lunedì 14 settembre 2009
GIRO DELLA TOSCANA: DOMANI 15 SETTEMBRE IL VIA
Sarà il suggestivo lungomare viareggino a dare il via alla 14esima edizione del “Giro della Toscana Internazionale Femminile”.
Come da tradizione si inizierà con una interessante cronometro a squadre che darà una prima spallata alla classifica; una prima verifica delle forze in campo.
Favorito d'obbligo lo squadrone del Team Columbia (Ger), la versione al femminile del sodalizio caro a Mark Cavendish; attenzione anche alla svizzera Bigla Cycling Team e all'olandese Dsd Bank.
In tutto sono 19 le squadre al via per un totale di 150 atlete in rappresentanza di ben 25 nazioni.
Secondo solo a Giro e Tour nel panorama mondiale... il “Toscana” proporrà al via il meglio del ciclismo femminile eccezion fatta per la maglia iridata Cooke, orfana della sua squadra di club annunciata in gravi difficoltà economiche. Per il resto, tanto per fare qualche nome, ci saranno la vice campionessa del mondo Marianne Vos (Olanda), la medaglia di bronzo a Pechino Tatiana Guderzo, il bronzo di Varese 2008 Judith Arndt (Germania), la campionessa d'Italia Monia Baccaille, l'inossidabile Fabiana Luperini, la lituano-monsummanese Edita Pucinskaite e l'ex iridata Regina Schleicher (Germania).
Sei le tappe in programma con arrivi anche a Altopascio (Lucca), Volterra, Campi Bisenzio (Firenze), Capannori (Lucca) e Firenze.
In tutto saranno quasi 500 i km da percorrere con un paio di impegni contro il tempo, con qualche arrivo adatto alle velociste e con le rampe di Volterra, Valgiano, Segromigno Monte e Montecarlo a rendere “pepata” la manifestazione.
Nel prestigioso albo d’oro figurano nomi del calibro di Barbara Heeb (Svi), di Imelda Chiappa, di Valeria Cappellotto, di Nicole Brandli (Svi), di Svetlana Boubnenkova (Rus), di Trixi Warrack (Ger), di Edita Pucinskaite (Lit), di Susanne Ljungskog (Sve), di Noemi Cantele, di Judith Arndt (Ger, sua l’ultima edizione) e di Zina Stahurskaia (Bielorussia) che si aggiudicò la corsa nel 2000 e che purtroppo ci ha lasciato qualche mese fa, vittima di un tragico incidente stradale mentre si stava allenando per i campionati nazionali.
L'organizzazione è affidata, come sempre, alla “Michela Fanini Record Rox” di patron Brunello Fanini.
Il giorno della partenza (alle 14 circa) una ampia rappresentanza di atlete, tecnici, organizzatori, accompagnati dall'assessore allo sport del comune versiliese Nicodemo Pistoia (è annunciata la presenza anche del Commissario Tecnico della nazionale di calcio Marcello Lippi e del medico degli azzurri Enrico Castellacci), faranno visita al “giardino del pianto” per manifestare la solidarietà del ciclismo femminile per quanto tragicamente accaduto alla fine di giugno quando, nei pressi della stazione, ci furono 31 morti.
Saranno proposte anche diverse iniziative collaterali; tra queste da segnalare la sfilata di auto storiche, il raduno degli oltre mille utenti di facebook iscritti al gruppo “Michela Fanini” (in programma sabato 19 settembre a Segromigno) e il consueto spazio dedicato all'ospitalità con ristorante e stand dimostrativi.
La manifestazione è “memorial Michela Fanini”, in ricordo della campionessa lucchese prematuramente scomparsa a soli 21 anni in seguito ad un tragico incidente stradale.
Sul sito www.michelafanini.com sarà possibile seguire la 14esima edizione del Giro della Toscana in diretta, minuto per minuto, km per km.
Le tappe:
mar 15 – 1a tappa: Viareggio-Viareggio, km 5,5 (cronometro a squadre)
mer 16 – 2a tappa: Porcari (Lu) -Altopascio (Lu), km 124
gio 17 – 3a tappa: Lari (Pi) – Volterra, km 122
ven 18 – 4a tappa: Campi Bisenzio – Campi Bisenzio (Fi), km 4,4 (crono individuale)
sab 19 – 5a tappa: Segromigno Piano (Lu) – Capannori (Lu), km 101
dom 20 – 6a tappa: Quarrata (Pt) – Firenze, km 107
WWW.CICLISMOINROSA.NET
Nessun commento:
Posta un commento