20 marzo 2012 LItalia della pista inizia a respirare aria di mondiali. La stagione su strada è in piena attività ma gli azzurri, uomini e donne, stanno parallelamente lavorando e pedalando per preparare al meglio lappuntamento con i Campionati del Mondo su pista in programma a Melbourne dal 4 all8 aprile. Proprio in ottica mondiale questa settimana, dal 20 al 24 marzo, in pista a Montichiari (Brescia) si svolgerà unimportante sessione di allenamento.
Il commissario tecnico Marco Villa ha convocato per loccasione quelli che saranno quasi certamente gli atleti di punta della nazionale azzurra ai mondiali: Elia Viviani, Omar Bertazzo, Angelo Ciccone e Francesco Ceci. Accanto a loro ci saranno anche gli atleti delle categorie juniores e under23 impegnati nei test di valutazione voluti dalla Federazione.
Per Viviani e gli altri probabili convocati si tratta di un lavoro di rifinitura per fare gruppo e sistemare gli ultimi dettagli in vista dei mondiali spiega il CT Marco Villa. Per quanto riguarda i giovani effettuiamo periodicamente questi test in pista, compatibilmente agli impegni degli atleti con i rispettivi club e ai loro impegni scolastici. Sono test finalizzati alla valutazione degli atleti che rappresentano la nuova generazione della pista italiana. Nel lavoro siamo sempre affiancati dallo staff del centro studi della FCI e dalla collaborazione tecnica di Rino De Candido (junior) e Marino Amadori (under23) che conoscono già questi ragazzi e lavorano spesso a contatto con loro. Lobiettivo è di riuscire a coinvolgere un po alla volta il maggiore numero possibile di atleti.
Contemporaneamente sullanello di Montichiari sarà al lavoro anche il settore femminile. Il commissario tecnico Edoardo Salvoldi, assente perché in questi giorni impegnato con le ragazze della strada in Sud America, ha convocato la squadra femminile dove figurano atlete come Giorgia Bronzini ed Elena Cecchini, che tra poco meno di due settimane saranno chiamate a indossare la maglia azzurra sullanello della Hisense Arena di Melbourne. Sulla pista di Montichiari le punte azzurre saranno affiancate per loccasione dalle giovani delle categorie juniores e under23 anchesse impegnate in allenamenti e test come i colleghi uomini.
Chiaramente la parte più importante del lavoro e della preparazione per Melbourne è già stata svolta spiega il CT Edoardo Salvoldi. Questa sessione di allenamento serve soprattutto per permettere alle atlete e ai tecnici di capire a che punto sono fisicamente, rifinire la preparazione e mettere a punto gli ultimi dettagli tecnici in vista della trasferta australiana. Accanto a questa attività, con le atlete junior e under23 portiamo avanti, in sinergia con le nuove disposizione federali a favore dello sviluppo del ciclismo giovanile, il lavoro importante dedicato alla ricerca dei giovani talenti, per gettare le basi del futuro della pista azzurra.
Questa settimana, al termine degli allenamenti di Montichiari, verranno ufficializzati i nomi degli atleti azzurri convocati per i Mondiali di Melbourne.
Donne, Junior/Under23/Elite
ALZINI MARTINA S.C. CESANO MADERNO
ANDREOTTI MAILA A.S.D. S.C. VECCHIA FONTANA
BARTELLONI BEATRICE VERSO L'IRIDE MACCARI SPUMANTI
BRONZINI GIORGIA GRUPPO SPORTIVO FORESTALE
CECCHINI ELENA G.S. FIAMME AZZURRE
CONFALONIERI MARIA GIULIA SC HONDA TEAM ASD
COVRIG ANA MARIA CANAVESI-CICLI FIORIN-DESPAR ASD
CRETTI CLAUDIA MOLINELLO-FOOTON SERVETTO
DEFILE' CORINNA VALCAR PBM
DONATO GIULIA G.S. DIADORA-PASTA ZARA-MANHATTAN
FIDANZA ARIANNA EUROTARGET TX ACTIVE STILL BIKE
GAMBA LISA JU SPORT GORLA MINORE
MALTESE MICHELA GS CICLI FIORIN-DESPAR ASD
PATTARO FRANCESCA LIEVORE DETERSIVI-ARTUSO LEGNAMI
PAVIN MICHELA S.C. VECCHIA FONTANA
VANNUCCI CHIARA VERSO L'IRIDE MACCARI SPUMANTI
---------------------
Ufficio Stampa FCI
+39 345.4527738
ufficiostampa@federciclismo.it <mailto:ufficiostampa@federciclismo.it>
Nessun commento:
Posta un commento