giovedì 17 giugno 2010

Giro del Trentino e tricolori prima del Giro


Nel fine settimana il 17° Giro del Trentino, poi i tricolori (mercoledì 23 la prova in linea a Riese Pio X° e domenica 27 la crono a Treviso) sull’uscio di casa del main sponsor Forno d’Asolo, quindi il Giro Donne dal 2 luglio. Scatta da domani l’atteso tour de force offerto dal calendario italiano per la Chirio-Forno d’Asolo-Rougj Tre Colli Idea Quick. Il primo impegno servirà a testare la condizione e ritrovare il ritmo gara ideale al cospetto di un qualificatissimo lotto di avversarie: 20 team di livello internazionale per 117 atlete con l’iridata Guderzo, la tricolore uscente Baccaille, l’azzurra Cantele, Arndt, Teutenberg, la vincitrice del Giro Donne 2009 Hausler e Pooley, la trionfatrice dell’ultima edizione del Trentino Nicole Cooke e Pucinskaite.
Il team manager Franco Chirio che avrà il ds Fortunato Lacquaniti in ammiraglia, punta sull’azzurra Luisa Tamanini, la lituana Edita Unguryte, le brasiliana Rosane Kirch e la giovane Marcia Fernandez, l’austriaca Christine Kollman e la new entry finlandese figlia d’arte Sari Saarelainen che al Trentino nel 1999 fu maglia bianca.
“L’obiettivo è provare a vincere almeno una tappa - puntualizza Lacquaniti -. Non sarà affatto facile di fronte alle big del ciclismo rosa mondiale. Per la classifica vedremo poi strada facendo cosa succederà. E’ questo un impegno che solitamente inizia a fa capire i valori in campo in vista dei tricolori per le italiane e del Giro. Il nostro è un sestetto ben assortito. Presenta due scalatrici come Kirch e Saarelainen, la Kollman alla seconda stagione agonistica e quindi tutta da scoprire e reduce da buone prestazioni in Coppa d’Austria. Quindi la padrona di casa Luisa Tamanini reduce dall’Ekumeen Bira che il Trentino lo ha già conquistato nella stagione 2003 (in maglia Team Aurora davanti Susanne Ljungskog e Jolanta Polikteviciute), alla ricerca del ritmo gara dopo la frattura del quinto metacarpo della mano sinistra e del seguente stop di due mesi che le ha praticamente fatto perdere la prima parte dell’annata. In ottica campionato italiano di Riese, è stata fondamentale la trasferta con la nazionale nei Paesi Baschi della scorsa settimana dopo il rientro avvenuto a Novi Ligure ed ancor più lo sarà il Trentino. Sappiamo come Luisa ci tenga e riesca sempre a fare bene nella corsa tricolore che l’ha vista spesso, se non sempre, protagonista”.
Una certa fisionomia il Giro del Trentino lo avrà subito nella prima giornata (start da Trento) con la scalata della Mendola e l'arrivo ad Appiano dopo 75 km. Seguirà la frazione per velociste Riva del Garda-Monzambano di 100 km. Chiusura domenica con la Castello di Thun–Cles di 72 km con la salita di Cavereno da affrontare nella prima parte.
Archiviato il Giro del Trentino scatterà la corsa al tricolore di Riese Pio X° dove la Chirio-Forno D’Asolo sarà presente con la trentina di Mattarello Luisa Tamanini, la bresciana Francesca Faustini, la veneziana Odette Bertolin e la pavese classe ’91 Annalisa Barbieri. Nella crono vedremo in pedana la specialista Faustini e la Bertolin.
Nell’ultimo fine settimana privo di competizioni in Italia, il team gialloverde ha fatto passerella nell’esigente granfondo di S.Vincent e puntualmente, gareggiando fuori classifica, la ucraina Olena Oljink ha messo tutte le avversarie alle spalle. Mentre Christine Kollman ha disputato tre prove di Coppa d’Austria collezionando piazzamenti nell’ordine d’arrivo.

Franco Chirio

www.ciclismoinrosa.net

Nessun commento: