sabato 21 aprile 2012

Gran Premio Liberazione, spazio alle donne junior

Gli organizzatori cremaschi sono stati tra i primi a proporre l’abbinata della corsa per elite e junior nella stessa giornata

Una formula vincente che proprio a Crema ha vissuto una prima formula sperimentale diversi anni fa. Se la corsa per elite valevole per assegnare il traguardo internazionale del Gran Premio Liberazione festeggerà il prossimo 25 aprile il ventisettesimo compleanno, il parallelo appuntamento per donne junior, piacevole anteprima mattutina, è comunque una delle corse altrettanto più longeve del panorama del ciclismo femminile giovanile in Italia.
“Siamo stati tra i primissimi ad intuire la portata e la potenzialità dell’abbinamento della corsa regina per le elite, a carattere internazionale, spiega Angelo Bassi, coordinatore generale del Gc Arci Cremasco per quanto riguarda l’organizzazione – con la corsa per le più piccole junior. Che ora hanno allargato notevolmente i numeri e l’organizzazione. E’ nata così una sorta di crescita parallela per cui anche le junior considerano oggi il traguardo del Gran Premio Liberazione come uno dei più prestigiosi dell’intera loro stagione”. Nomi importanti ma soprattutto corse emozionanti nell’archivio delle passate edizioni. “Abbiamo avuto l’onore di assegnare sul nostro traguardo a Santa Maria titoli regionali lombardi ed abbiamo visto vincere azzurre che poi anche tra le elite hanno saputo dire la loro  - spiega Bassi -  e negli anni abbiamo adeguato il circuito per proporre un tracciato sempre più spettacolare”. La linea di continuità nel disegnare il percorso è il ripetersi dei passaggi sul traguardo in tempi ravvicinati. Anche nel 2012 la partenza della gara giovanile per le junior sarà alle ore 9,30 su sessantatre chilometri complessivi in programma e quindici giri del circuito cittadino di Crema. Vera e propria anteprima dello spettacolo del ciclismo femminile internazionale che andrà in scena nel pomeriggio a partire dalle ore 14,30 del prossimo 25 aprile.
 

Crema (Cremona), 21 aprile 2012

_____________________________________________________

Alberto Rigamonti
Mobile +39 339 6957958

Nessun commento: