venerdì 16 ottobre 2009

Domenica 1 novembre a Cittiglio saranno di scena ciclisti di ieri e oggi con: la cronocoppie al femminile e il campionato italiano



Alle ore 16.00 oggi venerdì 16 ottobre, vigilia di lusso del Giro di Lombardia, nella Villa Comunale di Varese, Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion, Mario Lanzafame, presidente del Club Ciclisti ex Professionisti ed Amici dello Sport, presenteranno il prestigioso e suggestivo programma delle competizioni che si disputeranno domenica 1 novembre a Cittiglio (VA): la "cronometro a coppie femminile" e il "campionato italiano 2009 ex professionisti". Testimonial d'eccezione saranno Noemi Cantele, medaglia d'argento e di bronzo a Mendrisio 2009, Daniele Nardello e Stefano Zanini.

La gara femminile è frutto di una piccola provocazione e di una profonda suggestione nate nel corso del dibattito "Bici & Mimosa" che, a marzo scorso a Cittiglio, vide a confronto cicliste di ieri e oggi. Da quella particolarissima serata nacque l'idea di proseguire nella riscoperta dei valori che favorirono la nascita del movimento femminile con un evento che riunisse nuovamente alcune fra le protagoniste in una gara a cronometro di coppie formate da un'atleta di oggi e una di ieri.

Il campionato italiano ex ciclisti professionisti costituisce invece l'occasione per incontrare alcuni fra i corridori più amati dal grande pubblico; uomini che con le loro imprese hanno regalato sogni ma soprattutto imprese indimenticabili a milioni di appassionati in Italia e non solo. Il loro amore per la bicicletta è testimoniato ancora oggi dalla voglia di ritrovarsi nuovamente per una sfida dal fascino crescente.

Le due gare prenderanno avvio davanti al museo Alfredo Binda mentre lo striscione d'arrivo sarà steso via Valcuvia, traguardo della Coppa del Mondo donne. Le coppie al femminile saranno impegnate su un traccciato pianeggiante di km 7,5 mentre il campionato italiano ex professionisti, che assegnerà quattro maglie tricolori secondo età, si correrà su una distanza di 30 chilometri.

Sono annunciati alla partenza molti fra i migliori protagonisti del ciclismo di ieri e oggi. Tra le donne: Noemi Cantele, Edita Pucinskaite, Giorgia Bronzini, Morena Tartagni, Elisabetta Maffeis, Giuditta Longari. Tra gli uomini; Gianni Bugno, Francesco Moser, Claudio Chiappucci, Stefano Zanini, Daniele Nardello.

Le due competizioni sono organizzate in collaborazione con Gandini Activ Group, il Comune e la Pro Loco di Cittiglio, la Provincia di Varese, il Museo Alfredo Binda, il Panathlon di Varese, l'ACCPI.

programma 1 novembre

ritrovo: ore 12,00 donne e uomini
partenza: ore 14.00 - crono coppie donne
partenza: ore 15.00 - campionato Italiano ex corridori professionisti

www.ciclismoinrosa.net

Nessun commento: