sabato 27 febbraio 2010
CRISTOFORETTI CORDIOLI: PARTE LA SECONDA AVVENTURA
Anno nuovo, ambizioni nuove per l'Asd Cristoforetti Cordioli, squadra femminile di matrice trentino-veneta che si è presentata ieri alla stampa nella Sala Rosa del Palazzo della Provincia di Trento, alla presenza dell'assessore alla cultura della Provincia di Trento Panizza e dei presidenti della Fci trentina ed altoatesina Zoccante e Lazzarotto. Una società nata nel 2009, dall'unione di forze ed intenti della trentina Us Cristoforetti Fondriest Anaune (squadra che, a livello Giovanissimi, ha vinto per 6 volte il meeting nazionale, unica in Italia) e la veneta Cordioli Costruzioni, altra felice realtà del ciclismo giovanile.
Dopo l'ottima stagione d'esordio 2009, la formazione del presidente Giorgio Leonardi (il più giovane presidente di società a livello nazionale) e del team manager Paolo Leonardi si alza nuovamente sui pedali, pronta ad affrontare una nuova avventura, la seconda della propria giovane storia.
Nel 2009, all'esordio, la squadra conquistò la bellezza di 11 vittorie, nonché 2 argenti e 3 bronzi tricolori, senza dimenticare i 4 titoli provinciali e la partecipazione alle corse internazionali giro del Trentino e Giro del Friuli.
Saranno 12 le atlete che rappresenteranno i colori della società nella stagione 2010, delle quali 7 juniores, 2 della categoria under 21, 2 allieve ed una esordiente.
Tra le juniores, ci saranno le riconfermate Elena Caccin, Giovanna Dalpiaz e Daniela Leonardi, alle quali si aggiungono le nuove arrivate Sara Consolati, Anna Fedrigo, Giulia Ronchi (prima classificata nella crono internazionale Memorial Fardelli del 2009) e Chiara Stefenazzi. Una squadra di ottimo livello quella juniores, che punterà molto sulla pistard trentina di Volano Sara Consolati, tre volte sul gradino più alto del podio ai campionati italiani di ciclismo su pista dello scorso anno (nonché quarta ai campionati del mondo).
Un rinforzo di assoluto livello per la Cristoforetti Cordioli che, tra le under 21, schiererà la veronese Valentina Dalbon (riconfermata) e la nuova arrivata Elisa Longo Borghini, figlia niente meno che dell'ex campionessa dello sci di fondo Guidina Dal Sasso. Buon sangue non mente.
Chiudono l'organico le giovani leve delle categorie allieve ed esordienti Elena Leonardi, Tanja Bellante ed Arianna Stefanini.
La squadra, dunque, si appresta ad affrontare la nuova stagione con rinnovato entusiasmo, guidata dagli esperti direttori sportivi Fausto De Carli (veronese di Cerea) ed Alberto Pellegrini (trentino di Palù di Giovo), quest'ultimo entrato nel settore femminile proprio lo scorso anno dopo una lunga esperienza nel ciclismo maschile e subito dimostratosi importante punto di riferimento per le ragazze e valore aggiunto del team. Assieme a loro, ci sarà anche il preparatore atletica Anna Tonon ed il dottor Riccamboni, che completano il professionale staff.
“Speriamo di ripetere gli ottimi risultati del 2009 – racconta il presidente Giorgio Leonardi –, sperando di fare un altro passo avanti. Lo scorso anno abbiamo gettato le basi, andando già oltre le più rosee aspettative. Quest'anno siamo chiamati a confermarci e, grazie al grande spirito di squadra che ho già potuto notare nei primi due ritiri, penso che le prospettive siano ottime”.
Un 2009 da incorniciare per la Cristoforetti Cordioli ed un 2010 che si annuncia ricco di soddisfazioni, senza dimenticare che, proprio al termine della prima stagione d'attività, la squadra trentino-veneta riuscì a lanciare tra le professioniste tre delle proprie atlete (Primavera, Lionco e Bonetti). Mica male come esordio.
Infine, il 2010 regalerà grandi novità anche sotto il profilo organizzativo. La Cristoforetti Cordioli, infatti, ha sposato la causa del Giro del Trentino internazionale di “patron” Yuri Tiengo e si prenderà in carico l'organizzazione dell'ultima tappa, con arrivo a Cles, nel cuore della Val di Non. In quell'occasione, a precedere l'arrivo delle “big” del Giro internazionale, ci sarà un'intera Giornata Rosa dedicata alle categorie giovanili (sempre a Cles), dalle Esordienti alle Juniore.
La Cristoforetti Cordioli, dunque, fa le cose per bene. Pronta a confermarsi, nonostante la giovane età, nell'élite del ciclismo in rosa.
L'esordio stagionale è in programma per il 14 marzo sulle strade di San Carlo (Ferrara). A breve sarà attivo anche il nuovo sito www.cristoforetticordioli.it
Nessun commento:
Posta un commento