mercoledì 7 marzo 2012
LA NAZIONALE DI CROSS-COUNTRY AL LAVORO
Oggi per i Probabili Olimpici i test di valutazione al CeRISM di Rovereto
07 marzo 2012 - Giornata di lavoro intensa quella odierna per i ragazzi e le ragazze della nazionale di cross country. Gli atleti azzurri che compongono il gruppo dei P.O. i Probabili Olimpici per Londra hanno effettuato una serie di importanti test di valutazione fisica presso il CeRISM (Centro di Ricerca Sport, Montagna e Salute) di Rovereto (Trento) sotto lo sguardo attento del commissario tecnico Hubert Pallhuber affiancato dalla collaborazione tecnica di Paola Pezzo.
Questi test rappresentano un ulteriore tassello nel processo di preparazione che stiamo facendo con gli atleti in vista degli appuntamenti agonistici di questa stagione che culminerà con le Olimpiadi spiega il CT Pallhuber. Sono test importanti perché danno indicazioni preziose sia a noi tecnici che agli atleti per fare capire loro a che punto sono e dove possono arrivare. Stiamo curando tutti i dettagli per mettere la squadra nelle condizioni ideali per dare il massimo. A Tenerife nellultimo stage di allenamento abbiamo effettuato un buon lavoro in altura che darà sicuramente i suoi benefici nel corso della stagione. La preparazione è andata bene, sono contento del programma svolto, adesso stiamo effettuando degli allenamenti più specifici in vista della prima gara di Coppa del Mondo.
Ai test di Rovereto hanno preso parte tra gli uomini Michele Casagrande, Carlo Umberto Corti, Martino Fruet, Tony Longo, Gerhard Kerschbaumer, e in campo femminile Serena Calvetti, Julia Innerhofer e Eva Lechner.
Assente giustificato ai test Marco Aurelio Fontana rimasto vittima di una caduta in allenamento con la sua squadra Cannondale Factory Racing dopo il rientro dallo stage con la nazionale a Tenerife.
Purtroppo in una banalissima caduta Fontana ha riportato la lussazione della spalla destra, alla quale aveva già avuto problemi in passato spiega Pallhuber. E già tornato a pedalare ma bisognerà valutare lentità dellinfortunio subito. Lui comunque vorrebbe essere regolarmente al via della prima gara di Coppa in Sud Africa. Nei prossimi giorni verrà presa una decisione a tale riguardo.
I test sono stati effettuati presso il CeRISM, Centro di Ricerca Sport, Montagna e Salute di Rovereto.
Il test di valutazione si compone di due parti spiega il direttore del CeRISM prof. Federico Schena. Nella prima parte latleta è sottoposto a due prove: un test per la misurazione della massa grassa e un test incrementale nel quale latleta pedala sul cicloergometro, con un incremento costante dello sforzo durante il quale si misura anche la concentrazione di lattato nel sangue. A seguire dopo una pausa di recupero di circa un'ora latleta è sottoposto alla seconda parte del test con una prova breve ma intensa sempre al cicloergometro nel quale si misura la potenza sprigionata con uno scatto secco di circa trenta secondi.
Saremo a Rovereto anche nel week-end dice Pallhuber, alcuni dei nostri atleti probabilmente Casagrande, Longo e la Innerhofer prenderanno parte a La Rampiprima. Questa gara rappresenterà un valido banco di prova in vista del debutto in Coppa del Mondo previsto la prossima settimana in Sud Africa.
Gli atleti e i tecnici azzurri infatti sono stati gli ospiti donore della conferenza stampa, che si è tenuta in mattinata proprio presso il CeERISM, nella quale è stata presentata ufficialmente La Rampiprima - Coppa Città di Rovereto/Trofeo Cassa Rurale di Rovereto, gara nazionale di Mountain Bike organizzata dal Carraro Team Trentino, in programma in località Bosco della Città/Rovereto, il giorno domenica 11 marzo. Alla conferenza erano presenti anche il consigliere federale FCI Renato Riedmuller, il presidente del comitato FCI Trentino Giuseppe Zoccante, il presidente della commissione mountain bike FCI Paolo Garniga, lassessore allo sport del comune di Rovereto Franco Frisinghelli e il direttore del CeRISM prof. Federico Schena.
In allegato le foto di Gerhard Kerschbaumer impegnato al cicloergometro.
© Foto Daniele Mosna
--------------------------
Ufficio Stampa FCI
Nessun commento:
Posta un commento