domenica 18 aprile 2010
Trionfo ucraino a Pélussin: vince Viktoria Vologdina
Trionfo ucraino a Pélussin: vince Viktoria Vologdina
Il successo completato dal quarto posto della connazionale Olena Oljink
Impresa Chirio-Forno d’Asolo-Rougj-Tre Colli in terra francese. L’albo d’oro del nel Gp Dame du Conseil Général de la Loire continua a tingersi di gialloverde. A dare una straordinaria continuità alla tradizione vincente sulle strade transalpine questa volta è una ragazza dell’Est. Se fino ad oggi erano state le sudamericane della dynasty Fernades a levare le braccia al cielo in quel di Pélussin, centro della regione della Loire nel dipartimento Rhône-Alpes, stavolta è una ucraina che non ti aspetti ad incrementare il bottino stagionale del team veneto-piemontese diretto da Franco Chirio.
Viktoria Vologdina, 20enne originaria di Nikolaevo, professionista dal 2008, ha centrato la prima vittoria stagionale precedendo le atlete di casa Amelia Rivat e Alexia Muffat della premiata scuola Cyclisme Chambery. A completare la stupenda giornata del team di Montechiaro d’Asti, anche la quarta piazza di una generosissima Olena Oljink. Con i suoi ripetuti attacchi in salita, la giovanissima scalatrice ucraina ha determinato la selezione che ha proiettato al traguardo un drappello di 15 unità, regolato dalla compagna di squadra e nazionale Viktoria Vologdina.
Per la sua severità a Pélussin la gara è sempre ad eliminazione. Nei 60 km di gara sviluppati su un tracciato cittadino da ripetere quattro volte, la pianura non esiste. In due momenti la Oljink ha cercato il numero: il primo colpo viene assestato poco prima di metà gara nel corso della seconda tornata, il secondo nel giro successivo. Lo scricciolo dell’Est riesce sempre ad andare via da sola, ma le avversarie non ci stanno e ogni volta recuperano il gap. La selezione è inesorabile ed in 15 vanno a giocarsi il successo che premia la coesione della Chirio-Forno d’Asolo.
“E’ un risultato di grandissimo prestigio - commenta al settimo cielo da Pélussin il team manager Franco Chirio - Serviva un’autentica impresa per centrare il risultato pieno, ma ci siamo riusciti alla grande, piazzando due atlete tra le prime quattro. Volevamo continuare la striscia vincente in questa classica del ciclismo francese e per questo abbiamo chiesto un sacrifico alla nostra scalatrice Olena Oljink. Ma a sorprendere tutti è stata la nostra Vologdina, una passista brava a cronometro che si è imposta sul terreno delle scalatrici”.
Lo scorso anno la Chirio-Forno d’Asolo fece festa con la superba prestazione della junior brasiliana Márcia Fernandes Souza che con un pregevole gesto atletico riuscì a dare scacco matto anche le senior.
Con il morale alle stelle ora la Chirio-Forno d’Asolo è pronta per affrontare la Freccia Vallone di mercoledì.
Nessun commento:
Posta un commento