mercoledì 25 novembre 2009

Un GS Cicli Fiorin Despar “da urlo”… “prova ad ipotecare” il Campionato Italiano Ciclocross di Società !!






Un GS Cicli Fiorin Despar “da urlo”… “prova ad ipotecare” il Campionato Italiano Ciclocross di Società !!
Dopo il “grande” esordio al Giro d’Italia Ciclocross nella tappa di Lucca (Toscana) del 15 novembre, dove il team sevesino GS Cicli Fiorin Despar ha fornito un’autentica “prova di forza” conquistando fin da subito “la vetta” del Campionato Italiano Ciclocross a Squadre nonché la leadership e relativa “maglia rosa” in ben 3 diverse categorie (Riccardo Redaelli nella cat. Allievi, Alice Arzuffi nella cat. Donne Allieve ed Elena Valentini nella cat. Donne Juniores), il team sevesino si è presentato domenica scorsa, 22 novembre, al Parco Ferrari di Modena, sede della 2° tappa del Giro d’Italia Ciclocross & Campionato Italiano Ciclocross a Squadre deciso a “concedere il bis” e confermare la propria leadership nel Campionato Italiano Ciclocross a Squadre.
E così è stato… infatti il sodalizio di patron Guido Fiorin non solo ha difeso egregiamente la “vetta” del tricolore di Società ma ha incrementato ulteriormente il proprio vantaggio in Classifica Generale, tanto da condurlo, dopo due delle 5 tappe, con oltre 100 punti di vantaggio sul GS Selle Italia Guerciotti e sui trentini della Arcobaleno Carraro, ponendo così “solide basi” alla “rincorsa scudetto” !!
Infatti gli atleti del GS Cicli Fiorin Despar hanno dimostrato ancora una volta la loro ottima condizione di forma andando a conquistare ben due vittorie, tre argenti e due bronzi !! e pur confermando anche con i propri atleti la “maledizione della maglia rosa” (ndr: ben 8 leader su 9 hanno dovuto cedere il vessillo del primato !!), torna egualmente a casa con due maglie di leader: infatti se da un lato Redaelli, Arzuffi e Valentini hanno dovuto cedere la propria “rosea”, dall’altra ci hanno pensato la Campionessa Italiana di specialità Laura Bellucco (Team Bianchi – Skoda Galimberti – Gemat Costruzioni / GS Cicli Fiorin Despar) fra le Donne Esordienti e la Campionessa Italiana su Pista Maria Giulia Confalonieri (Team Bianchi – Skoda Galimberti – Gemat Costruzioni / GS Cicli Fiorin Despar) fra le Donne Juniores a conquistarla !!
Infatti, fra le Donne Esordienti la tricolore di specialità Laura Bellucco (Team Bianchi – Skoda Galimberti – Gemat Costruzioni / GS Cicli Fiorin Despar) grazie ad una splendida “cavalcata” solitaria conquista, non solo la vittoria di tappa, ma anche la maglia rosa di leader del Giro d’Italia Ciclocross strappandola, seppur a parità di punti, in virtù del miglior risultato nell’ultima tappa, a Rebecca Gariboldi (Lissone MTB) che, giunta seconda al traguardo dopo la vittoria di Lucca. Terza, come a Lucca invece si conferma, come già accaduto a Lucca, la pugliese Lucreia Di Benedetto (Pol. Cavallaro).
Ancora una giornata “storta” invece per l’Esordiente Alessio Fazzolari (GS Cicli Fiorin Despar) che, a causa di una caduta nel corso del penultimo giro, quando si trovava in 4° posizione, è costretto a percorrere circa 500 mt a piedi bici in spalla per raggiungere i box e cambiare la bici, rimasta danneggiata… per lui, come a Lucca, ancora un 10° posto, quantomeno utile a mantenere una buona posizione nella “griglia di partenza” in vista della 3° prova, che si disputerà a Faè di Oderzo (Treviso) il giorno 8 dicembre. Vittoria al veneto Franzolin (Cartura Nalin) che come avvenuto a livello femminile, raggiunge così in vetta alla classifica il lombardo Todaro (SC Cadrezzate), giunto secondo, strappandogli il “vessillo tricolore” in virtù del miglior piazzamento.
La “storia si ripete” anche nella categoria Allievi e Donne Allieve dove i sevesini Redaelli ed Arzuffi, in maglia rosa, sembrano aver ormai ipotecato la vittoria… ed invece, nel corso dell’ultimo giro vengono raggiungi dal diretto avversario e superati da quest’ultimo allo sprint… perdendo entrambi la “rosea” in virtù del peggior piazzamento nell’ultima prova.
