venerdì 28 ottobre 2011

UNA RUSSA ALLA CORTE DELLA “MICHELA FANINI”


Campionessa russa a cronometro in carica, ex campionessa europea Under 23 (stagione 2010) sempre nelle gare contro il tempo, ex Campionessa continentale Juniores nel 2005… queste le straordinarie credenziali di Alexandra Burchenkova, primo acquisto della “Michela Fanini Record Rox” per la prossima stagione.
L’atleta dell’Est, nata Velikye Luki, ha grandi potenzialità anche considerando il fatto che ha solo 23 anni.
Nella stagione appena conclusa la Burchenkova, ormai in pianta stabile con la nazionale russa, ha conquistato 4 successi (fra i quali il Tour de Bretagne), ottenendo numerosi e significativi piazzamenti sia in gare in linea a livello internazionale che in corse a tappe (5a alla Gracia Orlova in Repubblica Ceca, 6a al Tour de Limousine vinto dall’altra atleta della Michela Fanini Grete Treier).
“E’ la nostra scommessa per la prossima stagione – ha sottolineato patron Brunello Fanini – l’atleta c’è, le potenzialità pure, ora occorre il definitivo salto di qualità. Siamo fiduciosi che possa essere la sorpresa del 2012.
La russa Alexandra Burchenkova va ad aggiungersi alle riconfermate Grete Treier (Estonia), Martina Ruzichova (Repubblica Ceca), Veronica Leal Balderas (Messico), Ella Michal (Israele) e alle italiane Sara Grifi, Chiara Ciuffici, Vanessa Elettra Ricci; direttore sportivo Roberto “Carube” Lencioni.
In arrivo altre due italiane nel giro della nazionale, ma i nomi verranno comunicati  a cavallo dei Campionati europei di ciclocross in programma a Lucca il 6 novembre.
“Stiamo allestendo una squadra di grande spessore – ha concluso Brunello Fanini – con enormi potenzialità; un team con un giusto mix di straniere di buon livello e giovani italiane di grandi potenzialità”.

Maurizio Tintori

Nessun commento: