Ricorre quest’anno il ventennale del Girodonne; per questo il Velo Club Sovico ed il direttore Generale della competizione Giuseppe Rivolta hanno individuato un percorso a dir poco spettacolare, di forte impatto storico, paesaggistico e culturale che dal Centro Italia porta verso il Sud.
L’edizione 2009 si svolgerà su un percorso che supera gli 800 chilometri con due cronometro individuali e otto gare in linea con partenza venerdì 3 luglio da Scarperia (FI) e arrivo domenica 12 luglio a Grumo Nevano (NA).
Si va dalla Toscana, dove il Girodonne insisterà quattro giorni, poi le Marche, l’Abruzzo, il Molise, la Puglia e infine la Campania.
Al via ci saranno tutte le migliori atlete del panorama internazionale; il Girodonne da sempre è considerata e vissuta come la gara a tappe più importante al mondo.
Lo testimonia l’albo d’oro della manifestazione che, dopo dieci anni, nel 2008 è tornato a scrivere il nome di Fabiana Luperini, la migliore ciclista italiana di tutti i tempi nelle gare a tappe. Oltre alla Luperini si possono vantare del successo rosa anche Marian Canins, Roberta Bonanomi e Michela Fanini fra le italiane.
Fra le straniere si sono imposte: Edita Pucinskaite, Svetlana, Boubenkova, Nicole Cooke, Nicole Braendli, Joane Somarriba, Catherine Marsal, Lenka Llvaska, cioè la storia del ciclismo femminile mondiale.
Il Girodonne 2009 sarà presentato sabato 13 giugno, alle ore 11.30 a Scarperia (FI), nella prestigiosa sede del trecentesco Palazzo dei Vicari.
www.ciclismoinrosa.net
Nessun commento:
Posta un commento