martedì 22 dicembre 2009

Elena Valentini… una Juniores da “Giro d’Italia” !!





Elena Valentini… una Juniores da “Giro d’Italia” !!
Un’edizione importante quella del Giro d’Italia Ciclocross appena terminata per i sevesini del GS Cicli Fiorin Despar… in primis per la vittoria nella Classifica per Società che ha regalato il Campionato Italiano per club di specialità… in secondo luogo perché ha visto gli atleti sevesini fregiarsi, nel corso delle 5 tappe, per ben 10 volte, suddivise su quattro diverse categorie e con ben 5 atleti diversi, del “vessillo roseo” del primato… in terzo luogo perché sono state raccolte ben 10 vittorie di tappa (!!) suddivise su ben 4 categorie e con ben 6 diversi atleti !!
Su tutte, da segnalare, la Donna Juniores Elena Valentini (Team Bianchi-Skoda Galimberti-Gemat Costruzioni / GS Cicli Fiorin Despar), diciassettenne di Bolzano, Campionessa d’Italia Ciclocross in carica, che con il Giro d’Italia “sembra proprio avere feeling !!”: infatti, vestendo la maglia di leader per ben 4 delle 5 tappe si è aggiudicata il Giro d’Italia Ciclocross bissando il successo dello scorso anno !!
Un’atleta completa e polivalente, che nonostante la sua giovane età, a questo punto vanta nel suo palmares ben “3 Giri d’Italia”: infatti lo scorso settembre, al termine di 5 tappe, sul nuovissimo Velodromo coperto di Montichiari (Brescia) si è aggiudicata anche il Giro d’Italia su Pista, sempre relativamente alla propria categoria, quella delle Donne Juniores.
Categoria, quella delle Donne Juniores che ha visto il team diretto dal Prof. Daniele Fiorin imporre la propria netta supremazia: 5 vittorie su 5 tappe !! con ben 3 atlete diverse !!
Tre tappe sono infatti state vinte da Elena Valentini (Lucca, Faè di Oderzo ed Ornavasso), una (Modena) è stata vinta dalla Campionessa Italiana Gara a Punti Donne Allieve 2009 Maria Giulia Confalonieri, unica atleta che è riuscita a “strappare” la maglia rosa, seppur per una sola tappa, alla compagna di scuderia; mentre una (Borgosesia) se la è aggiudicata Jasmine Dotti.
Una supremazia palesata dal fatto che, in ben tre tappe su cinque, il sodalizio sevesino ha “monopolizzato” addirittura l’intero podio !! Infatti a Lucca la vittoria è andata alla Valentini davanti a Confalonieri e Dotti; a Modena la vittoria è stata invece conquistata dalla Confalonieri davanti a Valentini e Vannucci mentre a Borgosesia alle spalle della Dotti sono giunte nell’ordine Vannucci e Valentini. Nella tappa finale di Ornavasso invece “solo” una “doppietta” con Valentini e Vannucci sul primo e secondo gradino del podio.
Ciò si è tradotto addirittura in un fantastico ”poker” nella Classifica Generale Finale del Giro d’Italia, con ben 4 atlete bianco-celesti ai primi quattro posti: infatti alle spalle della vincitrice Elena Valentini (138 punti) sono giunte, nell’ordine, Chiara Vannucci (102 punti), Maria Giulia Confalonieri (98 punti) e Jasmine Dotti (97 punti). Quinta è risultata invece la biker Elena Spadaccia (Loco Bikers) con 79 punti.
Il Ds Daniele Fiorin: “Le ragazze formano un gruppo fantastico, serio, coeso e con tanta voglia di lavorare e migliorare… ciò mi fa ben sperare anche in previsione della stagione estiva, sia su Strada che su Pista, dove, oltre alla Valentini, alla Confalonieri, alla Dotti ed alla Vannucci avrò a disposizione altre quattro atlete che per ora svolgono una preparazione differenziata e cioè Algisi, Ferrari, Epis e Marotta. Spero solo, grazie anche a questi risultati, che dimostrano tutto il valore delle ragazze, di riuscire a trovare qualche altro sponsor che ci permetta di svolgere un’attività all’altezza del valore di queste ragazze con maggior serenità !! Perché no magari anche legandoci, quale vivaio, a qualche Team femminile della categoria superiore…”
Ma il sodalizio sevesino, seppur non sia poi riuscito a conquistare il Giro d’Italia anche in altre categorie, talvolta anche per il voltafaccia della “dea Bendata”, non è solo Donne Juniores… infatti gli atleti di patron Fiorin hanno conquistato il posto d’onore in ben altre tre categorie !!! due delle quali grazie al “vivaio” del Team Donne Juniores.
Infatti, ad esempio, fra le Donne Allieve se la Classifica Finale ha visto la vittoria, sul filo di lana, 138 punti contro 134, della veneta Palladin (Marchiol) davanti alla bianco-celeste sevesina, Campionessa d’Italia Ciclocross in carica della categoria, Alice Arzuffi capace di vestire la maglia rosa di leader in ben due tappe, nonché mai scesa dal podio in tutte e 5 le tappe del Giro, con due vittorie (Lucca e Borgosesia), due argenti (Modena ed Ornavasso) ed un bronzo (Faè di Oderzo)… il team bianco-celeste è stato in grado di vincere ben 3 tappe su 5 (Lucca e Borgosesia con la Arzuffi appunto e Faè di Oderzo con Chiara Mercante, giunta poi al 4° posto nella Classifica Generale Finale) nonché di posizionare in 4 tappe sue 5 ben due sue atlete sul podio di tappa (2° Arzuffi e 3° Mercante a Modena; 1° Mercante e 3° Arzuffi a Faè; 1° Arzuffi e 3° Cornolti a Borgosesia e 2° Arzuffi e 3° Mercante ad Ornavasso).
Ma anche fra le Donne Esordienti i bianco-celesti sevesini hanno conquistato il posto d’onore della Classifica Finale del Giro d’Italia: a riuscirci la Campionessa d’Italia Ciclocross della categoria Laura Bellucco, capace di vestire la maglia rosa dopo la tappa di Modena e mai scesa dal podio in tutte e 5 le tappe: infatti, oltre alla vittoria di Modena, ha collezionato ben 3 posti d’onore (Lucca, Faè e Borgosesia) nonché una medaglia di bronzo ad Ornavasso.
Ma anche i maschietti “non sono stati a guardare”: infatti, solo il “voltafaccia della dea bendata” ha impedito a Riccardo Redaelli di contendere sino in fondo la maglia rosa al Campione Italiano Ciclocross in carica Federico Zurlo (Postumia). Il sevesino infatti, vera “ rivelazione” della specialità quest’anno per quanto concerne la cat. Allievi, ha saputo vestire la maglia rosa in ben 2 tappe !!
Vincitore della tappa inaugurale di Lucca, ha perso la 2° tappa di Modena in volata, giungendo al posto d’onore, dal Campione Italiano in carica; è giunto 2° a Faè di Oderzo, quando ormai aveva già vinto, a causa di un incidente meccanico a 300 mt dal traguardo, quando era solitario al comando, superato dal friulano Debellis (Bujese) a soli 20 mt dal traguardo, mentre cercava di raggiungerlo di corsa con la bici caricata sulle spalle (!!); è giunto 4° nella penultima tappa di Borgosesia a causa di una foratura quanto si trovava nel quartetto in testa alla gara e 6° nell’ultima tappa a causa di una caduta subito dopo il via, alla prima curva, che l’ha costretto a rimontare dall’ultima posizione sino a giungere a soli 5” dal podio !!
Medaglia di bronzo due anni or sono ai tricolori di Scorzè (Venezia), medaglia d’argento lo scorso anno ai tricolori di Modena… sulla carta… “dea bendata permettendo” , quest’anno ai tricolori di Milano, potrebbe essere l’anno giusto per contendere sino in fondo il titolo tricolore al veneto Zurlo, sulla carta il favorito, essendo il Campione in carica ormai da tre anni consecutivi !!

www.ciclismoinrosa.net

Nessun commento: