martedì 23 marzo 2010

ELISA LONGO BORGHINI IN COPPA DEL MONDO CON LA MAGLIA AZZURRA


ELISA LONGO BORGHINI IN COPPA DEL MONDO CON LA MAGLIA AZZURRA

C'è anche la portacolori della Cristoforetti Cordioli Elisa Longo Borghini tra le quattro convocate dal CT azzurro Edoardo Salvoldi per la gara di Coppa del Mondo di Cittiglio (Varese), prima prova stagionale del prestigioso circuito internazionale.

La promettente under 21 piemontese, al primo anno tra le élite, avrà dunque l'onore di vestire la maglia azzurra e di correre al fianco delle “big” del movimento delle due ruote in rosa, ovvero di atlete del calibro di Marianne Vos e della campionessa olimpica Nicole Cooke, giusto per citarne alcune (al via ci saranno 24 squadre, tutte le migliori del panorama internazionale: dal team Columbia all'Equipe alla Safi Pasta Zara e alla Cervelo, proseguendo con i team nazionali tedesco, americano, belga, olandese e francese).

Un'occasione per misurarsi con le massime specialiste della disciplina per la giovane piemontese di Ornavasso (classe 1991), passista scalatrice che sarà chiamata a fare i conti con le numerose insidie dell'impegnativo percorso di Cittiglio.

La condizione fisica, ad ogni modo, sembra essere buona, come dimostrato dall'ottima prestazione offerta domenica scorsa a Montignoso (Massa), dove la Longo Borghini ha corso da protagonista, conquistando il quinto posto assoluto ed il terzo tra le élite nella gara vinta dalla russa Katazina Sosna.

La prestazione della portacolori della squadra femminile trentino-veneta non è passata inosservata, tanto da catturare l'attenzione del Ct azzurro Salvoldi e della nazionale, intenzionata a valorizzare ed a far crescere quattro atlete che, da regolamento, non avrebbero potuto prendere parte alla corsa, in quanto non ancora iscritte all'Uci.

Assieme alla Longo Borghini, difenderanno i colori della squadra italiana anche l'altoatesina Eva Lechner (Esercito) e le portacolori della Vecchia Fontana Padova Rossella Gobbo e Rossella Callovi.

La Longo Borghini, pertanto, entra nel giro della nazionale, al pari dell'altra atleta della Cristoforetti Cordioli, la junior Giulia Ronchi (piemontese anche lei, ma di Magognino). Quest'ultima, già nel mese di febbraio, ha sostenuto uno stage in azzurro, nella speranza di poterlo presto vestire anche in corsa.

Nessun commento: