giovedì 15 settembre 2011

GIRO DI TOSCANA 2011 by STEFANIA BALDI

14 settembre
2a tappa del Giro di Toscana
Porcari - Altopascio
117km
partenza h 1455

qualcuno mi ha detto che il bello di un giro a tappe non è solo la corsa di per se stessa, ma è anche tutto ciò che circonda la tappa.
e per me il ciclismo è poesia. poesia delle piccole cose e poesia dei grandi gesti eroici.

arrivano le squadre, parcheggiano furgoni e ammiraglie e il parcheggio si anima di piccole formichine laboriose che montano le bici preparano i rifornimenti e studiano strategie di gara. le cicliste tutte riposano all'ombra con un orecchio alla musica e un orecchio ai propri pensieri che parlano di gara km e fatica.

la gara parte sotto l'occhio benevolo di patron brunello fanini.
138 partenti.

la gara prevede 3 tipologie di circuito a seguire: uno con uno strappo da ripetere 2 volte, uno con un destra-sinistra di viette nella campagna da ripetere 2 volte e poi quello finale di quasi 10km da ripetere 5v. 3 traguardi volanti e la cittadina di altopascio che ci ha accolto con calore.

la gara si è svolta prevalentemente in gruppo per quasi 2/3 del kilometraggio. c'era una fuga che ha preso quasi 3min sul gruppo principale.
correre in gruppo è emozionante… visto alla televisione un gruppo di ciclisti sembra 'statico'. ma quando ci sei dentro è un continuo spostarsi muoversi è come una medusa che si allarga e si restringe. frena e accellera. cambia posizione, si adatta alla strada e si allunga allunga allunga. stare in gruppo è confortante. stare in gruppo richiede attenzione e testa. stare in gruppo è bello.
è bello vedere da fuori questo enorme organismo che si dipana sulle stradine della campagna toscana.
il gruppo passa veloce e la gente entusiasta grida dai bordi della strada 'forza ragazze'

poi a un certo punto si decide di dare una svolta alla corsa. e il gruppo diventa un velocissimo serpente che con l'aiuto delle rotonde e il sostegno delle curve strette, miete vittime.
il gruppo si divide in 4 sottogruppi e a quel punto la stessa gara viene vissuta in modo diverso da ogni gruppo: quello davanti che tira e si posiziona per la volata, quello subito dietro che mena come un fabbro per rientrare e giocarsela, il terzo che cerca di resistere e limitare i danni e il 4 che soffre e prega ogni santo del ciclismo di non uscire fuori tempo massimo.

in gara si sono infilati, non desiderati, due concorrenti: il caldo e il vento. si sono stretti la mano e a tratti hanno dato battaglia alle ragazze in corsa. ma non l'hanno avuta vinta…
la gara finisce sotto l'arrivo di altopascio, a 40km orari di media, in 2h55.
vince la TEUTENBERG in volata sull'italiana campionessa del mondo Giorgia Bronzini.

e già nei corridoi bui degli alberghi c'è qualcuno che sussurra timoroso: volterra.


Ordine arrivo 2a Tappa Porcari (Lu)-Orentano(Pi)-Altopascio (Lu), di 117 km

1^ Ina Yeutenberg (Ger) in 2.55’37”, media 40.008 km/h, 10” di abb.
2^ Giorgia Bronzini (Ita), st, 6” di abbuono
3^ Alona Andruk (Ucraina), st, 4” di abbuono
4^ Belinda Goss (Australia)
5^ Julia Martisova (Russia), st
7^ Marta Tagliaferro (Ita), st
10^ Simona Frapporti (Ita), st

Classifica generale

1^ Ina Teutenberg (Ger)
2^ Judith Arndt (Ger), a 10”
3^ Chloe Hosking (Australia), st


St
___
stefania baldi
team fanini store


www.ciclismoinrosa.net

Nessun commento: