La vincitrice uscente, punta di diamante del ciclismo internazionale, e l’argento olimpico di Pechino pronte a sfidarsi nella tre giorni sulle strade trentine
Ritorna per essere protagonista in une delle corse più belle ed attese della stagione ciclistica. La diciottesima edizione del Giro del Trentino Alto Adige, in programma da venerdì 17 a domenica 19 giugno, avrà ancora al via la vincitrice uscente. La britannica Emma Pooley infatti, ha confermato la propria presenza alla corsa intitolata al suo fondatore Audenzio Tiengo ed organizzata dalla Polisportiva Faedo presieduta da Jury Tiengo. La campionessa del mondo a cronometro individuale in carica, vincitrice di due edizioni del Trofeo Binda, nel 2010 ha dominato il Giro del Trentino. Vincitrice della tappa d’avvio con arrivo ad Appiano, in Alto Adige dopo aver scalato il Passo Mendola, la britannica di Norwich ha conquistato la classifica generale tenendo le avversarie ad abbondante distanza di sicurezza. La squadra in cui milita la Pooley, il Team Garmin Cervelo, ha ufficializzato anche la presenza della varesina Noemi Cantele, altra punta di diamante di una compagine in grado di poter caratterizzare la corsa.
Certo anche l’arrivo in Trentino nel prossimo mese di giugno anche dell’argento olimpico di Pechino e bronzo agli ultimi mondiali su strada. La svedese Emma Johansson, autrice di un ottimo inizio di stagione, guiderà la squadra diretta da Karl Lima, il Team Hitec Product.
“La nostra è una corsa di marcata impronta internazionale – ha ribadito Jury Tiengo, che guida il comitato organizzatore – e la presenza di atlete di primo piano come Pooley e Johansson ci preannuncia un’altra edizione vibrante del nostro Giro”.
Ferve nel frattempo l’attività di segreteria nell’ambito del comitato di organizzazione.
“Stiamo ricevendo numerosissime richieste di partecipazione – precisa Tiengo – e ciò che fa piacere è che avremo al via un numero incredibile di rappresentative nazionali. I contatti con Australia, Ucraina, Svizzera, Slovenia, Germania sono in fase più che avanzata ed a breve potremo confermare la presenza di tutte queste nazionali”. Non da meno la estesa richiesta di partecipazione dei gruppi sportivi, che sarà definita nella start list nei prossimi giorni.
In via di ufficializzazione il tracciato della prossima edizione, per un Giro del Trentino che promette emozioni agonistiche. Si spazierà su tutti i punti cardinali del Trentino, con un coinvolgimento particolare della Valle di Non legata ormai a doppio filo alla corsa della Polisportiva Faedo. Terra di ciclismo che ha dato al mondo delle due ruote fior di campioni e campionesse. Su tutti Maurizio Fondriest e Rossella Callovi. Dove l’attività giovanile è viva ed intensa e le organizzazioni di importanti manifestazioni coma la rassegna tricolore giovanile su strada del 2009 sono simboli di efficienza e passione vera.
Portale web ufficiale: www.girotrentinodonne.it
Ufficio Stampa 18° Giro del Trentino Alto Adige Internazionale Donne Elite
Photo De Cola – www.photodecola.it
Alberto Rigamonti - Serena Danesi
Nessun commento:
Posta un commento