sabato 17 settembre 2011

GIRO DI TOSCANA bY stefania baldi


15 settembre
pontedera-volterra
137km

decisamente una tappa da scalatrici.
3 salite prima della temibile volterra che si faceva per due volte da due versanti differenti.

il gruppo non so quando si è diviso a essere sincera perché io ero nell'ultimissimo rimasuglio di cicliste e quello che vedevo io dall'inizio della prima volterra era un serpentone di ammiraglie già quasi in cima.
quindi per questa tappa vi dovrete accontentare di un paio di riflessioni mie personali.

siamo partite alle 14 da pontedera.
la cittadina ci ha abbracciato con un circuito da ripetere un paio di volte.
dopo 8km c'era la prima salitella ad aspettarci. in cima c'è stato un timido tentativo di allungo di due cicliste, che il gruppo non ha apprezzato ed ha subito  assorbito.

da questa piccola salita, antipasto in piedi per le scalatrici e che anche per le velociste è stato un piccolo diversivo alla pianura, alla seconda 'lari' ha fatto seguito un tracciato pianegginate dove il gruppo ha riscaldato le gambe con un buon ritmo, mandando le compagne di squadra alle ammiraglie a fare rifornimento. per una come me che ha vissuto poche esperienze di questo genere e che è cresciuta a ruote e aneddoti, è una cosa da raccontare: cicliste che rientrano dalla ammiraglia con 6/7 borracce e scandagliano il gruppo alla ricerca delle loro compagne di squadra.
ragazze che oltre ad avere la forza nelle gambe per stare allegramente nel gruppo hanno anche lo spirito di chiaccherare e farsi battute divertenti. siamo proprio donne!
strategie di corsa che vengono messe in atto davanti ai tuoi occhi con un semplice schiocco di dita.
non sono davanti alla televisione a vedere una tappa del giro di toscana, ma la sto vivendo!

a parte le mie personali emozioni. il gruppo ha continuato a pedalare e quindi dopo santa maria in monte, si è diretto bello compatto all'altra salita, 'lari' che è stata meno clemente e ha allungato un po' le trame del gruppo.
dopo Lari e qualche decina di chilometri di pianura, si è incontrata l'ultima salita prima della tanto temuta Volterra. all'80esimo km, Lajatica.
superata anche questa fatica, il gruppo ha alzato la testa e là all'orizzonte, in alto, nella bruma del pomeriggio settembrino, ha visto la medioevale Volterra distesa sul crinale di un collina con le mura simil braccia pronta ad accoglierlo.
sonnecchiante e scanzonata cittadella che sembrava prendersi gioco delle 128 concorrenti, sembrando sempre troppo lontana.
la prima ascesa alle mura è stata fatta dal versante di 10km. lì il gruppo ha incominciato a dividersi. via alle scalatrici, fateci sognare.
su su fino a Volterra per questa salita riarsa dal sole e dal caldo, senza ombra e dai colori del deserto. caldo fatica e tanta tenacia hanno tenuto la mano a queste ragazze che dopo 100 km impegnativi, hanno conquistato la cittadella arroccata: dopo la salita di 10km è seguita una discesa e un piattone e un'ulteriore altra salita di 9km.
Volterra è stata presa d'assalto da più lati e le sue mura non hanno resistito alla forza di queste ragazze che l'hanno conquistata con il sudore, la fatica, la caparbietà.

la tappa di Volterra è terminata. Il gruppo respira e la carovana di ammiraglie, furgoni, moto, giuria e tutto il giro di toscana si sposta verso gli alberghi, già studiando la doppia tappa di venerdì 16 settembre.

St
___
stefania baldi
team fanini store


www.ciclismoinrosa.net

1 commento:

giuseppe baiocco ha detto...

Complimenti, Stefania, un reportage
dal centro del gruppo con annotazioni di buon giornalismo.