giovedì 16 febbraio 2012

PROVE DI OLIMPIADI PER GLI AZZURRI DELLA PISTA La Coppa del Mondo fa tappa a Londra Occhi puntati su Elia Viviani

16 febbraio 2012 - Prove generali di Olimpiadi per gli azzurri della pista che questa settimana sono impegnati nell’ultima tappa di Coppa del Mondo in programma a Londra. I primi a scendere in pista saranno i ragazzi del quartetto (Bertazzo, Coledan, Scartezzini e Simion) che già nella serata di oggi, giovedì 16 febbraio, saranno impegnati nella sessione di qualificazione per l’inseguimento a squadre.
“In questa occasione abbiamo deciso di puntare su un quartetto inedito, con l’inserimento di due giovani come Paolo Simion e Michele Scartezzini che nei test in pista a Montichiari hanno già fatto vedere belle cose” spiega il commissario tecnico Marco Villa.

Grande attenzione per tutta la squadra italiana ma soprattutto occhi puntati su Elia Viviani che nell’omnium andrà a caccia dei punti necessari per la qualificazione olimpica che ormai sembra davvero vicina.
“Elia arriva qui in pista a Londra dopo un ottimo inizio di stagione, le gare su strada gli hanno dato sicuramente un ottimo fondo” spiega Villa. Resta da capire se ha ritrovato lo stesso colpo di pedale che aveva in pista a novembre nella prova di coppa di Astana. Negli allenamenti fatti recentemente a Montichiari le indicazioni erano buone. Comunque sono sicuro che Elia è pronto, le vittorie ottenute fino ad ora su strada hanno sicuramente contribuito a dargli motivazione, grinta e sicurezza. Sarà importante correre in modo attento e fare la gara anche in funzione degli altri atleti delle squadre europee con i quali siamo in lotta per la qualificazione. Questa non sarà l'ultima occasione per centrare la qualificazione però sarebbe importante arrivare ai mondiali con la qualifica già assicurata in modo tale da poterci concentrare esclusivamente sulle gare iridate."

Oltre ai ragazzi a comporre la pattugli azzurra impegnata in coppa a Londra ci sono anche le ragazze convocate dal commissario tecnico Edoardo Salvoldi, in questi giorni però impegnato con le ragazze della squadra strada e per questo motivo sostituito sul campo dal suo collaboratore tecnico Pierangelo Cristini.
Di seguito l’elenco degli atleti azzurri in gara.
Uomini: Omar Bertazzo (Androni Giocattoli), Francesco Ceci (Team Ceci Dreambike), Marco Coledan (Colnago - Csf Inox), Michele Scartezzini (U.C. Trevigiani Dynamon Bottoli), Paolo Simion (Zalf Euromobil Désirée Fior), Elia Viviani (Liquigas-Cannondale). Donne: Valentina Scandolara (Sc Michela Fanini Record Rox) e Marta Tagliaferro (G.S. Fiamme Azzurre). Alle ragazze azzurre è aggregata anche l’atleta Laura Basso (Cycling Team Fiuli) ch prenderà parte alle gare dello scratch e dell’inseguimenti con la maglia della propria società.

Programma delle gare, risultati e aggiornamenti disponibili su www.federciclismo.it <http://www.federciclismo.it


---------------------
Ufficio Stampa FCI

Nessun commento: