mercoledì 7 luglio 2010

Tatiana Guderzo al 2° posto nella tappa di Pettenasco


La campionessa del mondo battuta solo da Vos. Ora è terza in classifica a 45" dalla maglia rosa
Splendida prestazione di Tatiana Guderzo nella quinta tappa del Giro Donne, da Orta San Giulio a Pettenasco. La campionessa del mondo ha conquistato il secondo posto sull'arrivo di Pratolungo di Pettenasco, il primo in salita di quest'edizione del Giro. La vicentina è rimasta costantemente nelle posizioni importanti del gruppo, transitando tra le
prime su ogni Gran Premio della Montagna. Nel finale, complice una caduta di un'atleta che la precedeva lungo l'ultima discesa si è trovata ad inseguire un drappello di attaccanti con tante pretendenti al Giro, riuscendo a raggiungerle prima della salita conclusiva e rimanendo fino alla fine in testa alla corsa, venendo anticipata solo dallo sprint di Marianne Vos. Tatiana mantiene saldamente la testa della classifica delle italiane, e sale al terzo posto della classifica generale a 45" da Marianne Vos e a 24" da Judith Arndt. Ottima prestazione anche dell'ucraina Vysotska, ottava all'arrivo a 33" da Vos (15a in classifica generale a 2'46"), e sarà preziosissima spalla per Tatiana nelle prossime
tappe.
«Mi sono preparata specificamente per questo Giro - ha spiegato l'iridata di Mendrisio - sapevo di stare bene e oggi devo dire che sono soddisfatta della mia corsa. Ho fatto un bello sforzo per rientrare sulle prime dopo la caduta davanti a me in discesa, poi sono rimasta nelle primissime posizioni fino ai 300 metri quando ho provato ad anticipare la volata della Vos, ma le pendenze non erano più impegnative e lei ha avuto la meglio. Ho però guadagnato secondi su tutte le altre avversarie e questo mi fa essere fiduciosa per le prossime tappe».
Domani tappa mossa, da Gallarate ad Arcisate, l'ultima prima del terribile trittico che con tutta probabilità deciderà le sorti della corsa rosa.
Giuseppe Cristiano

Nessun commento: