venerdì 8 ottobre 2010

LA CAMPIONESSA DI POLONIA ALLA MICHELA FANINI




Primo acquisto del team lucchese per la prossima stagione; intanto quella appena terminata ha fatto registrare un bilancio più che soddisfacente Neppure il tempo di archiviare una stagione più che positiva che in casa della "Michela Fanini Record Rox" sono iniziati i movimenti per la prossima stagione.
Il primo acquisto di patron Brunello Fanini, perfezionato in occasione dei Campionati del Mondo in Australia, riguarda la campionessa di Polonia Malgorzata Jasinka, 26 anni completa, lo scorso anno in forze alla "Fanini System Data" di Manuel Fanini.
"Si tratta di un’atleta ancora tutta da scoprire – ha sottolineato Brunello Fanini – siamo fiduciosi in una sua crescita; al Giro d’Italia e al Toscana ha dimostrato di avere dei numeri".
L’altra buona notizia riguarda la conferma di Gianfranco Miele nel ruolo di direttore sportivo. Miele era subentrato alla fine della primavera allo sfortunato Alfonso Mottola (deceduto a metà settembre per un male incurabile), ma in poco tempo era riuscito a metter su un gruppo di primissimo livello; una squadra capace di correre spesso da protagonista e stare insieme alle migliori come le atlete della Cervelò e del Team Colombia.
Con lui la "Michela Fanini" si era tolta la soddisfazione di vincere il "Tour de Limousine" (Francia) con Grete Treier e, nella stessa manifestazione, ben tre tappe con la stessa Grete (due) e con la transalpina Pitel.
A questo exploit vanno uniti i numerosi titoli nazionali conquistati dalla stessa Treier (campionessa d’Estonia), da Nina Ovcharenko (campionessa di Ucraina), da Veronica Leal Balderas (campionessa del Messico sia a cronometro che su strada)… e il podio di Martina Ruzichova, vice campionessa della Repubblica Ceca.
"In pochissimi mesi – ha aggiunto il diesse – siamo riusciti a farci rispettare da tutte le parti, meritando spesso gli applausi. Il fatto di partecipare alla creazione di una nuova squadra e di averla in mano dall’inizio della stagione è uno stimolo in più. E pensare che ero tornato alle corse solo per dare una mano visto quello che stava succedendo a chi mi ha preceduto e perché non potevo dire di no a Brunello".
Mentre lo staff tecnico e dirigenziale lavora alla costruzione del nuovo organico va ricordato che sono state riconfermate, per ora, la ceca Ruzichova, l’ucraina Ovcharenko, la messicana Leal Balderas e l’estone Treier; quest’ultima, però, deve prima risolvere alcuni problemi familiari prima di tornare a correre.
Sul fronte delle italiane le decisioni sono slittate di un paio di settimane; anche in questo caso è pronto un "colpaccio" che verrà comunicato soltanto dopo la firma.
Infine per la società lucchese la stagione si è chiusa anche con la grande soddisfazione di aver organizzato alla perfezione la 15esima edizione del Giro della Toscana; una manifestazione dai contenuti tecnici altissimi, certamente più alti di Giro e Tour. Basta pensare che pochi giorni prima di vestire la maglia iridata Giorgia Bronzini aveva fatto le prove generali proprio sulle strade del Granducato aggiudicandosi le tappe di Altopascio (Lucca) e Firenze.
Maurizio Tintori

Nessun commento:

Posta un commento