sabato 29 maggio 2010

A Novi Ligure con due importanti novità



Poca strada da percorre stavolta per la Chirio-Forno d’Asolo-Rougj Tre Colli Idea Quick per la ripresa dell’attività agonistica dopo un weekend di pausa. Solo 80 km dalla sede di Montechiaro d’Asti a Novi Ligure (Alessandria), terra dei Campionissimi Coppi e Girardengo, dove domani la Novese tiene a battesimo il Gp Città di Novi-Ricordando Fausto Coppi che catalizza l’attenzione del movimento femminile italiano bissando la fantastica giornata appena vissuta per l’arrivo della 5. tappa Novara-Novi Ligure del 93° Giro d’Italia. E proprio il tratto conclusivo della tappa vinta dal francese Jerome Pineau verrà ripercorso dalla girls nel finale della competizione che sviluppa complessivamente 108 km.
Il team gialloverde che corre praticamente in casa e vuole aprire l’albo d’oro, ha iscritto 14 atlete e presenta due importanti novità. La prima è il rientro alle corse della trentina Luisa Tamanini dopo l’infortunio alla mano, la seconda è il debutto in maglia Chirio-Forno d’Asolo della finlandese figlia d’arte Sari Saarelainen, nel tempo libero personal trainer e cantante. Il papà fu gregario di Felice Gimondi nella Bianchi, quando l’asso bergamasco vinse il Tour de France del 1965.
Con Tamanini e Saarelainen al via dal Museo dei Campionissimi (start alle ore 14), ci saranno tra le altre anche Sosenko, Kirch, Uenia e Marcia Fernades e Edita Janeliunaite e Unguryte.
Il percorso prevede due tornate attraverso Novi, Basaluzzo, Fresonara, Bosco Marengo, Novi, quindi la corsa toccherà Basaluzzo, Bosco Marengo, Frugarolo, Pozzolo F., Novi, Basaluzzo, Francavilla B., Gavi, Novi Ligure. Tracciato misto che ben si adatta alle velociste.

Nello scorso weekend alcune atlete a riposo, sono state testimonial del team veneto-piemontese, oltre che protagoniste del servizio messo in onda da Sky Sport. A Fontanetto Po, in provincia di Vercelli, Uenia e Marcia Fernades sono state ospiti e madrine di una gimkana ciclistica per i bimbi nella piazza principale. Mentre Edita Janeliunaite e Sosenko a Veronafiere hanno presenziato nello stand della Forno d’Asolo allestito nell’ambito della nona edizione di Siab, International Techno-Bake Exhibition, manifestazione dedicata al mondo del pane, pasta, pizza, pasticceria,

Intanto prosegue l’attività del lituano Simas Kondrotas con la maglia del team Continental Kalev Chocolate. E’ un weekend tutto estone quello affrontato dal talentuoso atleta “adottato” da Franco Chirio e aperto ieri con un 8° posto ottenuto nel Tallinn Tartu Gp (km 179,6 in 3’53’38” media 46,120) vinto allo sprint dal francese Denis Flahut sui lituani Jaan Kirispuu e Erki Pütsep. Doani Kondrotas sarà al via del Seb Tartu Gp (1.1) di 187 km. Impegni che precedono l’Oberosterreich Rundfarth in Austria in programma dall’11 al 13 giugno.

www.ciclismoinrosa.net

Nessun commento: