martedì 2 giugno 2009
Le nazionali lituane in Bielorussia
Scatta domani per terminare domenica 7 maggio la prima corsa tappe di un certo rilievo per le ragazze della Chirio-Forno d’Asolo-Tre Colli-Rougj-Idea Quick. Dirette dal ct della nazionale Lituania Valery Konovalovas, papà di Ignatas che domenica ha vinto la crono finale di Roma del Giro d’Italia del Centenario, Daiva Tušlaitė, Edita Janeliunaite, Edita Ungurytė ed Eglė Zablockytė, continueranno lo stage iniziato con il trionfale fine settimana del 23 e 24 maggio vissuto nella città polacca di Górzyca. Le ragazze tesserate con il team di Franco Chirio ed i fratelli Paolo e Fabio Gallina, hanno infatti monopolizzato la due giorni in Polonia. Oltre al successo nella crono e nella classifica finale di Edita Ungurytė, la sprinter Edita ha messo tutte d’accordo nel volatone a ranghi compatti con cui è terminata la seconda ed ultima frazione, sfruttando il perfetto lavoro svolto proprio dalla Ungurytė a favore della compagna di squadra. Per Janeliunaite è la prima affermazione stagionale.
Infilato il bel tris, le lituane della nazionale hanno sfiorato la vittoria nella cronosquadre di Klaipėda in Lituania. Sulle strade in riva al mare Baltico, Tušlaitė, Janeliunaite, Ungurytė e Zablockytė si sono fermate al secondo posto alle spalle delle connazionali della nazionale della pista dopo aver coperto i 24 km della prova ad oltre 48 di media. Solo due secondi hanno sperato le gialloverdi dal nuovo successo di questo interessante ed eccellente avvio di stagione.
In Italia invece sarà sempre impegnata la promettente junior brasiliana Márcia Fernandes Souza. Dopo il 5° posto ottenuto domenica in Lombardia a Gorla Minore (Va), domani la più piccola delle Fernandes sarà in Veneto a Villadose, provincia di Rovigo, impegnata su un tracciato completamente piatto che di certo non la favorisce .
Nessun commento:
Posta un commento