Si è dovuta accontentare della piazza d’onore la lituana Edita Ungurytė al Giro della Bielorussia, dove ad imporsi nella classifica generale è stata la connazionale Tatsiana Sharakova. A fare la differenza il distacco di un minuto accumulato giovedì nella crono di 20 km, nella prima semitappa della seconda giornata della corsa articolata in sette frazioni terminata quest’oggi.
Alla fine è risultato determinante il guasto meccanico che ha penalizzato la performance contro il tempo e costretto la Ungurytė a sostituire la bici con una operazione che ha fatto perdere più tempo del previsto. Il secondo posto nella crono è così corrisposto a quello finale nella corsa disputata con la casacca della nazionale.
In Bielorussia ha debuttato in maglia Chirio-Forno d’Asolo-Tre Colli-Rougj-Idea Quick la giovane lituana Aušrinę Trebaitę che mercoledì si è presentata subito con il successo nella 2^ tappa che le ha permesso di indossare anche le insegne del primato.
Trebaitę non è stato l’unico innesto operato dal team manager Franco Chirio in prospettiva degli imminenti corse a tappe di un certo livello. A rinfoltire l’organico della Chirio Forno-d’Asolo sono arrivate anche cinque ucraine: Tetyana Riabchenko, Victoria Vologdina, Olena Oliinyk, Ievgenia Minenko e Tetyana Mykhaylova.
Il debutto delle ragazze dell’Est con la nuova casacca avverrà domani in Francia nel 34° Gran Prix de Feigères sulle strade dell’Alta Savoia. A completare la formazione di scena a Feigères sono la estone Liisa Ehrberg, la junior brasiliana Márcia Fernandes Souza e la piemontese Eleonora Spaliviero
www.ciclismoinrosa.net
Nessun commento:
Posta un commento