La Safi-Pasta Zara-Manhattan a Cittiglio, prima
prova della Coppa del Mondo su strada donne
Questo fine settimana il gotha del ciclismo femminile internazionale si darà appuntamento a Cittiglio (Varese) per la prima prova della Coppa del Mondo.
L’organizzazione del Trofeo Alfredo Binda, capitanata da Mario Minervino, ha ricevuto quest’anno un attestato di quelli che restano e che inorgogliscono. La prova iridata italiana, infatti, è stata giudicato dall’Uci il miglior evento organizzato nel 2009 tra quelli della Coppa del Mondo donne su strada. E pensare che diverse manifestazioni collaterali lo scorso anno sono state cancellate a causa del maltempo che ha imperversato per tutto il week end…
La Safi-Pasta Zara-Manhattan sarà presente con una formazione giovane e motivata.
Saranno al via le italiane Eleonora Patuzzo e Marina Romoli, l’ucraina Alona Andruk, la lituana Inga Cilvinaite, la spagnola Eneritz Iturriaga e la russa Oxana Kozonchuk. Direttore sportivo: Diana Ziliute.
Se la dovranno vedere con le atlete e le squadre più forti del momento. Tra le squadre, infatti, è annunciata la presenza della nazionale italiana (per la prima volta in una prova italiana della Coppa del Mondo), nonché di quella olandese, australiana, inglese, francese, americana, russa, ucraina e slovena. Oltre a queste, la Cervelo e la Columbia, decise a cominciare al meglio la stagione.
Tra le atlete, occhi puntati sull’olandese Marianne Vos, vincitrice lo scorso anno, appena laureatasi per la terza volta iridata di ciclocross.
“Noi siamo una squadra giovane e per certi versi ancora inesperta - avverte Diana Ziliute -, ma decisa a farsi valere e, soprattutto, non temiamo i confronti. Sarà una gara dura, ma sono fiduciosa…”.
Il fine settimana iridato inizierà venerdì 26 marzo a Varese con il primo congresso internazionale interamente dedicato al ciclismo femminile, un evento unico di confronto e approfondimento su tutte le tematiche di maggiore interesse. Sabato a Cittiglio andranno in scena iniziative e intrattenimenti vari. Domenica 28 marzo, la giornata clou. La partenza della gara è prevista per le 13,30. Arrivo alle 16,45.
Ufficio stampa Safi-Pasta Zara-Manhattan
Giovanni Bertizzolo
Nessun commento:
Posta un commento