lunedì 13 febbraio 2012

IL FUTURO DELLA PISTA AZZURRA: CONCLUSA CON SUCCESSO LA PRIMA TORNATA DI TEST A MONTICHIARI CON JUNIOR E UNDER23



13 febbraio 2012 - Nel week-end appena trascorso al velodromo di Montichiari (Brescia) si è svolta con successo la prima tornata di test dedicata ai giovani delle categorie junior e under23. Complessivamente sono stati 61 gli atleti coinvolti, accompagnati dai direttori sportivi delle relative squadre di appartenenza in modo tale da coinvolgere il più possibile nel progetto anche le società nelle quali i corridori militano tutto l’anno e che vedono da vicino l’evoluzione quotidiana degli atleti.
I test si sono svolti sotto le indicazioni e la guida attenta dello staff del Centro Studi della FCI con la supervisione del commissario tecnico della pista maschile Marco Villa, del commissario tecnico degli under23 Marino Amadori e del commissario tecnico degli junior Rino De Candido.

“Si tratta di un lavoro finalizzato alla creazione di un database relativo ai corridori che vanno dalle categorie allievi fino agli under23” spiega il C.T. Villa. “Un lavoro importante dedicato alla crescita dell’intero settore pista, infatti gli atleti che adesso sono allievi e junior rappresentano il futuro della squadra nazionale. I test di valutazione come quelli fatti nei giorni scorsi con gli junior e gli under coinvolgeranno poi anche gli allievi. Per dare continuità all’attività cercheremo di effettuare settimanalmente anche dei mini raduni. Poi andremo a effettuare questo tipo di test periodicamente, compatibilmente agli impegni in calendario degli atleti, sempre in collaborazione con il Centro Studi della FCI; ci serviranno soprattutto a determinare le caratteristiche fisiche degli atleti e il livello dal quale partono in pista. E’ un lavoro lungo ma che passo dopo passo darà sicuramente benefici importanti a tutto il movimento nazionale della pista. Questo tipo di test verranno effettuati a 360° cercando di coprire il maggiore numero possibile di atleti. Noi ci stiamo occupando del settore maschile ma anche il settore femminile si sta muovendo in questa direzione.”


---------------------
Ufficio Stampa FCI

www.ciclismoinrosa.net

Nessun commento:

Posta un commento