Anna racconta la sua esperienza: “Tanta fatica, importante per la mia maturazione, ma anche tanta gratificazione”
Esordio da applausi con la nazionale maggiore della campionessa del mondo Giorgia Bronzini per Anna Trevisi. La portacolori della Cristoforetti (formazione femminile trentina) ha mostrato ancora una volta le sue qualità e la sua proverbiale grinta, onorando al meglio la maglia azzurra al Tour of Chongming, in Cina, dove domenica sarà impegnata in Coppa del Mondo assieme alle compagne di squadra Bronzini, D'Ettorre, Cucinotta e Guarischi,
Nella tre giorni di gare del “Chongming”, Anna ha coperto in totale 271 km, riuscendo a chiudere la terza ed ultima tappa assieme alle “big” del pianeta del ciclismo in rosa, confermando (qualora ce ne fosse stato bisogno) che il titolo di campionessa europea conquistato un anno fa in Turchia da juniores non era arrivato per caso.
Subito un test probante per la diciannovenne di Reggiolo, che ha dovuto fare i conti con tre giornate caratterizzate dal maltempo, con tanto di caduta nella prima delle tre tappe del Tour.
Nelle due successive frazioni, Anna ha dimostrato una crescita continua, che l'ha portata a tenere il passo delle “big” ed a chiudere 22.a nell'ultima tappa, appena alle spalle di un atleta di esperienza come Marta Bastianelli.
«Ottanta chilometri coperti in meno di due ore – spiega Anna Trevisi in riferimento alla sua terza ed ultima fatica -, circa 120 partenti e tanto, tanto vento. Ho chiuso appena fuori dalle venti e sono davvero contenta. Nei chilometri finali in testa al gruppo si sono messi a tirare i “treni” della Htc e della Cervelo ed io ero lì davanti, seconda dietro a Judith Arndt, a 50 km/h e contro vento. Abbiamo corso per te giorni in condizioni atmosferiche difficili ed il primo giorno sono pure stata vittima di una brutta caduta. Ho sofferto per portare a termine la corsa, ma è stata una bella sofferenza, che mi aiuterà molto nel mio percorso di crescita. Domenica esordirò in Coppa del Mondo: spero di riuscire a dare il giusto apporto alla squadra. Sono qui per imparare ed è quello che sto facendo, raccogliendo anche delle piccole ma significative soddisfazioni, di stimolo per il prosieguo della stagione».
Nella classifica per nazioni l'Italia ha chiuso con un onorevole quarto posto, mentre nella generale ha dominato la Htc, in trionfo con Ina Yoko Teutenberg.
Domenica, la portacolori della Cristoforetti tornerà a correre ed esordirà in Coppa del Mndo in occasione della corsa di 136 chilometri che prevede partenza e arrivo a Chongming Avenue, Chengqiao Town.
ALLIEVE E JUNIORES IMPEGNATE DOMANI A CRONOMETRO E DOMENICA A DRO (TN)
Mentre Anna Trevisi tiene alti i colori della Cristoforetti in terra cinese, le sue compagne di squadra saranno chiamate ad un doppio impegno nel weekend. Doppio, in modo particolare, lo sarà per le Allieve, che sabato prenderanno parte alla cronometro di Levico Terme (Trento), valevole ai fini dell'assegnazione del titolo provinciale, per poi replicare domenica nella gara su strada di Dro (Trento). Al via, nello specifico, ci saranno tre atlete, ovvero Elena Leonardi, Tiziana Brugnara e Naomi Zambelli.
Sempre domani, scenderanno in strada anche le juniores Stella Tomassini, Giulia Gionco e Giulia Pironato, impegnate nella cronometro di Romanengo (Crema).
Per info: www.asdcristoforetti.it
Nessun commento:
Posta un commento