Da domani Giro della Turingia per la Selle Italia-Ghezzi
Il Giro d'Italia concluso al sesto posto e senza nessuna vittoria di tappa non è andato certamente come sperava ma Fabiana Luperini è motivata più che mai a fare un grande finale di stagione: «Per vari motivi non sono arrivata al Giro nella condizione migliore e nella tappa del Monte Serra ho sofferto un po' anche il brutto tempo: i valori comunque erano quelli e non si poteva fare di più. Certo, c'è un po' di rammarico per quella prima tappa persa per poco, il bilancio sarebbe stato completamente diverso».
Paradossalmente adesso l'infortunio che l'ha rallentata in questa prima parte di stagione potrebbe invece favorirla nei prossimi mesi: «Quella piccola operazione a Marzo mi ha un po' frenata - racconta ancora Fabiana Luperini - visto che non ho potuto forzare molto in allenamento e quindi sono sempre rimasta indietro. Gli anni scorsi di solito arrivavo piuttosto stanca alle ultime gare della stagione quindi stavolta spero di arrivare con qualche energia in più».
L'obiettivo principale diventa quindi il Campionato del Mondo che si disputerà in Svizzera a Mendrisio il prossimo 26 settembre: «Voglio fare un gran Mondiale, il percorso è duro e mi sembra molto adatto alle mie caratteristiche. Ovviamente non dipende da me la partecipazione quindi voglio dimostrate di meritarmi la convocazione, magari facendo bene al Giro di Toscana dove non sono mai riuscita a fare bene».
Domani Fabiana prenderà il via nella Internationalen Thüringen-Rundfahrt, corsa a tappe in Germania che presenta un tracciato abbastanza impegnativo: «Sì è vero, tutte le tappe sono abbastanza dure anche se non ci sono salite lunghe. Io però partirò senza grandi ambizioni, forse potrei testarmi in una tappa ma voglio cominciare a prepararmi bene per il Mondiale. Tornata in Italia farò una piccola pausa perché dopo due corse a tappe ci vuole e poi a tutta verso Mendrisio».
Al Giro di Turingia oltre a Fabiana Luperini ci saranno anche Bagdonaviciute, Bras, Foresi, Tamanini e Zogli: in totale le tappe saranno sei tra cui una cronometro individuale di 23 km. Dal 27 al 30 luglio, invece, Giada Borgato, Gloria Presti e Silvia Valsecchi parteciperanno ai Campionati Italiani su pista che si disputeranno a Pordenone sul velodromo "Ottavio Bottecchia".
www.ciclismoinrosa.net
Nessun commento:
Posta un commento