lunedì 12 marzo 2012

CRISTOFORETTI, ESORDIO CON IL BOTTO: L'ESORDIENTE LUISA ZENNA E' SECONDA A SAN CARLO DAVANTI ALLA TRICOLORE CORINNA DEFILE'


Prezioso il lavoro di squadra, con Stella Tomassini regista in corsa e prima nei traguardi volanti

Se è vero che chi ben comincia è a metà dell'opera, allora in casa Cristoforetti c'è davvero di che essere entusiasti. La prima gara della stagione, infatti, ha subito regalato un podio alla formazione presieduta da Paolo Leonardi, con l'esordiente Luisa Zenna fantastica seconda in volata a San Carlo, in provincia di Ferrara, battuta dalla sola Michela Pavin (Vecchia Fontana) e capace di tenersi alle spalle una atleta del calibro della campionessa italiana in carica Corinna Defilé (Team Valcar) nello sprint che ha deciso la corsa (80 km pianeggianti su un circuito da ripetere 11 volte).
Un risultato di tutto rispetto e che la dice lunga sull'ottimo lavoro svolto in inverno dalla squadra di matrice trentino-vicentina guidata in ammiraglia dai direttori sportivi Matteo Caprari e Diego Retis, che hanno subito potuto brindare ad un podio.
Un avvio davvero confortante per il team e per Luisa Zenna, atleta emiliana arrivata quest'anno dalla Tonino Lamborghini e alla sua prima corsa da juniores, subito in grado di battagliare con Pavin e Defilé, che invece sono al secondo anno in categoria.
La gioia del podio, però, va condivisa con l'intera squadra, che ha lavorato compatta: i primi chilometri sono serviti per trovare il giusto amalgama, vista la giovane età del gruppo (tutte junior del primo anno eccezion fatta per Stella Tomassini, al primo anno da élite), in gran parte rinnovato al termine della stagione 2011.
Stella Tomassini, la più esperta della squadra, ha fatto da regista in corsa, per poi tirare la volata alla compagna Zenna, con l'aiuto di Laura Tasca. La Tomassini, inoltre, ha vinto la classifica dei traguardi volanti, un piccolo premio alla grande generosità e intelligenza tattica dimostrata in corsa.
«Siamo veramente soddisfatti di questo risultato – commenta a caldo il presidente della Cristoforetti Giorgio Leonardi -, soprattutto perché Luisa e tutte le sue compagne, eccezion fatta per Stella Tomassini, erano all'esordio in categoria. Il fatto di essere riuscita a battagliare con le migliori ed a salire sul podio conferma tutto il valore di Luisa, che ha concretizzato il lavoro di squadra con una splendida volata. Non c'era davvero miglior modo di aprire la stagione».



Nessun commento: