lunedì 6 luglio 2009

Splende l'iride sul GIRODONNE

L'iridata Amber Neben, statunitense di trentaquattro anni, ha vinto oggi a S. Maria a Monte la cronometro individuale di 15 chilometri che ha visto al secondo posto l'altra statunitense e campionessa olimpica Kristin Armstrong (Cervelo Test team) che ha accusato un ritardo di 14 secondi dalla vincitrice. Sul terzo gradino del podio è salita la britannica Emma Pooley (Cervelo Test Team) che ha fatto regitrare un tempo superiore di 30 secondi rispetto alla Neben. Quindi Judith Arrndt (Team Columbia High Road) e la campionessa italiana, Noemi Cantele (Bigla Cycling Team) che ha contenuto il distacco in 46 secondi. Quindi tutte le altre titolate e pretendenti al podio finale con Fabiana Luperini, applauditissima lungo tutto il percorso, che ha chiuso al diciottesimo posto con un ritardo che ha sfiorato i due minuti.

La Neben ha percorso i 15 chilometri da Pontedera a S. Maria a Monte in 20'39"26"' alla media di km/h 43,574. Grazie al responso cronometrico della tappa di oggi la statunitense Amber Neben è balzata in testa alla classifica generale, davanti alla Armstrong e alla Pooley.

L’anno scorso, a Varese, Amber Neben si è laureata campionessa del mondo su un percorso molto simile a quello di oggi: non si può dire che l’americana sia dunque una sorpresa. Ha soffiato tutte le maglie in palio a Edita Pucinskaite, regina per un giorno. Se l’aspettava? "La tappa sì, la maglia rosa è la ciliegina sulla torta - ha risposto felice la Neben - Il tracciato mi piaceva, io e lo staff avevamo aspettative importanti. Sono contenta di aver dato questa soddisfazione a chi crede in me. Non era una crono piatta stile Tour. Per niente. Sempre ondulata, con tanto vento che cambiava continuamente direzione. E poi un finale durissimo e bellissimo, nel quale credo di aver guadagnato ancora qualcosa".

Puoi vincere il Giro? "Ci sono ancora sette tappe, è presto per candidarmi alla vittoria finale. Sono in ottima forma e ho una squadra all’altezza: sono fattori “pesanti”. Intanto mi godo il momento: è bello avere addosso questa maglia".

La classifica della cronometro di oggi:

1. Amber Neben (Equipe Nurberger) km 15 in 20'39"26"' media km/h 43.574; 2. Kristin Armstrong (Cervelo Test team) a 14"; 3. Emma Pooley (Cervelo Test Team) a 30"; 4. Svetlana Boubnenkova (Fenixs Edilsavino) a 38"; 5. Judith Arndt (Team Columbia High Road) a 45"; 6. Noemi Cantele /(Bigla) a 46"; 7. Claudia Hausler (Cervelo Test Team) a 50"; 8. Tatiana Antoshina (Gauss Rdz) a 56", 9. Edita Puciinskaite (Gauss Rdz Team) a 57"; 10. Linda Villumsen (Team Columbia) a 1'07"

La classifica generale:

1. Amber Neben (Equipe Nurberger); 2. Kristin Armstrong (Cervelo Test team) a 22"; 3. Emma Pooley (Cervelo Test Team) a 31"; 4. Judith Arndt (Team Columbia High Road) a 35"; 5. Noemi Cantele /(Bigla) a 44"; 6. Svetlana Boubnenkova (Fenixs Edilsavino) a 46"; 7. Edita Puciinskaite (Gauss Rdz Team) a 47"; 8. Claudia Hausler Cervelo Test Team) a 1'11"; 9. Nicole Brandli (Bigla Cycling Team) a 1'12"; 10. Diana Ziliute (Safi Pasta Zara) a 1'15"

Le Classifiche

maglia rosa Dila': Amber Neben (Equipe Nurberger)
maglia ciclamino Sayerlack: Amber Neben (Equipe Nurberger)
maglia verde Polyedra: Amber Neben (Equipe Nurberger)
maglia bianca Region e Lombardia: Elisazabeth Armitstead (Lotto Betisol Ladies Team)

DOMANI:
TERZA TAPPA: CALCINAIA (PI) – PRATO A CALCI/MONTE SERRA (PI)
Domani si corre la terza tappa, da Calcinaia (PI) a Prato a Calci/Monte Serra,

La prima parte della tappa si disputa su un terreno pianeggiante,poi due attacchi al Monte Serra, il primo da Calci con un GPM di 1° categoria a Prato a Ceragiola e il secondo dal versante Lucchese con arrivo della tappa a Prato a Calci con il GPM di 2° categoria. Ultimamente Il Girodonne inserisce spesso nel proprio programma l’ascesa al Monte Serra, la vetta più importante della piccola catena montuosa dei Monti Pisani; una salita decisiva per l’assegnazione della maglia rosa

RITROVO A CALCINAIA: ore 9 in piazza Indipendeza

FIRMA FOGLIO DI PARTENZA: dalle ore 9 alle ore 10:45

PARTENZA: ore 11

ARRIVO A PRATO A CALCI: previsto ore 14:30

Rai2
servizio in coda alla tappa del Tour de France
RaisportPiù
3a tappa. Calcinaia - Monte Serra: Lun 06-07-09 ore 20.00-20.30

Nessun commento: