martedì 2 marzo 2010

Presentato il Trofeo Alfredo Binda prima prova di Coppa del Mondo donne 2010





Presentato il Trofeo Alfredo Binda
prima prova di Coppa del Mondo donne 2010

Il trofeo Binda 2010, valevole quale prima prova di Coppa del Mondo donne, è stato presentato ieri sera a Cittiglio (VA) ad autorità, sponsor, giornalisti, squadre e pubblico in una cornice di assoluto fascino come quella della sala Del Bacco dell'Hotel La Bussola.

La gara sarà organizzata dalla Cycling Sport Promotion, presieduta da Mario Minervino e si svolgerà domenica 28 marzo su un percorso inedito di km 130, con partenza e arrivo da Cittiglio. Il trofeo Binda 2010 si prospetta corsa impegnativa ed esigente con i suoi 5 Gran Premi della Montagna; prima il Brinzio, dopo 45 chilometri da via, poi quattro volte la salita di Orino.

Moltissime fra le migliori squadre al mondo stanno perfezionando in questi giorni l'iscrizione; si va verso il record storico di partecipazione. Nessuno vuole mancare, infatti, alla competizione di Cittiglio che recentemente l'Unione Ciclistica Internazionale ha premiato quale migliore gara organizzata tra tutte le gare di Coppa del mondo donne, junior e under 23.

Quest'anno il trofeo Binda si propone quale evento di valore sportivo assoluto visto l'allestimento, tra l'altro, del congresso mondiale sul ciclismo femminile che si svolgerà nella prestigiosa Villa dei Ponti a Varese in collaborazione con L'UCI e l'Università dell'Insubria ed altri importantissimi Enti.

Come sempre il trofeo Binda coinvolgerà l'intero territorio con una serie di eventi collaterali ad iniziare da Bici&Mimosa, il dibattito sul ciclismo di ieri e oggi che il 6 marzo vedrà protagoniste numerose campionesse dal dopoguerra in poi. Quest'anno Bici&Mimosa si svolgerà a Luino: "Sono orgoglioso del lavoro che in tanti stanno svolgendo per accrescere ulteriormente lo spessore del trofeo Alfredo Binda - ha dichiarato il presidente Mario Minervino - e di tutto l'interesse suscitato un po' ovunque. Qui in provincia di Varese il ciclismo è sempre più popolare e coinvolgente. Un grazie particolare lo rivolgo alla RAI che per questa edizione sta predisponendo un servizio di straordinario interesse per il pubblico di appassionati".

Nessun commento: