I due talenti diretti dai nostri d.s. Paolo Zanga – Silvano Signorelli (allieve) e Stefano Travella (junior) ripagano il nostro lavoro volto a costruire un importante vivaio. Bene anche Alice Maria Arzuffi, quinta.
Quinta vittoria stagionale e senza dubbio la più prestigiosa per Silvia Persico che a Caldonazzo (TN) si è laureata Campionessa Italiana a cronometro nella gara riservata alle allieve. Un successo tanto splendido quanto inaspettato poiché questa era la sola seconda cronometro disputata nella giovane cadalla quindicenne bergamasca di Cene; qudimostra le indubbie qualità di un’atleta che abbiamo avuto la fortuna di poter allenare dal 2010. Svolta tutta la trafila dei giovanissimi (dal G1 al G6) nella Gazzanighese, Silvia è approdata alla Valcar -PBM nel 2010, quando ha vestito la maglia blu fucsia tra le Esordienti e aveva subito stupito tutti conquistando un argento ai Campionati Italiani su strada. L’anno successivo poi, con quattro vittorie e la maglia bianca di migliore giovane alla Cesano Maderno – Ghisallo, aveva confermato tutto il suo valore. Stavolta però, è arrivato il grande risultato in una cronometro dal percorso nervoso pieno di saliscendi: “Dopo 4 Km sentivo le gambe che non andavano” racconta Silvia a fine gara “era una cronometro dura con tanti strappi. Poi però quando mancava un chilometro e mezzo dal traguardo mi sono ripresa e ho ricominciato a trovare il ritmo. Non mi aspettavo di vincere la maglia tricolore” dice sorridendo Silvia “perché ho corso solo due cronometro fino ad oggi. Ma confesso che ci tenevo tanto e la vittoria di Monticelli Brusati mi aveva dato fiducia. Ma di vincere proprio non me l’aspettavo”. Un successo di Silvia che carica tutto l’ambiente della Valcar – PBM al terzo tricolore in meno di quattro anni conquistato con tre ragazze diverse e in tre discipline diverse. E l’ultima ad avere vinto un tricolore era stata proprio Ilaria Sanguineti, la junior già convocata come riserva ai Mondiali di Copenaghen (unica atleta convocata tra le classe ’94) che a fine 2011 ci aveva regalato il tricolore nell’inseguimento a strade su pista. Ilaria Sanguineti che ha conquistato un argento nella cronometro vinta da Stella Riverditi al suo primo tricolore di sempre. Per Ilaria si tratta della terza vittoria di tre settimane dopo le prove su strada vinte al Brinzio (VA) e a Vecchiazzano (FC): se da un lato anche questo risultato è una (parziale) sorpresa visto che mai la ligure era riuscita era riuscita ad entrare quest’anno nelle prime tre nelle gare a cronometro, dall’altro era da considerare che le corse vinte su strada sono state conquistate grazie ad azioni solitarie a dimostrazione di un buono stato di forma. Piazzata anche Alice Maria Arzuffi, quinta a 23’’ dalla vincitrice.
Ordine d'arrivo Allieve 1. Silvia Persico (Valcar PBM), 10 km in 16' e 4", alla media di 37,35 2. Katia Ragusa (Veloclub Schio) a 14" 3. Giada Del Ghianda (ASD Fidenza) a 24" 4. Jessica Licata (Forlivese) a 28" 5. Greta Rossetti (SC Cesano Maderno) a 29" 6. Sara Mariotto (Sprint Vidor Edilsoligo) a 30" 7. Sara Franceschelli (Viner Factory Team) a 31" 8. Valeria Arzilli (Gastone Nencini) a 32" 9. Denise Brugnera (Youn Team Arcade) a 33" 10. Chiara Perini (Molinello-Footon Servetto) a 35" Ordine d’arrivo Junior km. 13 in 19’23” media/h 42.408 1 RIVERDITI Stella (Chirio Forno d'Asolo) 2 SANGUINETI Ilaria (Valcar - PBM) a 15” 3 BORTOLOTTI Simona (Banca Popolare Adriana) a 18” 4 BONOMI Ilaria Officine Alberti (Uc Val d'Illasi) a 19” 5 ARZUFFI Alice Maria (Valcar - PBM) a 23” 6 COVRIG Ana Maria (Canavesi Fiorin Despar) a 30” 7 PATTARO Francesca (Lievore Detersivi Artuso) a 31” 8 FIDANZA Arianna (Eurotarget Tx Active) a 33” 9 ROMANIN Sara (Cristoforetti Trentino Rosa) a 33” 10 PAVIN Michela (SC Vecchia Fontana) a 42
Nessun commento:
Posta un commento