martedì 28 luglio 2009
Girodonne 2009, successo di sport e comunicazione
Dati alla mano la ventesima edizione del Girodonne, disputato da Scarperia (FI) a Grumo Nevano (NA) dal 3 al 12 luglio scorso, si è confermato quale evento clou del ciclismo femminile in Italia, con una risposta mediatica superiore a numerosissimi eventi di ciclismo maschile professionistico. Lo share televisivo, grazie all'intenso e appassionante racconto di Lorenzo Roata e alle belle immagini montate da Maria Cristina Giustiniani, infatti si è mantenuto sempre sopra la soglia del 5% con una punta che ha sfiorato il 9% nella giornata di sabato 11 luglio, con il successo della tedesca Trixi Worrack a Pesco Sannita. Domenica l'incertissimo sprint fra Kirsten Wild e Giorgia Bronzini e l'incoronazione di Claudia Hausler quale vincitrice assoluta hanno incollato al televisore 664.000 spettatori; un numero oggi da far invidia a molte corse professionistiche maschili e a numerosissimi altri eventi sportivi.
Il sito web "girodonne.it" ha registrato un interessantissimo successo con accessi da tutto il mondo; nei primi 25 giorni del mese di luglio sono stati 2.000.000 i contatti stabiliti con una media giornaliera di quasi 80.000 contatti. Il maggior numero di accessi è avvenuto il 6 luglio in occasione dell'ascesa al Monte Serra, una delle tappe più impegnative del Girodonne 2009.
Anche molti dei filmati caricati su youtube si avviano al traguardo importante delle mille visite. Le riprese coinvolgenti di Roberto Barbierato e l'eccellente montaggio curato da Romina Bagatin hanno offerto una lettura moderna, giovanile ma soprattutto professionale e spettacolare del Girodonne e del ciclismo femminile in generale offrendo una vetrina preziosa a tutte le partecipanti e ai luoghi attraversati dalla corsa.
UFFICIO STAMPA
Start Communication di Livio Iacovella
www.ciclismoinrosa.net
Nessun commento:
Posta un commento