giovedì 16 settembre 2010

Ciclismo femminile – Terza Tappa Giro Toscana, giovedì 16 settembre TOSCANA: A VOLTERRA IL TAPPONE DEL GIRO

Ciclismo femminile – Terza Tappa Giro Toscana, giovedì 16 settembre
TOSCANA: A VOLTERRA IL TAPPONE DEL GIRO


E’ la tappa per eccellenza… il “tappone” del Giro della Toscana; la frazione che, di solito, provoca enormi sconvolgimenti nella classifica generale tanto da ridurre ai minimi termini il numero delle pretendenti alla vittoria finale.

Merito delle due arrampicate fino a piazza dei Priori, merito di un percorso da sempre molto selettivo e quest’anno arricchito dallo strappo di Lajatico di metà gara.

La partenza ufficiosa è in programma a Pontedera (via Cavour, ore 13.55), il via ufficiale da via Primo maggio pochi minuti dopo… poi un bel viaggio in mezzo alla natura (con gli attraversamenti di Fornacette, Cascina, Cenaia, Capannoli), l’erta aggiunta, prima delle difficili salite finali; due belle scalate verso la stupenda città di Volterra, con un pubblico come sempre numeroso e caloroso. Arrivo alle 17.20 circa; passaggio della prima arrampicata: 16.30 circa.

Al via il meglio che il ciclismo femminile mondiale possa offrire con la Campionessa del Mondo Tatiana Guderzo, la medaglia di bronzo a Mendrisio Noemi Cantele, la leader di Coppa del Mondo Marianne Vos (Olanda) e una decina di Campionesse Nazionali come quella tricolore Monia Baccaille.

In tutto le atlete al via sono 140, 21 squadre, in rappresentanza di ben 26 nazioni.

La corsa, lo ricordiamo, è dedicata a Michela Fanini, la campionessa lucchese tragicamente scomparsa in seguito ad un incidente stradale quando aveva appena 21 anni ma aveva già vinto un Giro d’ Italia, una maglia tricolore, una medaglia di bronzo ai mondiali e ben 4 tappe al Tour de France.

La manifestazione, organizzata dalla società "Michela Fanini Record Rox", è una delle più importanti nel panorama ciclistico internazionale.

Come curiosità va aggiunto che il Giro della Toscana ha un percorso di media difficoltà, adatto ad atlete complete; un buon banco di prova per i Campionati del Mondo che si disputeranno in Australia. D' altra parte 7 volte su 14 edizioni chi è salita sul podio del "Toscana" ha poi conquistato la maglia iridata!

Maurizio Tintori

Nessun commento: