domenica 16 maggio 2010

Il team gialloverde ha monopolizzato il Prix Excell'Enseignes di Présilly (Rhône Alpes)


Dominio e trionfo sfiorato in Alta Savoia
Sosenko e Oljink beffate dalla francese Muffat. Uenia Fernandes quarta, regola le battute

Questa volta la fortuna ha voltato le spalle alla Chirio-Forno d’Asolo-Rougj-Tre Colli. Per un soffio la quarta trasferta in Francia non è corrisposta alla terza affermazione. Sarebbe stato un percorso quasi netto dopo i centri di Janeliunaite a Grenoble e Vologdina a Pélussin. Tra la vittoria e la sconfitta, che ha tutto il sapore della beffa dopo una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro, la ruota Alexia Muffat. Nel 1° Prix Excell'Enseignes di Présilly la francese della storico club Cyclisme Chambery - sul terzo gradino del podio lo scorso 18 aprile a Pélussin quando s’impose la gialloverde Viktoria Vologdina - ha messo nel sacco la lituana Aleksandra Sosenko e la scalatrice ucraina Olena Oljink. Dopo avere monopolizzato la gara, il terzetto si è presentato compatto in retta d’arrivo per contendersi il successo. Ma allo sprint la Muffat è stata più veloce delle due ragazze dirette da Franco Chirio.
“L’epilogo è stato davvero incredibile – afferma il team manager piemontese – con la superiorità numerica tra le battistrada pensavo di avere la vittoria in tasca. Invece nello sport non bisogna mai dare nulla per scontato. Mettendo a frutto la sua esperienza maturata su pista, pensavo fosse la Sosenko ad avere la meglio. La vedevo favorita. Anche perché la Oljink si era impegnata a tenere alto il ritmo al comando. Invece nella volata finale la Muffat è stata davvero brava a batterci. Poi Uenia Fernandez ha regolato le inseguitrici”.
L’attacco, risultato poi vincente, si è concretizzato durante la terza delle 14 tornate in programma del Prix Excell'Enseignes. Trovando subito l’accordo, Sosenko e Oljink della Chirio-Fono d’Asolo e Muffat del Cyclisme Chambery hanno raggiunto un vantaggio massimo di 2’30”. Il gruppo ben controllato dalle gialloverdi, è riuscito a reagire, ma troppo tardi e solo per ridurre il disavanzo a 1’20”. Il team veneto-piemontese rientra così dall’Alta Savoia a Montechiaro d’Asti con un bel filotto dal 2° al 4° posto


VITTORIE 2010 STRADA

Data Corridore Località Manifestazione
14 febbraio Rosane KIRCH (Bra) Parco Eco-Sportivo Gamha di São Carlos cronoprologo 4^ Volta Ciclística do Futuro
14-16 febbraio Rosane KIRCH (Bra) Classifica Generale Finale 4^ Volta Ciclística do Futuro
21 marzo Edita JANELIUNAITE (Ltu) Grenoble (Fra) Grand Prix TechnySud
18 aprile Viktoria VOLOGDINA (Ukr) Pélussin (Fra) Gp Dame du Conseil Général de la Loire

• Rosane Kirch (Bra) vice campionessa sudamericana strada 15/3 Medellin (Colombia).
• Olena Oljink (Ltu) 9. Granfondo Dolci Terre di Novi Ligure (Al) 1^ fuori classifica.

Nessun commento: