domenica 6 novembre 2011

L'AZZURRA SCANDOLARA ALLA MICHELA FANINI: UN ACQUISTO... MONDIALE


21 anni, nata a Soave in provincia di Verona, già da tempo nel giro della nazionale, Valentina Scandolara è il nuovo colpo di mercato della “Michela Fanini Record Rox”.

Giovanissima di età ma già di livello internazionale, la Scandolara è una atleta completa dalle enormi potenzialità; anche per questo il tecnico delle azzurre Edoardo Salvoldi l’ha voluta in squadra nella straordinaria avventura di Copenaghen culminata con la conquista della maglia iridata da parte di Giorgia Bronzini e con l’ennesima conferma di un gruppo “mondiale”.

“In Danimarca – ha sottolineato patron Brunello Fanini – Valentina ha svolto alla perfezione il suo compito dando una grande mano alla Bronzini; in futuro potrebbe anche recitare un ruolo da protagonista; è molto giovane, è completa, è fortissima. Noi ci crediamo, i mezzi ce li ha”.

E anche i numeri… visto i numerosi successi ottenuti fino ad ora nelle varie categorie nonostante la giovane età: (Esordienti) Campionato Italiano Strada, Campionato Italiano Pista (Velocità): (Allievi I anno, 2005) Campionato Italiano Strada Campionato Italiano Pista Velocità; (Allievi II anno, 2006, 55 vittorie) Campionato Italiano Strada, Campionato Italiano Pista Velocità, Campionato Italiano Pista Corsa a Punti, Campionato Italiano Pista Inseguimento, Campionato Italiano Ciclocross; (Juniores I anno, 2007, 8 vittorie) Campionato Europeo Strada, 3a Campionato del Mondo Strada; (Juniores II anno, 2008) Campionato Europeo Strada a Verbania, Campionato Italiano Strada, Campionato Italiano Pista, Inseguimento a Squadre
4 medaglie d’argento ai Campionati Italiani su Pista, 7 Vittorie su Strada.

Nel 2009 arriva l’esordio fra le Elite con i successi in Coppa Europa su Pista,
3 vittorie assolute su strada (juniores/Under 21), 8 di categoria (Under 21).

Nel 2010: Vittoria a Lancy (Svizzera), 2a alla Premondiale di Padova, 4° Europei Pista, Inseguimento a Squadre, 3a Campionati Italiani Pista.

Infine nella stagione che si è appena conclusa la Scandolara (che ha corso con la Gauss) è diventata Campionessa d’Europa Corsa a Punti Pista Under 23, ha vinto la Premondiale di Nove (Vicenza), è stata per alcuni giorni Maglia Verde (Gpm) e Maglia Bianca (Miglior Giovane e Miglior Italiana ) al Giro d’Italia.

Valentina Scandolara si va ad aggiungere alla russa Alexandra Burchenkova, 23 anni, primo acquisto della Michela Fanini per la prossima stagione.

“Si sta formando un gruppo di buon livello – ha aggiunto il direttore sportivo Roberto Lencioni – proprio come piace a me: dalle enormi potenzialità e, per questo, da poterci lavorare sopra”.

Maurizio Tintori - add. Stampa

www,ciclismoinrosa.net

Nessun commento:

Posta un commento