venerdì 25 maggio 2012

Pronta la venticinquesima edizione della classica Emakumeen Euskal Bira


Nell’edizione del venticinquesimo, la classica basca si correrà dal 7 al 10 giugno. Addio alle semitappe: sabato 9 giugno cronometro unica di 13 chilometri

Sono pronte le località che ospiteranno la venticinquesima edizione della Emakumeen Euskal Bira, classica di prestigio a tappe riservata al ciclismo femminile d’Elite in programma dal prossimo 7 giugno sino al 10 giugno. La più importante corsa a tappe della penisola iberica per il ciclismo femminile, allestita come sempre nei Paesi Baschi dalla Iurreta Emakumeen Bira Ziklismo del presidente Francisco Torregrossa Garcia, ha definito le località che andranno ad ospitare partenze ed arrivi delle singole tappe della corsa. Giovedì 7 giugno si partirà da Iurreta, sede dell’organizzazione e da sempre località privilegiata su cui si sono svolte numerose frazioni di avvio e di conclusione della competizione. Riconfermato il patrocinio della località di Lekeitio che ospiterà partenza ed arrivo della seconda frazione di venerdì 8 giugno. Sabato 9 giugno non si ripeterà la consueta formula delle semitappe. Si correrà una sola frazione a cronometro individuale di circa tredici chilometri ad Orduna, non nuova ad ospitare l’Emakumeen Bira. Sempre Orduna, ancora una volta vicinissima alla corsa, ospiterà la partenza di domenica 10 giugno. Mentre la conclusione ed il gran finale sono stati assegnati nuovamente a Iurreta, a tutti gli effetti vera capitale dell’Emakumeen Euskal Bira. Lo stesso traguardo che nel 2011 incoronò Marianne Vos, fuoriclasse assoluta del ciclismo femminile, regina della corsa, dominata ampiamente sin dalle battute iniziali.
Come sempre non mancheranno le salite e le emozioni sulle strade basche, con numerosi traguardi parziali della montagna. Nella prima tappa un Gpm di terza categoria ad Astoreka. Ben quattro i gipiemme nella seconda tappa: tre di terza categoria, tutti a Milloi, ed uno di seconda a Lekoitz. Nell’ultimo giorno abbondanza di salite: un traguardo della montagna di terza categoria a Otxandio e due traguardi di seconda categoria a Zumeltza e Manaria.
L’edizione 2012 dell’Emakumeen Euskal Bira avrà come main media partners Canal Bizkaia, Noticias de Gipuzkoa, Gara.net.

L’Emakumeen Euskal Bira 2012:
Giovedì 7 giugno – 1^ tappa Iurreta – Iurreta km 97
Venerdì 8 giugno – 2^ tappa Lekeitio – Lekeitio km 98
Sabato 9 giugno – 3^ tappa Orduna – Orduna cronometro individuale km 13,4
Domenica 10 giugno – 4^ tappa Orduna – Iurreta km 116



Iurreta (Paesi Baschi), 24 maggio 2012

____________________________________________________________________


Media Relations Emakumeen Euskal Bira
Alberto Rigamonti – Maria Rodriguez – Unai Iraragorri
Phone +39 339 6957958 / +34 687 98 98 28
Skype alberto.rigamonti74
Web Oficial www.emakumeenbira.com

Nessun commento: