domenica 26 luglio 2009

Giro di Turingia: Fabiana Luperini vince l'ultima tappa!


Grande attacco nel finale e vittoria in solitaria

Dopo essere stata protagonista nella seconda tappa assieme a Luisa Tamanini oggi Fabiana Luperini si è imposta nella sesta ed ultima tappa del Thüringen Rundfahrt staccando tutte le avversarie e arrivando al traguardo di Greiz a braccia alzate. La fuga decisiva è partita subito dopo pochissimi chilometri e, oltre a Fabiana Luperini, vedeva coinvolte altre 11 atlete: il percorso prevedeva tre gran premi della montagna che hanno favorito Fabiana nel suo intento di rendere dura la corsa. Fabiana Luperini centra così il secondo successo stagionale dopo una tappa al Gracia-Orlova: una vittoria importante soprattutto per il morale in vista del finale di stagione. Grazie alla lunga fuga di oggi Fabiana è risalita fino al 15° posto nella classifica generale (era uscita di classifica proprio per puntare ad una vittoria di tappa) ed al 3° posto nella classifica dei gpm.
A dare ancora più valore a questo successo c'è il fatto che in quest'ultima tappa le ragazze rimaste in corsa erano solamente tre: Bagdonaviciute e Zogli (quest'ultima vittima di una caduta) si sono ritirate nei primi giorni mentre ieri ha dovuto abbandonare anche Martine Bras che si era svegliata con qualche linea di febbre. Una trasferta che nonostante questi problemi è stata molto positiva visto che le ragazze della Selle Italia-Ghezzi guidate in ammiraglia da Fortunato Lacquaniti sono riuscite a conquistare un primo posto, un secondo e per un giorno Luisa Tamanini ha vestito anche la maglia gialla di leader.
I prossimi appuntamenti agonistici della Selle Italia-Ghezzi saranno i campionati italiani su pista a Pordenone (al via domani con Borgato, Presti e Valsecchi) e le due gare di Coppa del Mondo in Svezia, il 31 luglio e il 2 agosto.
Ordine d'arrivo 6a tappa:
1. Fabiana Luperini
2. Monica Holler a 9"
3. Petra Dijkman a 17"

Classifica finale:
1. Linda Villumsen
...
15. Fabiana Luperini a 6'01"

www.ciclismoinrosa.net

Nessun commento: