lunedì 19 marzo 2012

Domenica Coppa del Mondo a Cittiglio (Varese): la Diadora-Pasta Zara-Manhattan con Bronzini, D’Ettorre, Borgato, Andruk, Batagelj, Cilvinaite



Cornuda, 19 marzo 2012

La Coppa del Mondo di ciclismo femminile approda in Italia con l’ormai tradizionale gara di Cittiglio (Varese). Al via del Trofeo Binda, domenica 25 marzo, si presenteranno cicliste da Australia, Austria, Belgio, Bielorussia, Brasile, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Israele, Italia, Lituania, Lussemburgo, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Ucraina, Usa. Tutti i cinque continenti olimpici saranno dunque rappresentati. Tra le più attese, l’olandese Marianne Vos e la britannica Emma Pooley, vincitrici a metà delle ultime quattro edizioni.
La Diadora-Pasta Zara-Manhattan, dal canto suo, schiererà la campionessa del mondo in carica, Giorgia Bronzini, già quarta alla Ronde Van Drenthe (Olanda) che ha aperto la Coppa del Mondo 2012. Al suo fianco ci saranno Alessandra D’Ettorre, Giada Borgato, l’ucraina Alona Andruk, la slovena Polona Batagelj e la lituana Inga Cilvinaite. Direttore sportivo: Diana Ziliute.
Cambiato anche quest’anno il percorso. L’anno scorso si andava a Luino, quest’anno la corsa punta sul medio Verbano. Il plotone si muoverà da Cittiglio alle ore 13, ma il chilometro zero - cioè la partenza effettiva - sarà a Laveno Mombello: quindi la corsa passerà una prima volta sul traguardo e si dirigerà verso il tradizionale habitat della Valcuvia. A Mesenzana svolterà per scalare la Grantola, transitare dal Brinzio, raggiungere Orino e cominciare il poker di giri finali dello spettacolare anello con la rampa di Orino. Traguardo volante a Grantola, gran premi della montagna a Cunardo e Orino. In totale saranno 120 i chilometri da completare.
La copertura televisiva: la telecronaca del trofeo Alfredo Binda andrà in onda su Raisport 2 domenica 25 marzo alle ore 19.00 e in replica dopo la mezzanotte. Il servizio, di 60 minuti, sarà commentato da Piegiorgio Severini e Silvio Martinello.
La gara sarà commentata anche su Twitter. L’account è Trofeo Binda, l’hashtag ufficiale è #TRBINDA.

L’addetto stampa
Giovanni Bertizzolo

Nessun commento: