martedì 14 settembre 2010
PORCARI, MONTECARLO, ALTOPASCIO: attenzione ai colpi a sorpresa!
Ciclismo femminile – Seconda Tappa GIRO della Toscana, mercoledì 15 settembre
Sarà lo strappo di Montecarlo, da ripetere due volte, a dare la prima impronta a questa 14esima edizione del Giro della Toscana Internazionale Femminile di Ciclismo.
La salita, corta e non molto impegnativa, servirà comunque a dare una prima scremata alla competizione.
In pratica questa prima tappa servirà a selezionare il gruppo delle pretendenti al successo finale, togliendo di classifica il grosso del plotone e chi, delle big, si farà sorprendere.
Questa seconda frazione prenderà il via dallo stabilimento Rox di Porcari (Lucca) alle 14.55; transiterà una prima volta dal centro del suggestivo borgo montecarlese intorno alle 16.00; per l’arrivo di Altopascio (nella centralissima via Cavour), invece bisognerà attendere le 18 circa.
Nella cittadina dei Cavalieri del Tau le cicliste transiteranno ben 6 volte prima del possibile sprint finale.
In passato hanno messo il proprio nome su questa tappa campionesse del calibro di Regina Schleicher (tedesca, ex campionessa del mondo), Katia Longhin (per tanti anni azzurra), la tedesca Teutenberg praticamente imbattibile negli ultimi 200 metri.
Gli sportivi potranno vedere all' opera le più forti cicliste in circolazione a iniziare dalla campionessa iridata Tatiana Guderzo, per proseguire con quella olimpica Nicole Cooke (Gbr) e con la leader di Coppa del Mondo Marianne Vos (Olanda), per terminare con le numerose vincitrici del titolo nazionale compreso la tricolore Monia Baccaille.
La corsa, lo ricordiamo, è dedicata a Michela Fanini, la campionessa lucchese tragicamente scomparsa in seguito ad un incidente stradale quando aveva appena 21 anni ma aveva già vinto un Giro d’ Italia, una maglia tricolore, una medaglia di bronzo ai mondiali e ben 4 tappe al Tour de France.
La manifestazione, organizzata dalla società "Michela Fanini Record Rox", è una delle più importanti nel panorama ciclistico internazionale.
Come curiosità va aggiunto che il Giro della Toscana ha un percorso di media difficoltà, adatto ad atlete complete; un buon banco di prova per i Campionati del Mondo di Mendrisio che si disputeranno una settimana dopo. D' altra parte 7 volte su 14 edizioni chi è salita sul podio del "Toscana" ha poi conquistato la maglia iridata!
Porcari (Lu)/Montecarlo (Lu) - Altopascio (Lu), di 124 km.
Maurizio Tintori add. stampa
www.ciclismoinrosa.net
Nessun commento:
Posta un commento