sabato 13 novembre 2010

Il talento di Elena Cecchini alla corte dell’iridata Bronzini




Colpo di mercato in ottica futura della Forno d’Asolo–Colavita. Il team italo-americano si è infatti assicurato il passaggio di categoria di uno dei talenti emergenti del movimento nazionale juniores femminile. Nei giorni scorsi il team manager Franco Chirio ha chiuso l’operazione e raggiunto l’accordo con Simone Cigana e la Sc Vecchia Fontana per il passaggio in gialloverde della pluricampionessa europea ed italiana Elena Cecchini, 18enne di San Marco di Mereto di Tomba (Udine).
La promettente friulana - campionessa europea in carica della corsa a punti, tricolore nell’inseguimento a squadre e corsa a punti e bronzo ai mondiali nello scratch - avrà così l’opportunità di gareggiare e crescere al fianco della campionessa del mondo Giorgia Bronzini e di altre atlete di notevole spessore.
«Era una proposta che non potevo rifiutare – ha ammesso Elena –. Con Giorgia era da un po’ che ne parlavamo. Mi sento onorata di passare in una squadra così importante anche se il mio primo anno da Elite coinciderà con la preparazione degli esami di maturità. Questo passaggio è stato quasi obbligato, perché la Vecchia Fontana non allestirà una squadra di Under 23».
Il programma della prossima stagione della giovane Cecchini, condizionato dagli esami della maturità liceale, si concentrerà prevalentemente sull’attività su pista, anche se non verrà trascurata la strada: «voglio partecipare a un buon numero di corse del calendario italiano». Nei programmi la partecipazione ala prova di Coppa del Mondo su pista in programma a Manchester dal 15 al 18 febbraio.


ELENA CECCHINI (25 maggio 1992)
Nata a Udine
Residente a San Marco di Mereto di Tomba (Udine)

CARRIERA
2009-2010 Donne Juniores Sc Vecchia Fontana
2007-2008 Donne Allieve Sc La Pujese
2005-2006 Donne Esordienti Sc La Pujese
2003-2004 G5-G6 Nucleo Gioventù Fci Pratic

PALMARES
2010: campionessa europea corsa a punti, argento europei inseguimento a squadre, bronzo mondiali scratch, campionessa italiana inseguimento a squadre e corsa a punti, campionessa provinciale, 2 vittorie su strada, 4 vittorie su pista, bronzo italiani scratch.
2009: campionessa europea su strada, argento mondiali corsa a punti, campionessa italiana su strada, campionessa provinciale, 4 vittorie su strada.
2008: campionessa italiana corsa a punti, 4 vittorie su strada, argento italiani velocità.
2007: campionessa italiana corsa a punti, 1 vittoria su strada, argento italiani su strada, bronzo 3° italiani velocità individuale.
2006: 8 vittorie su strada.

Nessun commento: