Tutto pronto a Camin per la quarta edizione della Classica Città di Padova che quest’anno ha fatto un salto di qualità, tanto da essere promossa a rango internazionale. La gara, organizzata dal Comitato Attività Economiche di Camin e dal Gruppo Ciclistico Noventana, andrà in scena sabato 17 marzo.
Al via diverse formazioni che vanno per la maggiore, a cominciare dal team tedesco Specialized Lululemon, proseguendo con le nazionali degli Stati Uniti, della Russia e della Polonia.
La Diadora-Pasta Zara-Manhattan schiererà la tre volte campionessa del mondo Giorgia Bronzini, reduce dal quarto posto nella volata che ha segnato la prima prova della Coppa del Mondo, la Ronde Van Drenthe, in Olanda. Accanto a lei, correranno la padovana Giada Borgato e l’abruzzese Alessandra D’Ettorre, il “cuore” del treno di Giorgia, le lituane Inga Cilvinaite e Agne Silinyte, l’ucraina Alona Andruk, la campionessa slovena Polona Batagelj. L’ottava convocata è la lituana Edita Janeliunaite, reduce però da una caduta in Olanda dalla quale non si è ancora ristabilita del tutto. Solo venerdì, alla vigilia della corsa padovana, si saprà se correrà o no. In caso di responso negativo, candidate a sostituirla sono la giovane padovana (di Este) Giulia Donato e l’emiliana Francesca Stefani. Direttore sportivo, Diana Ziliute, icona storica del ciclismo femminile. Sarà affiancata dalla nuova team manager Marina Romoli, che così farà il suo debutto accanto alla squadra.
“Saremo nel Padovano per attaccare e tentare di vincere - annuncia Giorgia Bronzini -. Il percorso fa presagire una volata finale, per cui daremo il massimo per centrare il risultato pieno. Già in Olanda abbiamo dimostrato di essere tra le più forti formazioni a livello internazionale. Visto che corriamo nel Veneto, e la squadra è di Cornuda (Treviso), faremo di tutto per dare una bella soddisfazione al nostro patron, Maurizio Fabretto”.
La novità della Classica Città di Padova 2012 sarà rappresentata dalla nuova ed affascinante location delle operazioni preliminari. La presentazione delle squadre e delle atlete, nonché la partenza ufficiale, infatti, avverranno davanti al celebre Caffè Pedrocchi, nella centralissima Piazza del Municipio, nel cuore di Padova, sabato intorno alle ore 11.30. Le atlete affronteranno poi un trasferimento al di fuori del centro di Padova, poco prima delle ore 13, quando sarà abbassata la bandierina che sancirà la partenza ufficiale. In programma nove giri di un circuito di poco superiore ai dodici chilometri (attraverso Camin, Saonara, Vigonovo e Noventa Padovana), con gran finale sul traguardo di Camin. Poco più di centoventi chilometri pianeggianti.
L’addetto stampa
Giovanni Bertizzolo
Nessun commento:
Posta un commento