giovedì 22 marzo 2012

"Donne di fiori, di cuori e di ri-picche" Storie di grandi atlete Il nuovo libro di Roberto Corsi, quadri di atletica al femminile, presentato all’Arena Civica di Milano


 Un’altra buona occasione per parlare di atletica e di sport al femminile! La presentazione dell’ultimo libro di Roberto Corsi “Donne di fiori, di cuori di ri-picche” quadri di atletica al femminile, ha visto incontrarsi non in pista, sulle pedane o sul parquet, ma nell’elegante Sala Appiani, alcuni ex atleti che, nelle diverse discipline, hanno dato lustro alla maglia azzurra.
Ad accoglierli, l’assessore al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, Chiara  Bisconti, insieme al presidente di Fidal Milano Sabrina Fraccaroli, appassionata sostenitrice dell’iniziativa. Si è parleto essenzialmente di donne affiancate, però, da uomini capaci di incoraggiare il loro impegno: compagni di allenamento, tecnici, dirigenti.
I ‘quadri’ di Roberto Corsi (autore anche di ‘Stelle senza Polvere’ e ‘Dio Salvi la Regina’ Atletica leggera tra impianti e rimpianti entrambi della Società Editrice Fiorentina) narrano alcune storie di atlete più o meno famose. Storie in cui fatica e sacrificio sono avidi protagonisti capaci, a volte, di portare al successo ma altre volte no, nonostante potenzialità che, troppo spesso, si lasciano soltanto intravvedere. Storie di campionesse del calibro di Paola Pigni, Giusi Leone, Donata Govoni, Magalì Vettorazzo, Laura Fogli, Agnese Possamai, Rita Bottiglieri, le sorelle Elena e Annamaria Rastello fino alle protagoniste odierne Antonietta di Martino, Marzia Caravelli e, nel ruolo giornalistico, Doriana Laraia. Racconti di esperienze vissute che costituiscono un valido esempio per le nuove generazioni che, con una incidenza preoccupante, abbandonano spesso precocemente la pratica agonistica.

All’evento otre all’autore Roberto Corsi, Mabel Bocchi ex cestista azzurra, la “Divina” della Nazionale e del Geas Sesto San Giovanni dal 1969 alla fine degli anni ’70, che ha scritto la prefazione, la vicecampionessa olimpica di slalom speciale protagonista della mitica ‘valanga rosa’, Claudia Giordani, oggi membro di giunta Coni Lombardia e presidente Fisi Alpi Centrali, autrice della postfazione, lo storico dello sport e membro del Consiglio Direttivo della "Società Italiana di Storia dello Sport" Sergio Giuntini, il dirigente del coordinamento attività sportive dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardo Marco Bussetti e Raffaella Lorenzut, corporate HR director di Bracco Group, multinazionale molto vicina allo sport femminile.

FONTE IL GIORNO

Nessun commento:

Posta un commento