpionica del nuoto Federica Pellegrini.

Domani intanto, mentre la Neben cercherà il colpo di pedale migliore affrontando la Chrono Champenois, altre atlete della Chirio-Forno d’Asolo andranno a caccia di un posto in nazionale per Melbourne sulle strade vicentine e in un appuntamento diventato ormai classico. La trentina Luisa Tamanini, che a Nove s’impose nel 2007, guiderà la formazione composta da Benjamin, Janeliunaite, Oiinyk, Mikhaylova e Uenia Fernandes.
La premondiale scatterà domani alle 14,15 su un tracciato di 123,500 km che in avvio prevede 7 giri di un circuito cittadino di 8,100 km, quindi tre impegnative tornate finali con la salita della Rosina da scalare.

www.ciclismoinrosa.net

Nessun commento:

Posta un commento