domenica 20 marzo 2011
La statunitense Shelley Olds vince in volata il Trofeo Costa Etrusca. Prima vittoria italianadella Diadora-Pasta Zara-Manhattan
Primo successo italiano della Diadora-Pasta Zara-Manhattan. La statunitense Shelley Olds ha vinto in volata il Trofeo Costa Etrusca, classica corsa toscana di inizio stagione per il ciclismo femminile. Il primo scossone alla corsa avviene circa a metà gara, quando in 18 se ne vanno e allungano. Tra queste ci sono Shelley Olds, Olga Zabelinskaya e Alona Andruk della Diadora-Pasta Zara. Grande lavoro della squadra diretta da Manel Lacambra e Diana Ziliute. Il gruppo di 18 viene ulteriormente selezionato dalla salita di Guardistallo, a 12 chilometri dal traguardo di Cecina. Le 18 restano in 8, tra queste Olga Zabelinskaya e Shelley Olds. Il forte vento non facilita le iniziative individuali. Quando appare ormai chiaro che la corsa verrà decisa in volata, inizia il grande lavoro tattico di Olga Zabelinskaya. L’atleta russa negli ultimi cinque chilometri ha sempre fatto l’andatura, consapevole del fatto che la compagna di squadra, Shelley Olds, aveva tutte le carte in regola per vincere allo sprint. Difatti così è stato: ai 250 metri la russa conclude il suo lavoro preziosissimo lanciando la statunitense, che esce alla grande. Successo autoritario allo sprint conquistato davanti alla belga Grace Verbeke, seconda, e all’olandese Martine Bras, terza, rappresentanti delle rispettive nazionali.
“Sono molto contenta di questa vittoria che è una vittoria della squadra ha commentato Shelley Olds -. Abbiamo fatto tutto bene, proprio come avevamo programmato strategicamente prima della corsa. Il lavoro eccezionale di tutte è stato coronato da un’importante vittoria, beneaugurate soprattutto per l’appuntamento che ci aspetta domenica prossima, la prima prova della Coppa del Mondo a Cittiglio. Mi ritengo molto fortunata ad avere compagne di squadra molto forti come Olga Zabelinskaya che ha lavorato tanto per me nel finale. Lei mi ha dato l’opportunità di vincere e non ho parole per ringraziarla a sufficienza”.
Foto in allegato: L’arrivo vittorioso di Shelley Olds (foto Davide Ronconi-www.biciticino.th).
Ufficio stampa Diadora-Pasta Zara
Giovanni Bertizzolo
http://www.ciclismoinrosa.net/
Nessun commento:
Posta un commento