Infatti Riccardo Redaelli (GS Cicli Fiorin Despar) viene raggiunto a metà dell’ultimo giro e superato allo sprint dal Campione Italiano in carica Federico Zurlo (Postumia ’73) mentre al 3° posto, con un ritardo di circa 30” giunge l’abruzzese Pedante (Iron Metal Protek)… a livello femminile invece la tricolore Donne Allieve Alice Arzuffi (Team Bianchi – Skoda Galimberti – Gemat Costruzioni / GS Cicli Fiorin Despar) viene raggiunta nel corso dell’ultimo giro e superata allo sprint dalla veneta Asja Palladin (Marchiol). Il podio è completato dall’altra bianco-celeste friulano-sevesina Chiara Mercante (Team Bianchi – Skoda Galimberti – Gemat Costruzioni / GS Cicli Fiorin Despar) che, al rientro alle gare dopo l’attacco influenzale che gli ha fatto saltare la 1° tappa di Lucca, è stata autrice di una buona prova, dimostrando di essere sulla via del recupero. Nono posto invece per la terza ed ultima sevesina in gara, Ilaria Ronchi, che conserva così la 5° piazza della generale, proprio davanti alla compagna Chiara Mercante, sesta.
Alla “legge della rosea maledetta” non si sottraggono nemmeno gli atleti della cat. Juniores, sia maschili che femminili: infatti il leader, il toscano Santini (Vangi Ambra Cavallini) giunge solo 8° e così Todaro (Cadrezzate) in virtù del 3° posto dietro al pugliese Acquaviva (Iron Metal Protek) ed al trentino Righettini (L’arcobaleno Carraro), conquista la leadership. Ottimo 11° posto per il Campione Italiano Allievi 2° anno Luca Guerrini (Team Bianchi – Gemat Costruzioni – Skoda Galimberti / GS Cicli Fiorin Despar), al rientro dopo l’attacco influenzale che lo aveva colpito la settimana scorsa e che gli aveva impedito di prender parte alla 1° tappa di Lucca, che partito dall’ultima fila è stato autore di un’ottima rimonta… non un risultato eclatante ma sufficiente a far si che nella 3° tappa possa partire nella seconda fila della “griglia di partenza”, permettendogli così la possibilità di esprimersi al meglio.
A livello femminile invece, la Campionessa Italiana in carica Elena Valentini (Team Bianchi – Skoda Galimberti – Gemat Costruzioni / GS Cicli Fiorin Despar) resta vittima, nei primi metri di gara di una caduta che la costringe a proseguire a piedi bici in spalla sino al primo box per sostituire la bici danneggiata, perdendo così tantissimo tempo rispetto alle avversarie. Nonostante ciò sarà autrice di una rimonta “funambolica” che la porterà a classificarsi ugualmente al 2° posto, dietro alla compagna di scuderia Maria Giulia Confalonieri (Team Bianchi – Skoda Galimberti – Gemat Costruzioni / GS Cicli Fiorin Despar) che, autrice di un’ottima prestazione, “prende due piccioni con una fava” raggiungendo la compagna in vetta alla Generale e “sfilandogli la rosea di dosso” in virtù del miglior piazzamento nell’ultima prova. Questa volta quindi, un “cambio al vertice” quantomeno “indolore” per i colori sevesini !!
Degne di nota comunque due cose: primo, come a Lucca l’intero podio della categoria è sevesino con Chiara Vannucci (Team Bianchi – Skoda Galimberti – Gemat Costruzioni / GS Cicli Fiorin Despar) sul 3° gradino del podio (ndr: 5° l’altra bianco-celeste in gara Jasmine Dotti) per una splendida “tripletta” bianco-celeste !! Tripletta che diviene addirittura “poker” (!!) nella generale con Confalonieri e Valentini a pari merito, seguite nell’ordine da Vannucci e Dotti; secondo che, a cospetto delle più grandi, considerata la categoria Donne Open, la Confalonieri e la Valentini, nonostante quanto accaduto, hanno chiuso al 7° ed 8° posto ad una trentina di secondi da coloro che si sono giocate la vittoria assoluta !!
Vittoria assoluta che è andata a Vania Rossi (Esercito Selle Italia) che così, a soli quattro mesi e mezzo dall’essere diventata mamma (!!) torna alla vittoria, superando in volata la lecchese Alessio (Gauss) e la milanese Cucciniello (Selle Italia Guerciotti). Anche qui la leader Staffler (L’arcobaleno Carraro), giunta 4°, perde la leadership in favore della Alessio… mentre fra le Under 23, grazie al 6° posto assoluto, la sevesina Stefania Vecchio (Selle italia Guerciotti) si aggiudica la gara davanti alla Arman (Breganze) ed alla Giovanniello (Cadrezzate).
L’unico ad essersi, almeno parzialmente “salvato” dalla “maledizione della rosea” è stato l’Under 23 valtellinese Elia Silvestri (Selle Italia Guerciotti) che, in quanto titolare sia della maglia rosa “assoluta” che di quella dei “giovani” (under 23), giungendo 2° alle spalle del professionista Luca Damiani (Colavita) perde la rosea “Open” a parità di punteggio in virtù del peggior piazzamento, ma conserva quella di categoria !! Terzo assoluto Alessandro Gambino (Esercito).
Prossimo appuntamento con il Giro d’Italia Ciclocross & Campionato Italiano Ciclocross a Squadre come detto, martedi 8 dicembre a Faè di Oderzo (Treviso) per poi concludersi nel week-end successivo con la “due giorni piemontese” di Borgosesia (Vercelli) ed Ornavasso (Verbano-Cusio-Ossola) del 12 e 13 dicembre !!

www.ciclismoinrosa.net

Nessun commento: