venerdì 2 luglio 2010

Giro Donne 2010 - Prima Tappa MUGGIA – TRIESTE


Trieste, 2 luglio 2010
Tappa introduttiva del Giro Donne attraverso le strade triestine che hanno portato la carovana da Muggia, estremità orientale d’Italia, sino al cuore della città di Trieste.
Un avvio della corsa rosa senza particolari asperità, con due circuiti inseriti per arricchire lo spettacolo agonistico e regalare emozioni sin dalle prime battute di gara. Due i circuiti in programma. Il primo, con fulcro lo stabilimento Pasta Zara di Muggia. Il secondo, anticipato da un primo tratto in linea, tracciato nella città di Trieste, con l’arrivo sul lungomare che fa sfondo alla celebre Piazza Unità d’Italia.

Sedici le squadre al via con centoventuno atlete che hanno pedalato a ranghi compatti per buona parte della tappa, caratterizzata da sole e temperature elevate. Ben attente le squadre delle velociste a controllare la corsa ed a tenere nelle prime posizioni le più accerditate al successo finale. Ed a prevalere sulle diverse ruote veloci del gruppo è una delle velociste più quotate del panorama internazionale. La trentaseienne tedesca Ina Yoko Teutenberg, ben pilotata dalle compagne della Htc Columbia, che hanno tenuto le redini della corsa in particolare nei chilometri conclusivi, ha avuto ragione dell’italiana Giorgia Bronzini, che ha tentato sino all’ultimo metro di contendere il successo alla fuoriclasse tedesca. A testimonianza del livello qualitativo di prim’ordine al via, a completare il podio l’olandese Kirsten Wild, in un festival triestino delle velociste che ha entusiasmato i numerosi sportivi presenti in Piazza Unità d’Italia.

“Una volata regolare – ha detto raggiante la Teutenberg dopo l’arrivo – condotta in testa sin dall’inizio, stando ben attenta ad avversarie come Bronzini e Wild, molto veloci. Torno a vestire la maglia rosa al Giro d’Italia, che è sempre une bella soddisfazione, dopo averla vestita già nel 2008, quando vinsi ben quattro tappe. Questo è un Giro difficile, con tante salite, ma ogni occasione valida per le mie caratteristiche cerchrò di non farmela sfuggire”.

Determinata alla rivincita anche l’italiana della Gauss Rdz ormu Giorgia Bronzini, non paga del secondo posto allo sprint: “Difficile battere Ina Teutenberg – ha detto la piacentina – ma ci proverò aòmeno in un altro paio di occasioni in questo Giro”. Per la portacolori della Gauss Rdz Ormu c’è comunque la soddisfazione di vestire la maglia blu Geox in qualità di milgior italiana in classifica generale.

Le classifiche

Classifica finale di tappa: Muggia – Trieste

1. Teutenberg Ina (Team Htc Columbia) km 58 in 1h19’14” media 44,678
2. Bronzini Giorgia (Gauss Rdz Ormu) s.t.
3. Wild Kirsten (Team Cervelo)
4. Vos Marianne (Nazionale Olanda)
5. Guarischi Barbara (Michela Fanini Record Rox)
6. Leleivyte Rasa (Safi Pasta Zara Manhattan)
7. Evan Shelley (Nazionale Usa)
8. Baccaille Monia (Team Valdarno)
9. D’Ettorre Alessandra (Top Girls Fassa Bortolo Ghezzi)
10. Girlmore Rochelle (Lotto Ladies Team)



Classifica finale generale - Maglia Rosa Diadora

Prime 10 posiz.



Classifica a punti - Maglia Ciclamino Pasta Zara
1 Teutenberg Ina (Team Htc Columbia) pti. 15
2 Bronzini giorgia (Gauss Rdz Ormu) pti. 12
3 Wild Kirsten (Team Cervelo) pti. 10


Classifica Giovani - Maglia Bianca Assessorato allo Sport Regione Lombardia
1 Marianne Vos (Nazionale Olanda)
2. Guarischi Barbara (Michela Fanini Record Rox)
3 Leleivyte Rasa (Safi Pastazara Manhattan)


Classifica miglior italiana - Maglia Azzurra Geox
Bronzini Giorgia (Gauss Rdz Ormu)


Classifica Gran Premio della Montagna – Maglia Verde Poliedra
1 Bras Martine (Gauss Rdz Ormu)
2 Ruzickova Martina (Michela Fanini Record Rox)
3 Vilunaite Erika (Fenixs Petrogradez)


Programma della tappa di domani: 3 luglio 2010

Centotrenta chilometri che porteranno la carovana dal Friuli Venezia Giulia sino alla Marca Trevigiana. Da Sacile sino a Riese Pio Decimo in linea sino al primo passaggio dalla sede di Pasta Zara, dove avrà inizio il circuito finale da ripetere tre volte. Si ritorna dunque a gareggiare sulle strade trevigiane, dove pochi giorni fa Monia Baccaille ha conquistato per la seconda volta consecutiva la maglia tricolore. Tappa dedicata alle passiste veloci, con l’inserimento delle colline dell’alto trevigiano prima del circuito finale, completamente pianeggiante.


Partenza: ore 11,45 via Giusppe Mazzini Sacile

Arrivo previsto: Riese Pio Decimo vai Castellana Steabilimento Pasta Zara ore 15,15 circa.
Tot. Km: 130

GIRO DONNE, SUSAN G. KOMEN ITALIA E POSTE ITALIANE
Tra le novità di questa 21ma edizione anche due iniziative sociali con le quali Giro Donne si impegna a favore della lotta ai tumori del seno. Presente infatti durante tutte le tappe la famosa BikeArt, la prima bicicletta per la prevenzione ai tumori del seno autografata da Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi e resa unica dell’artista astrattista Roberto Spadea. La bici verrà donata, al termine del Giro, all’associazione Susan G. Komen Italia e battuta all’asta in favore di una ricerca tutta in rosa. L’impegno di Giro Donne però non si ferma qui! Grazie infatti al progetto “Affranca la Vita” di Poste Italiane il nuovo francobollo dedicato alla professione infermieristica verrà venduto tramite una postazione mobile ad ogni tappa del Giro Donne con un sovrapprezzo di 30 centesimi per contribuire al finanziamento di programmi di ricerca in favore dei tumori al seno. Tutti potranno acquistare l’edizione filatelica e la cartolina abbinata per inviare un messaggio di salute dal 21 Giro d’Italia Femminile!

GLI SPONSOR DEL GIRO DONNE 2010
Diadora è il principale marchio sportivo italiano. Da oltre 60 anni sviluppa e commercializza prodotti dedicati allo sport, agonistico e non, e al tempo libero. Fondata nel 1948 a Caerano di San Marco (Treviso) è oggi presente in 68 paesi al mondo. Dal luglio 2009 Diadora è controllata dalla L.I.R. finanziaria, che fa capo al fondatore di Geox, Mario Moretti Polegato. Da maggio di quest’anno Enrico Moretti Polegato è il nuovo Presidente Diadora
Geox crea, produce, promuove e distribuisce prodotti innovativi protetti da brevetti in tutto il mondo ed opera nel settore della moda classic, casual, sport e fashion per uomo, donna e bambino. La costante focalizzazione sul prodotto, lo stile e la tecnologia italiana, il trasferimento del know-how acquisito a settori merceologici complementari alla scarpa, uniti ad uno sviluppo quali-quantitativo della rete commerciale a livello internazionale, rappresentano i punti di forza dello strepitoso successo di Geox. Il Gruppo può contare sulla leadership in Italia* e risulta essere il secondo marchio a livello internazionale nel settore “lifestyle casual.
Pasta Zara spa è il primo esportatore italiano di pasta e il secondo produttore nazionale, nonché una delle aziende del Made in Italy più apprezzate nel mondo. L’azienda, che è sempre stata gestita dalla famiglia Bragagnolo, oggi giunta alla quarta generazione, è protagonista di un’escalation che dura ininterrottamente da 110 anni. Pasta Zara può contare su due centri produttivi: quello storico di Riese Pio X, nel Trevigiano, e il più recente, altamente tecnologico, di Muggia, alle porte di Trieste. Assicurano una produzione di circa 1.000 tonnellate di pasta al giorno. Pasta Zara è sponsor ufficiale della Maglia Ciclamino del Giro Donne 2010.
Poliedra. Umberto Viganò, presidente dell'azienda, nel 1989 sviluppa una sua idea e la realizza fondando Poliedra, un'azienda dedicata fin dall'inizio alla produzione di canne fumarie metalliche a parete doppia e semplice. Gli anni successivi alla fondazione sono stati segnati da cambiamenti e trasformazioni che hanno portato l'azienda a ricoprire oggi una posizione leader sul mercato. La politica seguita dalla società ha permesso, infatti, di realizzare una vera e propria partnership fra produttore, rivenditori, installatori e termotecnici, raggiungendo così la massima soddisfazione dell'utente finale. Poliedra è sponsor ufficiale della Maglia Verde del Giro Donne 2010

Assessorato allo Sport e Giovani della Regione Lombardia. Ancora una volta lo sport si dimostra fondamentale veicolo di promozione del territorio: la Lombardia sarà infatti protagonista delle ultime tappe della ventunesima edizione del Giro Donne che si correrà a partire dal 2 luglio prossimo. Si tratta delle tappe determinanti, cruciali, forse le più emozionanti, ed è un onore per Regione Lombardia - Assessorato allo Sport e Giovani patrocinare e contribuire al successo di una competizione che si deciderà proprio in terra lombarda.

Ufficio Stampa
WWW.CICLISMOINROSA.NET

Nessun commento: